Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: indirizzo fantasma  (Letto 996 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eredip

  • Post: 11
indirizzo fantasma
« il: 27 Gennaio 2018 11:46:07 »
Buon giorno, sono nuovo ed anche piuttosto ignorante in materia, per cui spero mi scuserete per le possibile sciocchezze che scrivessi. Stamattina avendo necessità di verificare un dato in un certo sito Web ( Moto.it ) l'ho cercato via Google e quindi cliccando sopra alla ricerca, mi aspettavo come sempre di arrivare alla sua home page, invece nulla, ma proprio nulla: nessun messaggio di errore, nessun movimento. quindo ho copiato l'indirizzo, l'ho digitato ( https://www.moto.it/ ) direttamente sulla barra degli indirizzi, ed ho dato invio: anche stavolta non si è mossa foglia, ma ho notato che quanto avevo digitato si era tramutato da solo in ....(  https://www.google.it/search?q=moto+it&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&dcr=0&ei=91VsWuYkxNKTBaC8t-AM ) che non è altro che la pagina in cui mi trovavo.
Lo stesso sito, sia utilizzando la ricerca in Google sia digitando direttamente l'indirizzo ma utilizzando Explorer, funziona perfettamente.
Domando gentilmente aiuto su cosa sia successo al mio browser preferito che è la versione 43.0.1 e che NON desidero aggiornare per vari motivi.
Grazie

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: indirizzo fantasma
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2018 14:32:24 »
Ciao eredip. L'URL che tu hai visto trasformarsi è in realtà il risultato della ricerca di Google quando fai clic su un suo (appunto, scusa la ripetizione) risultato con il classico tasto destro → copia collegamento. Quell'URL viene poi risolto da Google stesso per portarti alla destinazione desiderata.

Sul perché Firefox non abbia portato a termine il caricamento della pagina non c'è risposta unica possibile, ci dici per cortesia qualcosa in più riguardo la tua configurazione?

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Nonostante tu lo saprai già benissimo, ti ricordo che la versione in uso non è più supportata. Posso capire il non volerla aggiornare, ma considera il fatto che può certamente avere dei bug di sicurezza e funzionalità, e che probabilmente sarà per noi difficile riprodurre la tua stessa anomalia considerando che si viaggia su versioni completamente differenti ;)

Offline eredip

  • Post: 11
Re: indirizzo fantasma
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2018 18:15:28 »
Gioxx, grazie per la risposta.
Parto dal fondo per rispondere al prechè non vorrei aggiornare questa versione: ho installato qui in laboratorio un sistema dimostrativo di videosorveglianza che posso monitorare e controllare dal pc stesso con appunto questa versione di Firefox. Qualche mese fa, non più di sei mi pare, o perchè consigliato dal browser oppure per mia iniziativa, ho aggiornato ad un altra versione ( immagino fosse l'ultima); sta di fatto che non sono più riuscito ad entrare nel dvr  di cui sopra. Vado a memoria, ma mi pare perchè la nuova versione installata non ne voleva sapere di caricare qualcosa o far funzionare ( credo un programmino ) che tutti i dvr mi risulta di qualsiasi marca,  utilizzano per poter essere manovrati  e lanciano nel momento che digiti il loro indirizzo ip. Spero d'essermi spiegato bene. 
Ma poi non capisco, se io non ho fatto copia ed incolla ma digitato a mano l'indirizzo a cui volevo arrivare, perchè google si è "intromesso" ?  Ho appena fatto una prova: ho digitato a mano l'inditrizzo e dato invio, stavolta google non si è intromesso ( forse allora mi sbagliavo sopra ) però il risutato non è cambiato: tutto fermo, nessun messaggio di errore...
La cosa strana è che tutto è avvenuto così, senza che facessi nulla...mi pare ovviamente. Vero che era qualche giorno che non mi collegavo a quel sito, ma poi perchè solo quello ?  Potrei aggiornare il tutto e vedere cosa cambia, ma dovrei poi impazzire per manovrare il dvr oppure nell'impossibilità, ritornare indietro a versioni più vecchie.

Grazie ancora
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2018 18:21:43 da eredip »

Offline eredip

  • Post: 11
Re: indirizzo fantasma
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2018 19:02:29 »
Incollo di seguito quanto hai suggerito:

Informazioni di base
Nome    Firefox
Versione    43.0.1
ID build    20151216175450
Cronologia aggiornamenti    
Canale di aggiornamento    release
User agent    Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64; rv:43.0) Gecko/20100101 Firefox/43.0
Cartella del profilo    
Plugin attivi    about:plugins
Configurazione build    about:buildconfig
Utilizzo memoria    about:memory
Service worker registrati    about:serviceworkers
Finestre multiprocesso    0/1 (predefinito: false)
Modalità provvisoria    false
Segnalazioni di arresto anomalo degli ultimi 3 giorni
ID segnalazione    Inviata

Tutte le segnalazioni
Estensioni
Nome    Versione    Attiva    ID
Grafica
Data aggiornamento driver   5-26-2015
Descrizione scheda grafica   Intel(R) HD Graphics
Direct2D attivo   true
DirectWrite attivo   true (6.2.9200.22164)
Driver scheda grafica   igdumd64 igd10umd64 igd10umd64 igdumd32 igd10umd32 igd10umd32
Finestre con accelerazione GPU   1/1 Direct3D 11 (OMTC)
GPU #2 attiva   false
ID dispositivo   0x0102
ID produttore   0x8086
ID sottosistema   307c17aa
Panoramica/zoom asincroni (APZ)   nessuno
RAM scheda grafica   Unknown
Rendering WebGL   Google Inc. -- ANGLE (Intel(R) HD Graphics Direct3D11 vs_4_1 ps_4_1)
Supporto hardware per decodifica H264   Yes
Versione driver   9.17.10.4229
windowLayerManagerRemote   true
AzureCanvasBackend   direct2d 1.1
AzureContentBackend   direct2d 1.1
AzureFallbackCanvasBackend   cairo
AzureSkiaAccelerated   0

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: indirizzo fantasma
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2018 11:15:58 »
Una configurazione assolutamente pulita.
Non c'è bisogno di aggiornare tutto per fare il test di cui parli, possiamo agire su un profilo di test dedicato. Guarda questo documento per capire di cosa sto parlando: nuovo profilo (fai clic qui)

Con il nuovo profilo prova a navigare nel sito web che ti sta dando problemi, funziona? Se sì, possiamo certamente andare verso la direzione della migrazione a questo nuovo profilo creato (Firefox non cambia, sarà solo necessario portarsi dietro i file che reputi necessari, come quelli dei segnalibri o delle password, ma ci arriviamo per step).

Offline eredip

  • Post: 11
Re: indirizzo fantasma
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2018 08:33:20 »
Ieri sera ho letto velocemente ed ho creato un nuovo profilo;  in effetti non ho avuto avuto difficoltà nel navigare sul sito che prima non vedevo. Quindi come suggerito, dovrò trasferire ciò che m'interesserà su questo nuovo  profilo,  dopo di che eventualmente eliminare l'altro. Ok, ma perchè è successo questo ?
Comunque  molte molte  grazie.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: indirizzo fantasma
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2018 15:34:33 »
Il profilo è fatto di molti file. Componenti aggiuntivi, modifiche di sistema o software di terze parti (antivirus, ecc.) possono andare a mettere mano dove non si dovrebbe, danneggiandolo. Non c'è mai una spiegazione universale per questo tipo di problemi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.