Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Kaspersky ha eliminato il contenuto delle e-mails su Thunderbird.  (Letto 1588 volte)

:sbat:
Utilizzo Thunderbird 52.6.0 (32bit)
e
Kaspersky 18.0.0.405 (f). Io sono un rivenditore di kaspersky.
Da dicembre 2 aziende che utilizzano Kaspersky con livello consigliato
si sono presi il virus ( java ) che crypta tutti i dati.
Da allora da me e dagli altri clienti ho impostato l'antivirus a livello alto.
Da questa impostazione ha trovato dei virus.
Eliminando questi virus su Thunderbirth si vedono
gli oggetti delle e-mails mentre il contenuto è scomparso.
C'è un modo per recuperare il contenuto di queste e-mails ?

Offline max1210

Re: Kaspersky ha eliminato il contenuto delle e-mails su Thunderbird.
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2018 18:38:48 »
Buonasera.
Scusa, ma Kaspersky non ha delle cartelle per la quarantena? Sono forse vuote?
Citazione
Eliminando questi virus su Thunderbirth si vedono gli oggetti delle e-mails mentre il contenuto è scomparso.
Se di queste mail è rimasto solo l'oggetto e il contenuto è stato "pulito"(?) mi vien da pensare che fossero tutte infette e il programma ha ritenuto di eliminarle per sicurezza. 
Non è la prima volta che tale antivirus si comporta in modo così "aggressivo", ha provato con una ricerca per vedere altri casi? 

Kaspersky a parte, di che tipo di account si tratta: POP o IMAP?   

« Ultima modifica: 13 Febbraio 2018 18:42:04 da max1210 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2018 21:14:48 »
Citazione da: STATELLO LUCA GUGLIELMO

Eliminando questi virus su Thunderbirth si vedono
gli oggetti delle e-mails mentre il contenuto è scomparso.
C'è un modo per recuperare il contenuto di queste e-mails ?
Hai un backup della posta?
Ritornando ad un livello meno aggressivo di quell'antivirus, che cosa accade? Il contenuto scompare ancora?

« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2018 23:02:25 »
Buonasera.
Scusa, ma Kaspersky non ha delle cartelle per la quarantena? Sono forse vuote?
Buonasera,
Nel mio messaggio iniziale ho scritto "Eliminando..." e non messi in quarantena.

Se di queste mail è rimasto solo l'oggetto e il contenuto è stato "pulito"(?) mi vien da pensare che fossero tutte infette e il programma ha ritenuto di eliminarle per sicurezza. 
L'antivirus ha trovato un paio di Trojan (di tipo .js) che erano nell'archivio, ma, non visibili.
Giornalmente, controllo le e-mails (ho 10 accounts) cancellando quelle estranee.
In ogni caso è da diversi anni che utilizzo Kaspersky a pagamento e non ho mai avuto problemi di virus.
( Da premettere che di mestiere mi occupo d'infomatica da ottobre 1994 )

Non è la prima volta che tale antivirus si comporta in modo così "aggressivo", ha provato con una ricerca per vedere altri casi? 
Assolutamente no, per impostazione di default Kaspersky alla rilevazione chiede l'azione da eseguire.

Kaspersky a parte, di che tipo di account si tratta: POP o IMAP?
Tra gli 8 accounts che uso ci sono sia POP e sia IMAP.
In questo caso il problema si è verificato nelle mie 2 e-mails principali che sono di tipo POP,
anche, se non capisco che differenza porti.

Hai un backup della posta?
Ritornando ad un livello meno aggressivo di quell'antivirus, che cosa accade? Il contenuto scompare ancora?
[/quote]
Mai fatto backup dell'e-mail.

« Ultima modifica: 14 Febbraio 2018 15:33:20 da miki64 »

Offline max1210

« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2018 00:23:19 »
La mia domanda sul tipo di protocollo era per capire eventualmente se era possibile considerare un potenziale recupero e su come procedere. Ho visto però che hai una lunga esperienza quindi sono certo che avrai già verificato queste strade.
Ho letto da subito che le mail sono state eliminate, da Thunderbird, però che sappia alcuni antivirus quando trovano qualcosa di sospetto spostano in blocco tutto quanto è lo mettono in quarantena, quindi la relativa cartella risulta vuota.  Hai provato  contattatare l'assistenza della Kaspersky per sentire il loro parere.considerato che mi pare un problema più inerente all'antivirus che a TB?

« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2018 09:10:30 »
Hai provato  contattatare l'assistenza della Kaspersky per sentire il loro parere.considerato che mi pare un problema più inerente all'antivirus che a TB?
Ho contattato prima Aruba per sapere se nel loro server ci poteva essere qualche forma di backup delle e-mails.
Poi, ho contattato quelli di Kaspersky con cui siamo ancora in contatto per lo scambio di informazioni ed altro (fase analisi).
Infine, ho contattato il forum per sapere se c'è qualche modo per vedere se c'è il database fuori posto e da ricoverare in qualche modo
oppure
se è possibile trovare da qualche parte di ThundeBird copie e-mails.
Ho notato che nell'archivio fisico di ThunderBird ci sono (dentro la cartella Mail) due files uno senza estensione dovrebbe essere il corpo di ogni e-mails
e l'altro file con estensione .msf l'indice o l'oggetto delle e-mails.
Ho notato, pure, che figurano 2 files BACKUP (uno senza estensione ed uno .msf). A cosa servono ?

« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2018 11:09:17 »
PROBLEMA NON RISOLVIBILE.
Stamattina ho fatto una prova su un altro archivio.
Kaspersky per eliminare i virus cancella tutti i contenuti delle e-mails.
Unica soluzione è di lasciare una copia sul server web di Aruba.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2018 15:37:53 »
In tutto questo non vedo colpe di Thunderbird se non può rimediare all'ottusità di Thunderbird.

Per favore, non aggiungere un post dietro l'altro: se devi aggiungere qualcosa, edita l'ultimo post utile e fallo tranquillamente.

Certo che non avere un backup della posta....  :(

Offline max1210

« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2018 22:07:38 »
Buonasera,
Mi chiedo se spuntando la casella di questa opzione il comportamento dell'antivirus non cambi.

Sul mio TB abituale di Linux e anche su Win è spuntata, è altresì vero che non ho mai avuto occasione di verificarne il funzionamento (per fortuna :lol:)

Sabato m'informo se quel comportamento di cancellare l'intera cartella è normale ed eventualmente è modificabile. Come comportamento non è senz'altro dei migliori e non mi piace proprio per nulla.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2018 22:10:03 da max1210 »

« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2018 00:32:30 »
Magnifico.
Grazie.
Proverò.