Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: posta in arrivo - eliminata la posta dell'ultimo anno  (Letto 1204 volte)

Offline elfaaa

posta in arrivo - eliminata la posta dell'ultimo anno
« il: 28 Febbraio 2018 08:47:13 »
Salve a tutti!
stamattina ho accesso il pc, e sulla cartella di posta in arrivo di thunderbird trovo solamente i messaggi (scaricati da server, pop) di ieri, e quelli precedenti al 15-2-2017. In pratica le mail dell'ultimo anno non compaiono più...
Non ho antivirus (bravissima...), ho win8, non mi ha mai dato questo problema...
Cosa potrebbe essere? Ci sarà un modo di recuperare il tutto? Grazie,
Elena

Offline miki64

• Moderatore
Re: posta in arrivo - eliminata la posta dell'ultimo anno
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2018 09:06:56 »
Ti chiedo se hai fatto una  :cerca: , visto che spesso accade un fenomeno del genere (del quale davvero poche volte la causa è Thunderbird).

In ogni caso, ci serve la tua configurazione software, anche se hai un po' anticipato il tutto nel tuo precedente post: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Prima dell'accensione odierna c'è stato un avvenimento particolare, tipo black-out, aggiornamento di Windows, installazione di un programma o di un'estensione, eccetera?

Ovviamente non hai un backup della tua posta, vero?  :(

Offline elfaaa

« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2018 09:50:15 »
Ciao!
sì, ho fatto ricerca ma la causa sembra sempre essere un antivirus (che non ho) o estensioni (che non ho)..

Ovviamente non ho fatto backup, e non capisco perchè sia sparita la posta di un anno e il resto sia lì, e solo da una cartella. Ieri sera ho spento, stamattina acceso, niente di anomalo...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2018 12:37:55 »
In ogni caso, ci serve la tua configurazione software, anche se hai un po' anticipato il tutto nel tuo precedente post: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline elfaaa

« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2018 14:12:48 »
Non ho componenti aggiuntivi...
non ho antivirus ecc. ecc.
ho win8, e thunderbird in vers. 52.6.0
Grazie!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2018 19:40:03 »
Sei in grado di comprendere le dimensioni della tua Inbox nella cartella del profilo?

Offline elfaaa

« Risposta #6 il: 01 Marzo 2018 08:44:26 »
ci sono riuscita, è di 112 mb...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2018 16:40:30 »
Mah... da quanto tempo la utilizzi e che media di messaggi scarichi al giorno?

Offline elfaaa

« Risposta #8 il: 02 Marzo 2018 08:19:19 »
la posta in arrivo è dal 2014, circa una decina più o meno di messaggi al giorno...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2018 10:21:35 »
Uhm, sai come creare un (leggere "I profili in Thunderbird" e "Utilizzare più profili") e farlo puntare a quella povera cartella del tuo profilo?
Nelle FAQ troverai un apposito topic.

Offline Tenpin

« Risposta #10 il: 04 Marzo 2018 17:22:41 »
Buona sera a tutti, a quanto pare la situazione è simile.

- PC HP
- Windows 8.1
- Thunderbird 52.6.0
- Antivirus Avira

Su Thunderbird ci sono 6 indirizzi email configurati in IMAP

Venerdì mattina (giovedì sera era tutto a posto) mi accorgo che sul mio account principale sono sparite tutte le email dal 23/08/2017 in poi e tutte le sottocartelle sono vuote.
Tutti gli altri account sono invariati.

Ho aperto il file INBOX sia con MboxViewer che con un editor di testo e le email ci sono tutte, perfette ed intonse, testo compreso, ma non vengono visualizzate.
Non ci sono email con codice X-Mozilla-Status: 0009
Ho provato anche ad importare il profilo su seamonkey, situazione invariata.
L'intera cartella di quell'account è 377MB.
Ho provato anche a ripristinare una copia di backup (che effettuo manualmente) ma anche in questo caso la situazione risulta invariata.

Qualcuno può suggerirmi una soluzione? Sono email di lavoro sarebbe importante che potessi recuperarle.

Grazie mille.

Edit: aggiungo anche che appena mi sono accorta del problema, ho inviato un'email di prova, che risulta spedita e ricevuta regolarmente.
« Ultima modifica: 04 Marzo 2018 17:37:11 da Tenpin »

Offline elfaaa

« Risposta #11 il: 05 Marzo 2018 14:44:42 »
Uhm, sai come creare un (leggere "I profili in Thunderbird" e "Utilizzare più profili") e farlo puntare a quella povera cartella del tuo profilo?
Nelle FAQ troverai un apposito topic.

ho provato a guardare ma non trovo 'come creare' e non riesco a capire se devo farlo direttamente dalla copia che ho, se devo disinstallare ecc ecc... Scusami ma proprio non capisco, il mio profilo punta già a quella cartella?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2018 10:07:18 »
Se apri il file profiles.ini infatti dovrebbe puntare proprio a quello.
Mi lascia molto perplesso tutto quello che ha fatto Tenpin invano, visto che è la stessa cosa che avrei fatto poi io al vostro posto, segno che Tenpin si è documentato e ha fatto i tentativi corretti.
Un'idea che ho, giusto per tentare di capirci qualcosa, è quella di installare una versione portatile di Thunderbird (quella di WinPenPack va bene) e sostituire le sue cartelle ImapMail e Mail prima di avviare la versione portatile per verificare che Thunderbird riconosca il tutto, poi vedremo come procedere ulteriormente.

Per vostro aiuto, ecco che cosa ho cercato in Rete che potrebbe facilitarvi il tutto con X-Thunderbird di WinPenPack.

Citazione
BIN:
-------
I file in questa directory sono necessari per far funzionare Thunderbird Portable (la directory di default del PROGRAMMA è nella cartella "Thunderbird").
Non è normalmente necessario accedere direttamente o modificare i file all'interno di questa directory.
Quindi non inserire file in questa directory.

USER:
---------
I file in questa directory sono necessari per far funzionare Thunderbird Portable (la directory di default del PROFILO è nella cartella "User\Thunderbird\Profiles\Default").
Si accede per personalizzare i file all'interno di questa directory.

ALTRE CARTELLE:
-----------------------------
Altri file.
Non è normalmente necessario accedere direttamente o modificare i file all'interno di queste directory.

Oppure con Thunderbird Portable di PortableApps.
Citazione
APP:
-------
I file in questa directory sono necessari per far funzionare Thunderbird Portable (la directory di default del PROGRAMMA è nella cartella "Thunderbird").
Non è normalmente necessario accedere direttamente o modificare i file all'interno di questa directory.
Contiene anche la cartella "DefaultData": essa viene utilizzata da Thunderbird Portable per inserire un insieme di dati di default.
Quindi non inserire file in questa directory.

DATA:
---------
I file in questa directory sono necessari per far funzionare Thunderbird Portable (la directory di default del PROFILO è nella cartella "profile").
Si accede per personalizzare i file all'interno di questa directory.

OTHER:
----------
Altri file.