Buonasera e ben arrivato.
L'avviso stesso che hai ricevuto contiene il motivo del mancato invio. Probabilmente stai rispondendo a troppi destinatari contemporaneamente e il server del provider non è impostato (=autorizzato) per gestire un tale numero. Anche se noi in una singola mail rispondiamo a più destinatari, per il server sono come una singola mail per destinatario inviate simultaneamente.
La mail è infatti partita quando hai "sfoltito" il numero dei destinatari, quindi hai ridotto il numero degli invii contemporanei.
Il messaggio è finito nella cartella
Posta inviata perché come tale risulta al server del provider. Non è Thunderbird che decide dove e come spostare le mail (in questi casi), TB si limita solo a prendere atto e visualizzare ciò che gli comunica il server del provider.
Posta in uscita, non vorrei dire una fesseria e spero nel caso qualcuno mi corregga, ma credo che esista solo per gli account di tipo POP (in tutti i miei account IMAP non esiste una cartella simile).
La linea è Tim (con Windows live mail avevo impostato server in uscita out.alice.it che adesso è predefinito, ma per l'account tiscali da cui ho inviato la mail il server in uscita vedo che è smtp.tiscali.it.
può essere questo il problema? non ho cambiato impostazioni perchè tutti gli altri messaggi con tiscali li invio e ricevo senza problemi.
Scusami, ma qui mi sono perso e sono confuso
. All'inizio la risposta del mancato invio ti è stata notificata da gmail, stavi quindi rispondendo con un account di gmail a quella mail con più destinatari?
Qui sopra riporti che in Windows Live era/è impostato come SMTP (predefinito) out.alice.it: cosa c'entra questo con Thunderbird?
Poco dopo, scrivi che hai usato l'account di Tiscali con
smtp.tiscali.it per inviare la mail, quale mail, quella che ti hanno respinto per troppi destinatari insieme?