Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird non risponde  (Letto 4885 volte)

Offline Ligio_d

Thunderbird non risponde
« il: 10 Febbraio 2018 13:02:34 »
Buongiorno
Vi scrivo per chiedere il Vs aiuto, perchè da una settimana non riesco ad accedere a Thunderbird mi viene indicato non risponde.

Sistema Operativo :Windows 8
Versione di THunderbird:52.6.0
Elenco dei componenti aggiuntivi e relativa versione:
Programmi antivirus, antimalware, firewall, antispyware presenti: windows defender
Tipo/i di account di posta elettronica: 4 account Webmail aruba e 1 Pec

Continua sempre a caricare, scarica la posta sempre un unico messaggio più volte, per qualche secondo mi permette di eseguire normalmente l'operazione, ma poi si blocca e non riesco a far nulla e devo forzare la chiusura da Task Manager. Prima di scrivere ho eseguito diverse prove reinstallato anche l'ultima versione 52.6.0, senza alcun successo.In modalità provvisoria l'errore persiste. Ho provato a cercare sia sul forum che sulla pagina di supporto. Ho eseguito una copia della cartella Profiles. Ho letto che magari potrebbe essere dovuto a un numero eccessivo di mail che dovrei cancellare, ma naturalmente non permettendomi l'accesso non riesco a far nulla. Grazie a chi mi risponderà
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2018 16:11:03 da Ligio_d »

Offline max1210

Re: Thunderbird non risponde
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2018 17:39:39 »
Buonasera e ben arrivato :D.
Il problema di scaricare sempre la posta replicando più volte lo stesso messaggio si presenta solo con un account oppure succede con tutti indistintamente?
Hai guardato nella webmail di Aruba se c'è qualche mail "sospetta" che può generare il problema?
Se la replica è limitata ad una sola mail, prova dalla webmail di Aruba a spostare questa nel cestino, poi riavvi Thunderbird e fai sapere che succede.   

Offline Ligio_d

« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2018 11:34:35 »
Ciao max1210,

grazie per il benvenuto e per la risposta, ho dimenticato di scrivere che ho eliminato la mail dall'acccount webmailaruba,ma il problema persiste, perchè è proprio thunderbird che non mi permette alcuna operazione, nemmeno per gli altri account, thunderbird è sempre in caricamento e in alto è indicato Thunderbird non risponde, ho provato sia in modalità provvisoria che scollegato da internet ma il risultato è sempre lo stesso. Ho spostato il Profiles su di un altro Pc è funziona, disinstallando e reinstallando Thunderbird sul pc su cui non funziona e sostituendo il profiles con quello del mio archivio, stesso identico errore.

Se hai qualche altro consiglio lo accetto volentieri
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2018 15:57:52 da Ligio_d »

Offline max1210

« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2018 18:53:31 »
Buonasera.
Dunque, mi sembra di capire che il profilo usato sull'altro PC, dove TB funziona regolarmente, l'hai copiato direttamente dal PC che ha problemi; sul PC dove TB ha problemi, hai rimosso e poi installato nuovamente TB, sempre però lasciando il profilo originale che lui ha trovato, che è ancora lo stesso profilo che hai usato per l'altro PC dove funziona.
Se è tutto corretto quello che ho scritto, il Profilo ritengo sia in ordine e TB è una nuova installazione quindi nessun problema. Non indichi nessun componente aggiuntivo installato, immagino pertanto che non ve ne siano. Escluse quindi queste eventuali fonti di problemi non resta che guardare altrove.
Riporti solo Windows Defender come programma di sicurezza e questi: antimalware, firewall, antispyware? Non vorrei sbagliarmi, ma Windows Defender non mi risulta che faccia tutte queste cose, che io sappia è solo un antivirus.
Se hai diversi programmi di sicurezza prova a disabilitarli/disattivarli, solo per il tempo necessario per le prove e vedi TB come si comporta. Puoi magari iniziare disattivandoli tutti insieme e poi riattivarli uno per volta, riavviando TB ad ogni operazione.
Al momento non mi sovvengono altri motivi o cause. 
Fai sapere :wink: