Autore Topic: Problemi con Gmail. Richiedo aiuto urgente, è una mail di lavoro!  (Letto 2960 volte)

Buongiorno a tutti,
da ieri sera ( fino a tarda notte) ho spulciato il forum per trovare una soluzione al problema che vi descriverò non trovandone di valide ( o almeno, non funzionanti per il mio caso) nonostante le abbia provate tutte.
Vi spiego :
per una serie di ragioni, sono passato a tb per la posta gmail in imap ( office non lo ho mai sopportato, ma era "imposto" dal boss).
Ho configurato come da guida gmail e guida tb sul forum ( non scegliendo la sincronizzazione manuale, avendo necessità di sincronizzare tutte le 8mila mail). Riesco a ricevere e inviare messaggi ( che rimangono sul server). Ma...
1° problema ogni volta che "invio/ricevo" l'account ci mette tantissimo ad elaborare la richiesta. praticamente scarica sempre tutte le email ad ogni accesso. Questo rallenta e non poco.  Il vecchio outlook 07 che usavo fino a ieri, invece, era immediato nella gestione della ricezione e invio in imap senza che, quando lo settai, richiedeva  impostazioni sulla sincronizzazione

2° problema da stamattina ( ieri notte invece era tutto ok ) apro la predetta gmail in imap, impostata sull'iphone da una eternità, e non trovo più nulla!! Per fortuna, sulla webmail c'è tutto. E' capitato anche a voi una cosa simile? Sto facendo casini di cui mi devo preoccupare??

Vi ringrazio in anticipo per le risposte ( preciso che ho cercato in lungo e in largo, e provato quasi tutto, ma essendo la mail di lavoro ho una certa urgenza).
A presto,
Fabrizio

Offline max1210

Re: Problemi con Gmail. Richiedo aiuto urgente, è una mail di lavoro!
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2018 09:48:42 »
Buongiorno.
Cortesemente dovresti fornire alcune informazioni minime:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Indicazione del proprio Internet Service Provider.

Come hai fatto la configurazione dell'account?
Riporta cortesemente le impostazioni che trovi nella relativa scheda-> clic con il destro sul nome-> account-> Impostazioni -> sotto-scheda Impostazioni server.

« Risposta #2 il: 21 Marzo 2018 10:16:22 »
Buongiorno.
Cortesemente dovresti fornire alcune informazioni minime:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Indicazione del proprio Internet Service Provider.

Come hai fatto la configurazione dell'account?
Riporta cortesemente le impostazioni che trovi nella relativa scheda-> clic con il destro sul nome-> account-> Impostazioni -> sotto-scheda Impostazioni server.

S.O. Win 10 Home
Avast Antivirus più Defender Window
Vers. TB 52.6.0
Internet Provider : Infostrada - Open Fiber 1000MB FFTH

Impostazioni come da allegati ( che non riesco a caricare qui, quindi scrivo sotto)
Configurazione effettuata con inserimento manuale dei dati ( trovati su guida gmail).

Posta in entrata imap.gmail.com  993
in uscita   smtp.gmail.com 465

nome utente e password: mail mia, psw
Sicurezza SSL/TLS con passw. normale

Grazie

PS: componenti aggiuntivi : Lighting 5.4.6 ; import export tool ; test pilot tb ( disattivato). Non li avevo inseriti per dimenticanza
« Ultima modifica: 21 Marzo 2018 10:21:19 da Fabrizio F. Bari »

Offline DavideDaSerra

« Risposta #3 il: 21 Marzo 2018 10:30:14 »
Il 'non torvare più sull'altro dispositivo' è sintomo di mail in POP. Controlla nuovamentedi non aver scaricato in modalità POP3.
Per scaricare tutte le mail potrebbe impiegare varie ore, magari non ha ancora scaricato tutto. Per controllare tools > activity manager di lì vedi le 'progress bar' di quello che TB sta facendo

« Risposta #4 il: 21 Marzo 2018 10:34:09 »
Il 'non torvare più sull'altro dispositivo' è sintomo di mail in POP. Controlla nuovamentedi non aver scaricato in modalità POP3.
Per scaricare tutte le mail potrebbe impiegare varie ore, magari non ha ancora scaricato tutto. Per controllare tools > activity manager di lì vedi le 'progress bar' di quello che TB sta facendo

Il secondo problema è rientrato. Vedo tutto da iphone. Ora, però, rimane il più grosso. Ho contattato Apple e mi hanno fatto reimpostare email dal telefono ( SIC)

Offline DavideDaSerra

« Risposta #5 il: 21 Marzo 2018 10:45:32 »
Per il primo, clicca col destro sulla cartella 'tutti i messaggi', poi vai sul tab 'sincronizzazione' e metti la spunta su 'imposta questa cartella per l'uso offline'. Scaricherà tutto una volta per tutte. Essendo tutta la posta lì, troverai in locale anche tutte le altre cartelle (magie di GMAIL)

« Risposta #6 il: 21 Marzo 2018 10:53:37 »
Per il primo, clicca col destro sulla cartella 'tutti i messaggi', poi vai sul tab 'sincronizzazione' e metti la spunta su 'imposta questa cartella per l'uso offline'. Scaricherà tutto una volta per tutte. Essendo tutta la posta lì, troverai in locale anche tutte le altre cartelle (magie di GMAIL)

Non trovo quello che dici.
Quello che sembra più simile è : Sincronizzazione e Archiviazione. Dove ho flaggato  : Conserva su locale, sincronizza tutti i messaggi, non eliminare messaggi.

Offline DavideDaSerra

« Risposta #7 il: 21 Marzo 2018 11:08:54 »
Io ho TB in inglese, comunque devi mettere il flag in questa casella:

« Risposta #8 il: 21 Marzo 2018 11:16:45 »
Io ho TB in inglese, comunque devi mettere il flag in questa casella:

Non si vede la img ( sta solo in html, ma non appare da nessuna parte!)

Offline DavideDaSerra

« Risposta #9 il: 21 Marzo 2018 11:18:08 »
a me si vede perfettamente, comunque questo è il link 'diretto': immagine

« Risposta #10 il: 21 Marzo 2018 11:24:42 »
a me si vede perfettamente, comunque questo è il link 'diretto': immagine
Ora l'ho vista anche io  :sbat:  :sbat: Grazie Davide per l'interessamento. E' già flaggata quella nelle mie impostazioni.
Credo di procedere così:
Aspetto che finisce di "ricevere tutto". Poi do il comando ( non si sa mai,ulteriore) scarica tutto. E poi setto le impostazioni così mi sincronizza da ora in poi "solo gli ultimi 30gg". Dovrei comunque poter accedere alle mail già scaricate. Ora, aimè, ho una riunione. Leggo e Aggiorno tutti voi tra 1h circa!

Offline DavideDaSerra

« Risposta #11 il: 21 Marzo 2018 11:28:37 »
Non so, se settando 'scarica solo gli ultimi 30 gg' effettivamente della roba vecchia tenga solo le intestazioni (mi farebbe comodo che cancellasse visti i 18 GiB di email su un disco da appena 250GiB). Comunque il flag lascialo da subito.

« Risposta #12 il: 21 Marzo 2018 14:18:56 »
Credo di aver risolto.
 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Praticamente ho "prima scaricato tutto". Poi ho impostato sincronizzazione degli ultimi "soli" 5gg.
Ora va molto più veloce. Credo che ora deve solo "indicizzare" e prenderà una velocità ottima!

Potete chiudere il post! GRAZIE MILLE!!!

Offline max1210

« Risposta #13 il: 21 Marzo 2018 14:28:11 »
Bene, fa piacere leggere che hai risolto.
Mi permetto solo farti presente che una sincronizzazione di soli 5 gg è troppo restrittiva,passato questo periodo non vedi più le mail antecedenti al periodo ma comunque presenti nel server Gmail (se utilizzi Imap).
Io, ad esempio, non ho impostato nessuna limitazione e funziona velocemente e senza problemi  :P   

Offline DavideDaSerra

« Risposta #14 il: 21 Marzo 2018 14:42:10 »
Se ho capito bene, le intestazioni rimangono su TB, quello che resta sul server è il 'corpo' e gli allegati