Autore Topic: unico messaggio ad indirizzi differenti con allegato diverso per ogni indirizzo  (Letto 9013 volte)

Offline Bigigio

Buongiorno a tutti,
ho provato a fare una ricerca ma ho trovato discussioni sull'invio di un messaggio a più indirizzi di posta, invio di un messaggio personalizzato a più indirizzi di posta, invio di un messaggio a più indirizzi di posta con un unico allegato, ma non sono riuscito a trovare qualcosa sull'invio di un unico messaggio mail con un unico oggetto a più indirizzi ma con un allegato pdf differente per ogni indirizzo. In pratica devo inviare uno stesso messaggio a cento diversi indirizzi mail. Ad ogni indirizzo corrisponde un file pdf da allegare, diverso l'uno dall'altro (quindi ho 100 file pdf da inviare).
Ho provato ad usare mail merge e non ho problemi con la rubrica di indirizzi che ho su file excel. Non riesco a capire come usare (e se è possibile farlo) il campo "Allegati" per dire al programma che all'indirizzo x va abbinato il file x, all'indirizzo y va abbinato il file y, ecc.
C'è qualcuno che saprebbe dirmi se la cosa è possibile ed eventualmente come devo procedere?
Ringrazio chiunque abbia la possibilità di aiutarmi.
Se esiste già qualche discussione in merito, innanzitutto mi scuso per aver postato un quesito che è già stato trattato, poi vi chiedo la cortesia di dirmi dove posso andare a leggere la soluzione al mio problema.
Grazie ancora

Offline Bigigio

Non c'è proprio nessuno che riesca ad aiutarmi anche solo dicendomi dove posso andare a cercare?
Evidentemente non sono bravo nelle ricerche perché per quanto riguarda la gestione degli allegati in mail merge non riesco a trovare nulla in italiano... :( :(

Offline deckard

Temo che con Thunderbird sia praticamente impossibile avere unico messaggio ad indirizzi differenti con allegato diverso per ogni indirizzo.
C'è la possibilità di avere funzionalità di Stampa Unione, ma alla fine se vi sono allegati vi deve essere un messaggio diverso per allegato e per destinatario.
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/mail-merge/
http://kb.mozillazine.org/Mail_merge

Per Esempio:
Spettabile Cliente Pippo,
Ricevi fattura del mese di Febbraio.
Cordiali Saluti
<<Allegata Fattura_Pippo.pdf>>
E discorso analogo per i clienti Topolino, Minnie, Clarabella, Orazio, e via discorrendo...

Potrebbe esserci la possibilità di posticipare l'invio del messaggio, ma ignoro se ci sia la possibilità tramite Mail Merge di automatizzare la scelta dell'allegato. Qualcosa del tipo "Se cliente==ID_e_altro_parametro, THEN allega Fattura_ID_Data_e_altro_parametro.pdf"...

Offline elevation1

inviare allegati diversi allo stesso gruppo di persone
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2018 14:57:41 »
Salve,
volevo sapere se è possibile fare questo con thunderbird.
Allora ho un gruppo di 10 persone a cui inviare ad esempio 6 allegati ma al primo contatto devo inviare solo allegato 1 e 2; al secondo solo allegato 1 e 5 e così via... posso differenziare? ho scoperto nelle ricerche "mail merge" ma nella sezione allegati non mi da la possibilità di scegliere un file ma solo testo.
Grazie per l'aiuto

Offline croma.to

• ThunderPEC
Re: inviare allegati diversi allo stesso gruppo di persone
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2018 15:33:24 »
Questo post su mozillaZine potrebbe esserti utile

ciao

croma.to

Offline elevation1

« Risposta #5 il: 15 Marzo 2018 17:54:54 »
ah ok grazie... quindi nel file csv inserisco anche una colonna allegati e linko il file desiderato? scusa la domanda banale... ma se al posto di first name metto nome etc... e nell'email inserisco   {{nome}} ottengo lo stesso risultato? grazie

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2018 10:55:44 »
Codice: [Seleziona]
FirstName,LastName,Email,Attachment
Richard,Sinton,xxxxx@gmail.com,c:\temp\Attachment1.doc
Richard,Sinton2,xxxxx@talktalk.net,c:\temp\Attachment2.doc
Richard,Sinton3,xxxxx@talktalk.net,c:\temp\Attachment3.doc

prima domanda: si, inserisci una colonna e riporti il percorso assoluto al file (nell'esempio, la colonna si chiama Attachment)
seconda domanda: nella pagina dell'estensione, nella sezione relativa ai file CSV, è riportato first record must contain columnnames, quindi direi di si

croma.to

Offline deckard

Aggiornamento: ho scoperto che i suggerimenti dati da Croma.to in una diversa discussione potrebbero applicarsi anche a questa:
inviare allegati diversi allo stesso gruppo di persone
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70599.0

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2018 18:08:36 »
Topic unito.
Grazie della segnalazione, Deckard.  :like: