Autore Topic: Perdita mail cartella posta in arrivo (no sottocartelle) copiando un profilo  (Letto 1174 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xenarulz

  • Post: 15
Salve. Uso TB da una vita e da sempre sposto profili da notebook al mio desktop e viceversa quindi l'operazione mi è più che familiare.
Ultimamente ho comprato un nuovo portatile con win 10. Ho installato TB (52.6.0 32 bit) e domenica ci ho copiato dentro pari pari il profilo di TB che usavo sul pc fisso (linux).
Tutta la settimana sono stata via per lavoro e ho usato senza la minima difficoltà TB sul portatile. Torno a casa, ricopio il profilo sul fisso (non cambio assolutamente nulla) e -sorpresa- quando apro TB la posta in arrivo è completamente vuota. Dovrebbero esserci sui 7000 messaggi.
Le sottocartelle ci sono, la posta la scarica (solo nelle sottocartelle in base ai filtri impostati, nella cartella posta in arrivo non si vede nulla), ma i mesaggi della posta in arrivo sono spariti tutti.
Ho riaperto il portatile, ci sono.
Cosa diamine può essere successo??? Non mi era mai capitata una cosa simile... ogni idea è benvenuta

Offline xenarulz

  • Post: 15
Aggiornamento: ho chiuso e riaperto TB, ora non vede più neanche le sottocartelle. Ho confrontato i profili e le dimensioni di cartelle e singoli file in Mail-local folders sono identici

Offline xenarulz

  • Post: 15
Altro aggiornamento. Ho rinominato il profilo e ho nuovamente copiato il profilo funzionante dal notebook. Risultato, sono tornata a vedere le mail delle sottocartelle, ma la mail di posta in arrivo resta desolatamente bianca.
Ho controllato le impostazioni di visualizzazione delle cartelle, il profilo l'ho copiato integralmente. Non capisco...

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
È strana questa cosa, anch'io faccio le stesse operazione e non ho mai avuto problemi.
Siccome oggi sono stato alle prese con aggiornamenti di sistema e versioni, qualche problemino l'ho avuto anch'io con un salto notevole di versioni sia di FF sia di TB, ti chiedo se le versioni di TB siano le stesse oppure molto differenti?

Offline xenarulz

  • Post: 15
Salve. La versione del portatile è la 52.6.0 32 bit (non so come mai ho installato la 32 bit che ho un sistema a 64 bit, boh). Quella del fisso (che usa linux) è la 52.6.0. 64 bit.
Oggi ho notato che la cartella posta in arrivo sul fisso viene 'vista' a 0 kb e 0 email mentre quella del portatile la vede regolarmente della sua dimensione e contenuto (oltre 5000 mail e 950 MB). Sembra quasi non riesca a 'vedere' il file mail-local folders-inbox.
Con l'aggravante che quando chiudo TB dopo la prima apertura dopo aver copiato il profilo, al momento in cui lo riapro non vede più le sottocartelle di posta in arrivo che un attimo prima vedeva. Come se ricreasse l'indice da zero, e perdendosi la cartella 'madre' si perda anche quel che c'è dentro.
Ovviamente i file in local folders sono tutti identici a quelli del profilo originario.
Ovviamente ho già provato il ripara cartella e il rigenera indice, ho alleggerito inbox copiando un bel pò di mail in sottocartelle varie e ri-copiato il profilo... senza esito. :cerca: :cerca: :cerca:

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Prima cosa importantissima. Ricordati di avere sempre l'ultima copia di backup prima di lavorare sul profilo, non fare affidamento sulla presenza dell'altro che poi, magari, al momento buono -spunta- qualche problema.
Dissipiamo subito ogni fraintendimento circa la definizione di Profilo, quando si parla di Profilo si fa riferimento alla cartella che ha per nome otto caratteri casuali.default (1234abcd.default), presente nel caso di Linux nella cartella Home/.thunderbird mentre su Win 10 è in questa posizione: C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\. Questo solo per evitare incomprensioni, null'altro, sia chiaro :wink:
 
Sinceramente è una situazione che non ho mai letto, vediamo però di capirci di più.
La prima cosa che mi viene in mente, è il tipo di formato utilizzato per la INBOX, è lo stesso per entrambe le versioni di TB?
La seconda, Thunderbird che hai su Linux è quello presente nei repo oppure lo hai scaricato dal sito Mozilla?   
I due profili hanno lo stesso nome oppure quando copi uno sull'altro modifichi il nome?
Riparare la cartella e rigenerare l'indice su quale dei due TB l'hai fatto, il "donatore" o la copia che avevi già copiato sul pc ricevente?
Quando dici che copi il profilo intendi anche il file Profiles.ini oppure la sola cartella del profilo, per intenderci quella con 8 caratteri casuali.default?   
Hai provato a eliminare tutto ciò che si trova all'interno del Profilo "ricevente" e copiare dal "donatore" tutto ciò che si trova all'interno del Profilo, file e cartelle?
Al momento non mi sovviene altro, magari dalle risposte qualche altra idea mi viene.

Scusami, sono confuso su questi due passaggi:
... quando apro TB la posta in arrivo è completamente vuota. Dovrebbero esserci sui 7000 messaggi.

Ho confrontato i profili e le dimensioni di cartelle e singoli file in Mail-local folders sono identici
Nel primo passaggio menzioni la Posta in arrivo, nel secondo, le Cartelle locali. Puoi spiegarci come è impostato TB e il nesso tra le due Cartelle. Grazie     
   


 
« Ultima modifica: 25 Marzo 2018 18:53:05 da max1210 »

Offline xenarulz

  • Post: 15
Premessa: GRAZIE per il tempo che mi dedichi. Ti devo una bevuta a tua scelta.

Il TB di Linux l'ho scaricato dai repo, quello di win dal sito.

Ho dimenticato di dire una cosa importantissima, me l'ha ricordata una cosa che mi han risposto nel forum inglese. Il mio pc desktop è dual boot e ha a sua volta win 10 (che uso rarissimamente tanto che non lo ricordavo neppure). Il profilo di TB si trova su una partizione win condivisa, su un percorso diverso dal classico appdata/roaming ecc. (anche sul notebook il percorso non è quello standard) e vi accedevo indifferentemente dai due TB installati su win e linux. Entrambi i TB avevano impostato il path corretto secondo il loro SO.

Ora ho semplicemente copiato il profilo integralmente sul notebook e una settimana dopo dal notebook sul fisso (come ho fatto tutte le estati con portatili diversi dall'ultimo) per cui il formato dei file è lo stesso, per me sono proprio gli stessi file.
Quando finalmente mi sono ricordata che esisteva anche il SO windows sul pc fisso ho provato a vedere se almeno lì il profilo copiato andava, e andava (su questo vedi oltre)

Il riparare e ricreare l'ho fatto sul 'ricevente' (non mi azzarderei a toccare l'unico che va!)
Quando dico copiare il profilo intendo copiare la sola cartella dei caratteri casuali.

Ho un paio di backup del profilo del notebook, si sa mai... so bene che sono operazioni rischiose, ed infatti prova e riprova si è corrotto il profilo sul pc desktop e non andava più nulla, non vedeva nessun profilo, nè da linux nè da win neppure a ri-copiarci quello del notebook.
Quindi un paio di ore fa ho provato a fare questo: ho bootato da win 10. Ho creato un profilo del tutto nuovo. Ho cancellato tutto il suo contenuto. Ci ho buttato dentro il profilo del notebook. E da windows 10 del fisso ora vedo tutta la posta!!!!
Poi ho aperto linux e ho fatto altrettanto, creando un profilo e puntando alla cartella del profilo appena creato e funzionante. Nulla, continuo a non vedere l'inbox mentre sent, bozze ecc. ci sono. Su win invece va tutto.
Mi verrebbe da pensare che il TB di windows abbia incasinato il formato del file INBOX che sta dentro local folders... ma come mai solo quello e non i file sent, drafts ecc?

Quando parlo di posta in arrivo intendo la "posta in arrivo su cartelle locali", l'inbox, che è dove io faccio arrivare tutte assieme tutte le mail di tutti gli account che uso, e che ha questo percorso nelle proprietà cartella:
mailbox:///media/XXXX/Dati/Thunderbird/profiles/XXXXXXXX.Utente predefinito/Mail/Local Folders/Inbox/
Il file INBOX che si trova qui dentro su win se apro le proprietà cartella in TB, ha le dimensioni che io vedo anche da esplora risorse, se guardo le proprietà della cartella posta in arrivo da dentro il TB di linux mi dice dimensioni 0 kb, come se non lo vedesse.

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Sono sempre più basito :(
Su questo profilo "incriminato" hai un solo account o diversi?
In caso di più account, il problema si presenta però solo con la cartella di posta in arrivo di un account,
è un account Pop3 o Imap?
Curiosità, hai verificato che tipo di file è presente nella INBOX?
Non è che questa posta in origine proviene da Outlook e/o affine e portata poi in TB?     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
A parte questo, io pur avendo su tanti miei PC in dual boot sia Windows che Linux preferisco avere i due profili completamente separati di Firefox, Thunderbird e Pale Moon.
Non mi fido dell'NTFS gestito da Windows (scommetto che la tua partizione non è in FAT32), non mi fido di dati che potrebbero essere infettati quando utilizzo Windows, non mi fido proprio di Windows ed è sempre meglio avere un backup in più che uno di meno.
Per aggiornare il Thunderbird meno aggiornato, prima di aprirlo sul proprio sistema operativo semplicemente copio e incollo le cartelle Mail e ImapMail (e non solo) da un partizione all'altra (ovviamente Windows mi fa dannare di più perché non legge il file system EXT3/4).

Offline xenarulz

  • Post: 15
Scusatemi se mi faccio viva soloora ma sono stata via per lavoro tutta la settimana.
Tutti i miei account sono POP3. Comunque ho una buona notizia: il problema si è risolto da solo! Praticamente, dopo aver usato il portatile, ho copiato nuovamente il profilo dul fisso, l'ho aperto e usato da windows, poi così per provare l'ho aperto da Linux. E incredibilmente, adesso va.
Non ho fatto nulla che non avessi fatto la settimana scorsa, non ho idea di cosa sia successo ma visto che ora funziona tutto, mi tengo il risultato e spero non ricapiti.
Grazie per i suggerimenti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Meglio così, credimi.
Ciao.  :fx:

Offline xenarulz

  • Post: 15
Aggiorno il topic per dire che adesso il profilo di TB da Linux non lo apro più, perchè qualunque operazione io faccia (cancellazione mail, lettura, compattazione ecc) azzera la posta in arrivo.
Ormai uso solo TB con windows e sta cosa mi manda in bestia. Praticamente quando sono su linux devo riavviare e andare sulla partizione win per leggere la posta.
Mi chiedo se sono l'unica che da quando c'è win 10 non riesce più a condividere il profilo con altri SO...

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
Aggiorno il topic per dire che adesso il profilo di TB da Linux non lo apro più, perchè qualunque operazione io faccia (cancellazione mail, lettura, compattazione ecc) azzera la posta in arrivo.
Nel frattempo è stata forse aggiunta qualche estensione, e magari proprio con Win10?

Non so dirti se il problema c'è o è solo con Win10, personalmente uso partizioni ad hoc per il SO con relativo Profilo di TB, però utilizzo Imap, quindi in ogni caso sono sempre "allineati".   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Mi chiedo se sono l'unica che da quando c'è win 10 non riesce più a condividere il profilo con altri SO...
Per quanto comodissima, questa caratteristica del profilo di Thunderbird condiviso io non l'ho mai utilizzata proprio perché so che ci sono in campo troppe variabili: pazzie di Windows, possibilità di contrarre un'infezione da virus e quindi profilo compromesso, estensioni che funzionano solo su Windows e non su Linux (alcune per minimizzare il programma sulla traybar, ad esempio) e via di questo passo.

Quindi come faccio?
Chiudo Windows, reboot, avvio Linux, copio le cartelle di posta dal profilo di  Windows in quello di  Linux, apro TB, lavoro, chiudo TB, copio le cartelle di posta dal profilo di Linux in quello di Windows (altro che MS aperta all'open source... Windows nel 2018 non legge ancora le partizioni EXT ma forse è pure un bene...), spengo la macchina o faccio un altro reboot.

Macchinoso ma efficace, te lo assicuro.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.