Io ho provato e no, la tua soluzione non risolve il problema.
Posso capire che tu stia cercando di venire incontro alle esigenze altrui facendo in modo che si ottenga comunque il risultato per altre vie e ti ringrazio, ma la procedura non risolve il problema.
Se io seleziono un messaggio, rispondo al messaggio e poi faccio cose il messaggio a rigor di logica dovrebbe essere contrassegnato come letto nel momento che vi rispondo, cosa che il componente aggiuntivo creato e sviluppato da Klades era in grado di impostare.
Il problema è contrassegnare il messaggio come letto dopo la risposta, non dopo 8 secondi di visualizzazione, per quanto quest'ultimo comportamento potrebbe permettere di avere il risultato desiderato, ma non verificarsi mai (a fronte di verifiche effettuate).
Se io seleziono un messaggio, rispondo al messaggio dopo meno di 8 secondi e poi faccio cose il messaggio il messaggio rimane come non letto nelle prove che ho effettuato.
Si potrebbe dire: seleziona il messaggio, poi aspetta 8 secondi, rispondi al messaggio e avrai il risultato! Con tutto il dovuto rispetto questa è una soluzione che non è una soluzione, sa di beffa. Significa accettare che il problema non è risolvibile come dovrebbe essere risolto, ma bisogna provvedere per altre vie. Queste solo sono le limitazioni di un programma che lo rendono sommate una ad una poco amichevole e scarsamente funzionale alle esigenze dell'utenza per quanto io possa essere grato al prossimo per il lavoro che svolge per aiutarmi.
L'unica cosa che si avvicina maggiormente, ma è macchinosa, è il filtro suggerito da @DavideDaSerra:
Stato => è => Risposto
Esegui queste azioni:
Segna come già letto
Edit:
Marcare il messaggio come letto dopo 8 secondi di attesa prima di rispondere potrebbe anche creare un problema.
Mi rendo conto che magari non voglio automatismi nel segnare i messaggi come letti e la loro introduzione potrebbe a pensare che un messaggio su cui mi sono sbadatamente soffermato qualche secondo di troppo sia stato letto veramente e non mi pongo poi il problema di capire se l'ho anche compreso. Essere preparati e proattivi significa cercare di intercettare e prevenire eventuali comportamenti al cui interno si possano insidiare delle scelte poco furbe e scarsamente tattiche.
Se io rispondo a un messaggio so già che è opportuno che lo legga e lo comprenda per poter fornire una risposta adeguata, altrimenti è colpa mia.