Autore Topic: segnare automaticamente come letti messaggi risposti  (Letto 5029 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #15 il: 21 Marzo 2018 10:48:01 »
Aggiungo che io ho invece impostato a 8 secondi il tempo per considerare una mail già letta (sì, questo tempo è variabile dall'utente).

Offline kakainomane

  • Post: 5
Re: segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #16 il: 24 Marzo 2018 14:58:04 »
Ho fatto una prova apposta dopo aver letto i vostri messaggi e a me li segna come letti non appena ci metto sopra il mouse, esattamente come ha scritto @bibbolo prima di me. Ho da sempre impostato di contrassegnare come letto dopo 1 secondo. Per poter rispondere ad una email devo obbligatoriamente posizionarmi sopra di essa e in quel momento diventa "letta" senza nemmeno doverla aprire.

Questo è ovvio ed anche a me funziona così. Presupposto della mio problema e quindi di questo posto è proprio quello è proprio quello di AVER TOLTO la spunta da "segna automaticamente un messaggio come letto".
Quindi posso starci anche 1 ora sopra la mail ma la stessa non verrà mai segnata come LETTA.
 
Sarebbe tuttavia utile che questa regola avesse un eccezione, ovvero: SEGNA AUTOMATICAMENTE COME LETTA DOPOA AVER RISPOSTO.

Questa opzione non c'è, ma è possibile crearla??? :(

Offline yyyanez

  • Post: 2
Re:segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #17 il: 05 Febbraio 2019 16:44:05 »
ciao, clicca sulla lucina verde... e avrai la mail come letta.... serve a quello.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #18 il: 05 Febbraio 2019 17:09:32 »
ciao, clicca sulla lucina verde... e avrai la mail come letta.... serve a quello.

Forse non hai letto bene tutta la discussione, l'autore non sta chiedendo questo, sta chiedendo una regola con la quale una mail venga contrassegnata come letta solo dopo averci risposto, non di segnarla letta manualmente.

Detto questo, francamente non mi spiego il motivo per cui l'autore non voglia segnare automaticamente come letto un messaggio sul quale si abbia appunto cliccato con il mouse per leggerne il contenuto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #19 il: 05 Febbraio 2019 21:39:41 »
Nemmeno io.
kakainomane, per favore, ti spiace spiegare daccapo che cosa vorresti ottenere, perché e soprattutto che cosa non va attualmente in Thunderbird che non ti consenta di ottenere quanto prefissato?  :?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Non contrassegnare come lette le mail al click del mouse
« Risposta #20 il: 06 Novembre 2019 11:40:46 »
Come da oggetto mi trovo nella necessità di voler lasciare le mail non lette, se non cliccando sul pallino verde. In questa discussione si parlava di un problema un po' diverso, ma l'autore si trovava nella facoltà di poter fare quello che ora serve a me. Ma dove sono le opzioni per poterlo fare? Sulla mia versione (60.9.0 - 64 bit) infatti non mi ritrovo il percorso indicato da max1210 nella prima risposta di quella discussione..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #21 il: 06 Novembre 2019 13:42:14 »
Nel mio TB 48 è qui.



Lo ritrovi nella tua versione?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #22 il: 07 Novembre 2019 10:38:44 »
Ok perfetto grazie, non lo trovavo.  :D

Offline zava

  • Post: 7
Re:segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #23 il: 16 Agosto 2021 17:04:34 »
In capo a un paio di decine di generosi contributi, direi che emerge che TB NON è in grado di contrassegnare automaticamente un messaggio a cui si è risposto (e quindi ovviamente LETTO) come LETTO...
Sembrerebbe ovvio e banale...
E pensare che il buon Eudora, che con rammarico sono stato costretto a lasciare da poco, queste cose ovvie le faceva in automatico nel 1997!...
Ora invece o devo farlo a mano, oppure bisogna impostare un buffo timer che assume che dopo X secondi che il messaggio è stato "selezionato" (e chi dice "letto"?) allora lo segna come letto, quando in realtà non ce n'è alcuna garanzia, mentre se lo "rispondo" NON viene ritenuto e marcato come letto...
Logica evaporata?!...

Offline kakainomane

  • Post: 5
Re:segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #24 il: 16 Agosto 2022 15:22:03 »
Ciao, ragazzi, ecco qualcun altro che si poneva lo stesso problema..

link

che tuttavia, ad oggi, non mi risulta abbia soluzione...

Qualcuno ne ha una?
« Ultima modifica: 16 Agosto 2022 17:00:32 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #25 il: 16 Agosto 2022 16:28:29 »
No purtroppo. Io non ho soluzioni.
Change Quote and Reply Format di Klades non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird e non è più disponibile.
Bisognerebbe vedere se si può contattare l'autore e portare avanti il lavoro come Webextension o se qualcuno ha provveduto a farlo.
Molte delle sue funzionalità dovrebbero essere inserite nativamente e forse questo è vero da tante versioni a questa parte.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #26 il: 16 Agosto 2022 17:02:42 »
Provate ad impostare come messaggio letto dopo 8 secondi, per favore, e poi ditemi come va.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #27 il: 16 Agosto 2022 17:50:45 »
Io ho provato e no, la tua soluzione non risolve il problema.
Posso capire che tu stia cercando di venire incontro alle esigenze altrui facendo in modo che si ottenga comunque il risultato per altre vie e ti ringrazio, ma la procedura non risolve il problema.
Se io seleziono un messaggio, rispondo al messaggio e poi faccio cose il messaggio a rigor di logica dovrebbe essere contrassegnato come letto nel momento che vi rispondo, cosa che il componente aggiuntivo creato e sviluppato da Klades era in grado di impostare.

Il problema è contrassegnare il messaggio come letto dopo la risposta, non dopo 8 secondi di visualizzazione, per quanto quest'ultimo comportamento potrebbe permettere di avere il risultato desiderato, ma non verificarsi mai (a fronte di verifiche effettuate).

Se io seleziono un messaggio, rispondo al messaggio dopo meno di 8 secondi e poi faccio cose il messaggio il messaggio rimane come non letto nelle prove che ho effettuato.
Si potrebbe dire: seleziona il messaggio, poi aspetta 8 secondi, rispondi al messaggio e avrai il risultato! Con tutto il dovuto rispetto questa è una soluzione che non è una soluzione, sa di beffa. Significa accettare che il problema non è risolvibile come dovrebbe essere risolto, ma bisogna provvedere per altre vie. Queste solo sono le limitazioni di un programma che lo rendono sommate una ad una poco amichevole e scarsamente funzionale alle esigenze dell'utenza per quanto io possa essere grato al prossimo per il lavoro che svolge per aiutarmi.

L'unica cosa che si avvicina maggiormente, ma è macchinosa, è il filtro suggerito da @DavideDaSerra:
Stato => è => Risposto
Esegui queste azioni:
Segna come già letto

Edit:
Marcare il messaggio come letto dopo 8 secondi di attesa prima di rispondere potrebbe anche creare un problema.
Mi rendo conto che magari non voglio automatismi nel segnare i messaggi come letti e la loro introduzione potrebbe a pensare che un messaggio su cui mi sono sbadatamente soffermato qualche secondo di troppo sia stato letto veramente e non mi pongo poi il problema di capire se l'ho anche compreso. Essere preparati e proattivi significa cercare di intercettare e prevenire eventuali comportamenti al cui interno si possano insidiare delle scelte poco furbe e scarsamente tattiche.
Se io rispondo a un messaggio so già che è opportuno che lo legga e lo comprenda per poter fornire una risposta adeguata, altrimenti è colpa mia.
« Ultima modifica: 17 Agosto 2022 16:29:43 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #28 il: 17 Agosto 2022 15:36:38 »
Capisco, il mio metodo non era scevro da controindicazioni.

Sì, quindi anche per me l'escamotage migliore è il filtro suggerito da @DavideDaSerra:
Citazione
Stato => è => Risposto
Esegui queste azioni:
Segna come già letto

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #29 il: 17 Agosto 2022 17:35:19 »
Sì, quindi anche per me l'escamotage migliore è il filtro suggerito da @DavideDaSerra:

Chi? Non posso abbandonare un mese il forum che non ci capisco più niente...:D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.