Buonasera.
Prima cosa importantissima. Ricordati di avere sempre l'ultima copia di backup prima di lavorare sul profilo, non fare affidamento sulla presenza dell'altro che poi, magari, al momento buono -spunta- qualche problema.
Dissipiamo subito ogni fraintendimento circa la definizione di Profilo, quando si parla di Profilo si fa riferimento alla cartella che ha per nome otto caratteri casuali.default (1234abcd.default), presente nel caso di Linux nella cartella Home/.thunderbird mentre su Win 10 è in questa posizione: C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\. Questo solo per evitare incomprensioni, null'altro, sia chiaro
Sinceramente è una situazione che non ho mai letto, vediamo però di capirci di più.
La prima cosa che mi viene in mente, è il tipo di formato utilizzato per la INBOX, è lo stesso per entrambe le versioni di TB?
La seconda, Thunderbird che hai su Linux è quello presente nei repo oppure lo hai scaricato dal sito Mozilla?
I due profili hanno lo stesso nome oppure quando copi uno sull'altro modifichi il nome?
Riparare la cartella e rigenerare l'indice su quale dei due TB l'hai fatto, il "donatore" o la copia che avevi già copiato sul pc ricevente?
Quando dici che copi il profilo intendi anche il file Profiles.ini oppure la sola cartella del profilo, per intenderci quella con 8 caratteri casuali.default?
Hai provato a eliminare tutto ciò che si trova all'interno del Profilo "ricevente" e copiare dal "donatore" tutto ciò che si trova all'interno del Profilo, file e cartelle?
Al momento non mi sovviene altro, magari dalle risposte qualche altra idea mi viene.
Scusami, sono confuso su questi due passaggi:
... quando apro TB la posta in arrivo è completamente vuota. Dovrebbero esserci sui 7000 messaggi.
Ho confrontato i profili e le dimensioni di cartelle e singoli file in Mail-local folders sono identici
Nel primo passaggio menzioni la Posta in arrivo, nel secondo, le Cartelle locali. Puoi spiegarci come è impostato TB e il nesso tra le due Cartelle. Grazie