Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema barra dei segnalibri e lag campo di ricerca Google  (Letto 964 volte)

Offline Banjo

Ciao a tutti, penso di aver trovato un bug relativo alla barra dei segnalibri e vorrei sapere se anche ad altri risulta questo comportamento.

Firefox 58.0.2 64bit, nuovo profilo (quindi senza nessuna estensione o modifiche varie, tutte le opzioni a default).

Praticamente con la barra dei segnalibri attiva (dal menù Personalizza) mi dà questo problema:

Se faccio una ricerca in Google da almeno tre parole, ad esempio "vlc default subtitles" (se ricerco solo 2 parole nessun problema..  :?) e dò invio mi esce la lista dei risultati e la casella di ricerca si sposta
in alto nella pagina. Se a questo punto vado nella casella per selezionare del testo o per modificarlo, il tutto risulta poco responsivo e con molto lag (es. il cursore, la scrittura o la selezione con doppio click rispondono solo dopo svariati secondi).

Poi ci sono alcune azioni che modificano questo comportamento che in caso descriverò, per ora vorrei solo capire se son l'unico con questo problemino.

Da notare che ho anche provato a reinstallare Firefox e che il problema si presenta anche in modalità provvisoria, ma solo quando è attiva la barra dei segnalibri.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Problema barra dei segnalibri e lag campo di ricerca Google
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2018 12:28:29 »
Mi fai e pubblichi qualche screen per meglio spiegare come riprodurre il problema? Io uso da sempre la barra dei segnalibri a vista (sia su Windows che macOS) ma non ho mai notato alcun problema con le ricerche in Google, nessun rallentamento, anche con molti più termini di ricerca (mi vengono in mente le tante ricerche di codici e motivi d'errore di sistema che superano abbondantemente i tre termini) :?

Offline michro

• Moderatore

Offline Banjo

« Risposta #3 il: 05 Marzo 2018 14:10:18 »
Grazie Michro.

Allora.. Ho provato con un'installazione pulita di Firefox 57.0 e il problema non si presenta. Con Firefox 58.0 e successivi invece si, compresa la 59.0b14.
Inoltre il problema NON si presenta quando oltre alla barra dei segnalibri sono attive o la barra dei menù e/o la barra laterale della cronologia/segnalibri.

Quindi per riprodurre:

- Attivare la barra dei segnalibri.
- Disattivare quella dei menù.
- Chiudere la barra laterale se aperta.
- Andare nella pagina principale di Google ed effettuare una ricerca di più parole, vi compare la seguente schermata: http://i63.tinypic.com/nei7mo.png

- A questo punto, nel campo di ricerca indicato dalla freccia  provare a selezionare le parole con un doppio click e vedere se la selezione risponde immediatamente o se presenta lag.

Altre 2 cose che ho notato sono:

- Se sotto la casella di ricerca cambio tra "Tutti" i risultati a qualcos'altro (ad es. Notizie) da li in poi ritorna a funzionare normalmente.
- Se apro un sito in una scheda in background, mentre il sito sta caricando la selezione nella casella di ricerca funziona alla perfezione, poi appena il sito ha finito di caricare la selezione
ritorna a presentare lag... Mistero!  :shock:

Magari c'è qualche problema di compatibilità con il sito di Google..

« Ultima modifica: 05 Marzo 2018 14:42:40 da Banjo »

Offline Banjo

« Risposta #4 il: 06 Marzo 2018 23:04:14 »
Dopo varie prove ho risolto.
Il colpevole era Aero Glass, un'utility che rende le barre del titolo delle finestre in trasparenza.
Aggiornato all'ultima versione uscita e tutto è tornato a funzionare come si deve  :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2018 08:27:27 »
Contenti che tu abbia risolto e grazie per aver riportato da che cos'era causata la disfunzione ;-)