Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: segnare automaticamente come letti messaggi risposti  (Letto 5022 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kakainomane

  • Post: 5
segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« il: 17 Marzo 2018 11:53:17 »
Buongiorno, come indicato nell'oggetto vorrei chiedere a voi esperti se esiste un'impostazione o un componente aggiuntivo che consenta di rendere automaticamente LETTA una mail alla quale viene data risposta.
Preciso che utilizzo come impostazione "NON SEGNARE MAI COME LETTO" quindi per rendere "letta" una mail pigio sulla luce verde.

Inoltre vorrei chiedere a cosa serve la lucina verde a fianco dell'OGGETTO visto che c'è già una colonna apposita in cui compaiono le lucine verdi in corrispondenza delle mail non lette

Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2018 12:23:00 »
Buongiorno e ben arrivato  :D
Per rendere Letta una mail devi andare nelle Opzioni di Strumenti e impostare come nell'immagine

Però queste impostazioni naturalmente segnano la mail sempre come letta dopo averla aperta, indipendentemente se hai risposto o meno. L'impostazione "NON SEGNARE MAI COME LETTO", perdonami, ma non so proprio dove sia o come impostarla, se non togliendo la spunta alla casella Contrassegna automaticamente un messaggio come letto :( :oops:
Sinceramente non ho idea se esista una estensione che fa quello che cerchi, sono migliaia, e non è escluso che ne trovi una giusta per te, hai già guardato tra quelle disponibili?   

 

Offline kakainomane

  • Post: 5
Re: segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2018 20:18:25 »
Buonasera, mi sono spiegato male, nel senso che io effettivamente ho solo tolto la spunta da "contrassegna automaticamente un messaggio come letto".
Ciò premesso, vorrei che quando ad una mail viene data risposta il sistema la segni automaticamente come LETTA.
WLM aveva questa funzione..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2018 20:51:54 »
Buongiorno, come indicato nell'oggetto vorrei chiedere a voi esperti se esiste un'impostazione o un componente aggiuntivo che consenta di rendere automaticamente LETTA una mail alla quale viene data risposta.
Quando si risponde a una mail, mi risulta che cambi automaticamente lo status in "già letta":?

Offline deckard

  • Post: 3664
Re: segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2018 13:44:27 »
No, quando si risponde a una mail, per esperienza personale non cambia automaticamente lo status in "già letta". (Che io sappia.)
E ho verificato anche togliendo la spunta da "contrassegna automaticamente un messaggio come letto".

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2018 19:33:56 »
Ah, questa è proprio una cosa nuovissima per me, sai? Chiedo scusa ma non immaginavo che fosse proprio così, non riesco a capirne il senso...  :?

Offline deckard

  • Post: 3664
Re: segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2018 21:35:19 »
E che t'aggia di'?!?
Io ho provato a verificare anche alzando il numero di secondi prima di cambiare lo stato in “letta”.
Il senso potrebbe essere che devo aprire il messaggio per leggerlo, proprio per leggerlo, e non scegliendo di rispondere dall'elenco dei messaggi e tramite voce di menu o pulsante. O al massimo lo contrassegno manualmente come letto.
Se scelgo di rispondere potrei aver letto il messaggio frettolosamente o magari non averlo neanche letto e men che meno compreso...
Ho provato a guardare su AMO, ma non mi è sembrato di notare qualcosa di utile.
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/

Offline DavideDaSerra

  • Post: 48
Re: segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2018 16:16:42 »
Crei un filtro: after sending where status is replied mark as read
« Ultima modifica: 20 Marzo 2018 16:20:26 da DavideDaSerra »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2018 16:37:20 »
Io quando rispondo ad una mail, generalmente, prima la apro per leggerla - e quindi automaticamente la segna come letta - e poi rispondo, pertanto sinceramente non capisco l'utilità di renderla letta a priori, forse mi sfugge qualche scenario o passaggio...  :?

Crei un filtro: after sending where status is replied mark as read

Già, io provai a creare un filtro per rendere l'indesiderata sempre come già letta dato che l'impostazione di default non mi funziona, ma non ho trovato il modo in quanto nelle voci a disposizione nel menu a tendina per la creazione delle condizioni dei filtri non c'è anche la cartella indesiderata o spam...

Offline DavideDaSerra

  • Post: 48
Re: segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2018 16:43:47 »
nel tuo caso devi fare un filtro sulla cartella 'spam' che marchi ogni messaggio dove 'junkstatus is spam' come letto e impostarlo come 'after junk classification' (dopo la classificazione come spam)
« Ultima modifica: 20 Marzo 2018 16:47:52 da DavideDaSerra »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2018 16:49:52 »
Citazione da: DavideDaSerra
nel tuo caso devi fare un filtro sulla cartella 'spam' che marchi ogni messaggio come letto e impostarlo come 'after junk classification' (dopo la classificazione come spam)

Già, ma non c'è modo di creare a priori il filtro solo ed esclusivamente su quella cartella, o almeno io ed altri utenti ancora non lo abbiamo trovato. Dato che si andrebbe OT, ti rimando al post di riferimento.

;)

Offline DavideDaSerra

  • Post: 48
Re: segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2018 17:01:19 »
Non ha senso fare il filtro sulla cartella (puoi benissimo fare ctrl+A per selezionare tutto e dare la condizione a mano), ha senso fare qualcosa sulla condizione che ti porta il messaggio in quella cartella, nel tuo caso il 'marked as junk'

Offline kakainomane

  • Post: 5
Re: segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2018 23:16:12 »
DavideDaSerra, la tua idea del creare un filtro mi sembra geniale, ma non capisco come fare.. non sono esperto e a prima vista non trovo il valore STATUS IS REPLIED tra le regole.


Citazione
Io quando rispondo ad una mail, generalmente, prima la apro per leggerla - e quindi automaticamente la segna come letta - e poi rispondo, pertanto sinceramente non capisco l'utilità di renderla letta a priori, forse mi sfugge qualche scenario o passaggio...  :?


quando io rispondo ad una mail la ci vado sopra, la leggo nel riquadro basso senza aprirlo con doppio clic ed immediatamente rispondo.
Con TB però, dopo questi passaggi, sono obbligato a marcarla come letta, affinché non attiri più lattenzione, mi sembra incredibile che non esiste un modo per risolvere il problema, sarebbe sufficiente creare un filtro come quello suggerito da DavideDaSerra...

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2018 02:22:15 »
Citazione da: kakainomane
quando io rispondo ad una mail la ci vado sopra, la leggo nel riquadro basso senza aprirlo con doppio clic ed immediatamente rispondo.
Con TB però, dopo questi passaggi, sono obbligato a marcarla come letta, affinché non attiri più lattenzione, mi sembra incredibile che non esiste un modo per risolvere il problema, sarebbe sufficiente creare un filtro come quello suggerito da DavideDaSerra...

Il punto è proprio questo, io appena ci clicco sopra e mi esce nel riquadro in basso, ancor prima di rispondere, automaticamente viene segnata come letta, non so perchè a te non si comporta allo stesso modo..
« Ultima modifica: 21 Marzo 2018 02:35:12 da bibbolo »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: segnare automaticamente come letti messaggi risposti
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2018 06:17:29 »
Ho fatto una prova apposta dopo aver letto i vostri messaggi e a me li segna come letti non appena ci metto sopra il mouse, esattamente come ha scritto @bibbolo prima di me. Ho da sempre impostato di contrassegnare come letto dopo 1 secondo. Per poter rispondere ad una email devo obbligatoriamente posizionarmi sopra di essa e in quel momento diventa "letta" senza nemmeno doverla aprire.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.