Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: perdita mail  (Letto 1587 volte)

Offline andreate

perdita mail
« il: 22 Marzo 2018 11:54:11 »
Da ieri, forse a seguito di una compattazione, ho perso oltre 700 mail da una sotto-cartella di Thunderbird 52.6.
Come faccio a recuperli?
Grazie
Andrea

Offline max1210

Re: perdita mail
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2018 11:58:07 »
Buongiorno.
Da quanto tempo non compattavi?
Per cortesia, dovresti fornire qualche informazioni almeno su:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.
Grazie

Offline andreate

« Risposta #2 il: 22 Marzo 2018 12:38:13 »
Il sistema compatta 1 volta alla settimana piu' o meno.
Windows: 10 versione 1709.
Antivirus avast 18.2.23
Firewall di Windows.
Thunderbird 52.6.
Componenti aggiuntivi: import export tools; lightning; remove duplicate messages
Internet service provider: tim
account: pop3
utilizzo la stessa configurazione di thunderbird (ovviamnete aggiornata) da oltre 10 anni.

Offline max1210

« Risposta #3 il: 22 Marzo 2018 18:26:46 »
Scusami, prima mi è sfuggita. Con posta persa intendi che vedi solo l'intestazione del messaggio e quindi non vedi il testo oppure non visualizzi proprio più nulla?
Hai un backup del Profilo?
La sotto-cartella incriminata che dimensioni ha? Ti sembra ragionevole dalle dimensioni una perdita di queste mail?
Remove duplicate messages non lo conosco quindi neppure le possibili impostazioni, ma guardando la presentazione temo una possibile impostazione di cancellazione. In quel momento era attivo?   
Hai controllato se, per caso, Avast non le ha messe in quarantena?
Hai provato a disattivare Avast giusto il tempo per delle verifiche e riavviare Thunderbird? 

Offline andreate

« Risposta #4 il: 23 Marzo 2018 08:44:16 »
Posta persa: non visualizzo più nulla.
Non ho un backup.
Al momento la cartella pesa 73 MB e contiene 80 messaggi, un tempo ne conteneva almeno 10 volte tanto.
La perdita mi sembra ssolutamente irragionevole atteso che non ho impostato la cancellazione automatica (opzione non eliminare alcun messaggio).
Remove duplicate messages non era attivo: serve solo per fronteggiare un probleme frequente di thunderbird che è la duplicazione di messaggi uguali.
Avast non è responsabile del problema: controllato.
Grazie

Offline andreate

« Risposta #5 il: 23 Marzo 2018 08:51:12 »
Una domanda: ma dove finiscono le mail compattate?
E' possibile recuperarle?
Grazie

Offline max1210

« Risposta #6 il: 23 Marzo 2018 09:59:08 »
Buongiorno.
Utilizzi POP3, immagino che hai impostato di cancellare le mail dal server del provider dopo aver scaricato le mail, se è così, temo che non sia possibile recuperare proprio nulla, però prima consideriamo altre possibilità.
Qual'è la posizione esatta della sotto-cartella, nell'albero principale dell'account o in quello delle Cartelle locali?   

Semplificando, le mail compattate non esistono più, la compattazione serve per riordinare i file delle mail che hai eliminato ripulendo tutto ciò che è rimasto ad occupare spazio e a riorganizzare l'indice, quindi dalla compattazione non recuperi nulla. Una piccola annotazione personale: dopo moltissimi anni che uso TB (dalle primissime versioni) compattando le cartelle NON ho mai perso una mail, mi è pertanto difficile pensare che sia il responsabile di questa sparizione.

Non voglio additare nessuno come responsabile, ma Avast (che ho utilizzato anch'io) non sarebbe la prima volta che si comporta in modo inaspettato (se fai una ricerca trovi diverse discussioni in merito), per questo ti suggerivo di controllare nella quarantena o comunque di provare a disattivarlo per poco, riavviare TB, e verificare nuovamente.

Citazione
Remove duplicate messages non era attivo: serve solo per fronteggiare un probleme frequente di thunderbird che è la duplicazione di messaggi uguali.
Come già scritto non conosco questa estensione, non vorrei mai che nonostante sia disattivata lavori ancora, magari parzialmente e con impostazione tutte sue. La duplicazione dei messaggi non è un problema di TB, e neppure frequente, sovente il problema è dovuto ad altro ma non è questo l'argomento attuale.   

Offline andreate

« Risposta #7 il: 23 Marzo 2018 11:37:13 »
Smanacciando sul computer ho ritrovato tutta la cartella: in C-- Utente---Andrea-- AppData---Roaming---Thunderbird----Profile----aj9nguqui.default---mail---pop3.nome.com---inbox.sbd--postainviata.sbd.
Preciso che la cartella è una sottocartella di posta inviata.
Vedo gli oltre 700 messaggi che hanno un contenuto.
Non riesco ad aprirli perché sono in formato: wdseml
Grazie.

Offline max1210

« Risposta #8 il: 23 Marzo 2018 12:12:13 »
Ottimo!!!
Come prima e importantissima cosa fai una backup:
Copia di sicurezza del profilo
La sotto-cartella è dunque della posta inviata, ma era/è la sua posizione originale?

Offline andreate

« Risposta #9 il: 23 Marzo 2018 17:52:16 »
Era la sua posizione originale.
La cartella è rimasta nella sua posizione con 50 mail al posto di 1234.
Ora, dopo aver cambiato il formato a tutte le mail recuperate, le ho riportate (importandole) nella loro sede originale.
Problema definitivamente risolto.
Leggendo un po' in questo forum, vedo che altri hanno avuto identico problema.
 :like:
Comunque risolto!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2018 18:05:39 »
Ora, dopo aver cambiato il formato a tutte le mail recuperate, le ho riportate (importandole) nella loro sede originale.
Cioè?  :?