Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Gestione archivi. C'è qualche idea?  (Letto 1119 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
Gestione archivi. C'è qualche idea?
« il: 24 Gennaio 2018 21:13:57 »
Qualcuno ha una qualche idea furba per gestire gli archivi?
Passi che ogni qualvolta che migro il server debba spostare decine di cartelle e sotto cartelle, ma gestire qualche gigabyte di archivi di 10 anni e passa è una cosa che mi fa venire il mal di pancia solo a pensarci.

Magari spostarli offline così risparmio anche spazio sul disco in remoto.
Però poi devo trovare il modo di aggiungere gli archivi nuovi.

Avevo pensato di metterli nei local folder, ma diventa un casotto.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Gestione archivi. C'è qualche idea?
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2018 22:11:22 »
Buonasera.
Avevo pensato di metterli nei local folder, ma diventa un casotto.
E perché mai? Sarebbe la soluzione migliore ed eviteresti ogni volta che migri server di andare di copia-incolla, sono già lì nelle loro belle cartelline dove nessuno li tocca e sempre disponibili. 

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
Re: Gestione archivi. C'è qualche idea?
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2018 10:35:00 »
Buonasera.
Avevo pensato di metterli nei local folder, ma diventa un casotto.
E perché mai? Sarebbe la soluzione migliore ed eviteresti ogni volta che migri server di andare di copia-incolla, sono già lì nelle loro belle cartelline dove nessuno li tocca e sempre disponibili.

Forse se uno lavora sempre con lo stesso PC, ma io che mi sposto continuamente da un PC all'altro non posso tirarmi dietro tutti i GB che andrebbero comunque a finire nella cartella del profilo utente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Gestione archivi. C'è qualche idea?
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2018 19:41:33 »
Non ho ben compreso il tuo quesito, scusami.

Non potresti creare i tuoi archivi di posta - molto semplicemente - su un hard disk esterno removibile e poi fare puntare tutti i tuoi profili interessati di tutti i tuoi PC a quell'archivio di messaggi appunto presente in quell'unità esterna che avrà sempre un'unica lettera inequivocabile, ad esempio la Q: come faccio io?

Offline Piero07

  • Post: 10
Re: Gestione archivi. C'è qualche idea?
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2018 22:47:51 »
Anche io ho lo stesso problema ma la soluzione proposta mi pare poco funzionale per il mio caso.
Infatti a casa uso un PC fisso sul quale scarico con thunderbird la posta mia e di mia moglie tramite account POP3. Quando periodicamente mi reco nella casa al mare copio su una chiavetta l'intera cartella Profiles e la vado a sostituire alla corrispondente cartella del PC portatile che ho al mare. Viceversa tornando a casa.
Il vero problema è il tempo di copiatura sulla chiavetta che non è dato tanto dai 5,45 GB delle Cartelle Locali contenenti la posta a partire dalla fine anni 90 ad oggi, bensì dalla miriade dei restanti files che occupano soltanto poco più di 0,5 GB.
Infatti proprio fra questi ultimi files ce ne sono alcuni, con nome costituito da una quarantina di caratteri alfanumerici, che impiegano molti minuti per essere copiati sulla chiavetta (USB 3.0). Ho visto che dovrebbe trattarsi dei files contenuti nella cartella cache2\entries.
Tanto per darti un'idea, mentre i files delle carterlle locali vengono copiati a oltre 50 MB/s, quelli incriminati sono copiati soltanto a 0,5 MB/s.
Mi scuso per la lunghezza della descrizione e vengo al dunque.
E' possibile per il mio scopo copiare e sostituire soltanto le Cartelle Locali anziché tutta la cartella Profiles? Ovviamente non apporterei nessuna modifica alle impostazioni del programma salvo ricevere e inviare email che comunque vanno tutte a finire nelle cartelle locali grazie all'utilizzo dei filtri.
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento che mi permetta di ridurre il tempo di copiatura.
   

Offline dobbydook

  • Post: 14
Re: Gestione archivi. C'è qualche idea?
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2018 11:12:33 »
Da quello che ho intuito, hai una rete aziendale con diversi PC da cui accedi e devi controllare la posta.
Se è così io ho pensato a questa soluzione:
archivi posta su un server/nas o simile sempre acceso. Immagino avrai una cartella condivisa da cui tutti i pc possono accedere.
thunderbird su pc principale che usi che punta a questo percorso
thunderbird su pendrive che punta a queso percorso (utilizzabile dovunque nella lan).
Non sono un esperto di TB, magari qulche guru può confermarne o meno la fattibilità

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Gestione archivi. C'è qualche idea?
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2018 11:59:58 »
Se non hai necessità di integrazione con il sistema operativo installato (ad esempio, utilizzare il tasto destro del mouse su un file per inviarlo tramite posta), estendendo quanto proposto da miki64, potresti installare una versione portable di Thunderbird sul harddisk esterno ed utilizzare quella installazione indifferentemente su diversi PC

Spero sia utile

croma.to

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Gestione archivi. C'è qualche idea?
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2018 19:14:39 »
Concordo: se hai win su entrambi i pc vai di TB portabile così rimane tutto su penna usb e non devi copiare nulla.

Offline vincescaccia

  • Post: 16
Re: Gestione archivi. C'è qualche idea?
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2020 00:00:10 »
Anche io ho lo stesso problema ma la soluzione proposta mi pare poco funzionale per il mio caso.
Infatti a casa uso un PC fisso sul quale scarico con thunderbird la posta mia e di mia moglie tramite account POP3. Quando periodicamente mi reco nella casa al mare copio su una chiavetta l'intera cartella Profiles e la vado a sostituire alla corrispondente cartella del PC portatile che ho al mare. Viceversa tornando a casa.
Il vero problema è il tempo di copiatura sulla chiavetta che non è dato tanto dai 5,45 GB delle Cartelle Locali contenenti la posta a partire dalla fine anni 90 ad oggi, bensì dalla miriade dei restanti files che occupano soltanto poco più di 0,5 GB.
Infatti proprio fra questi ultimi files ce ne sono alcuni, con nome costituito da una quarantina di caratteri alfanumerici, che impiegano molti minuti per essere copiati sulla chiavetta (USB 3.0). Ho visto che dovrebbe trattarsi dei files contenuti nella cartella cache2\entries.
Tanto per darti un'idea, mentre i files delle carterlle locali vengono copiati a oltre 50 MB/s, quelli incriminati sono copiati soltanto a 0,5 MB/s.
Mi scuso per la lunghezza della descrizione e vengo al dunque.
E' possibile per il mio scopo copiare e sostituire soltanto le Cartelle Locali anziché tutta la cartella Profiles? Ovviamente non apporterei nessuna modifica alle impostazioni del programma salvo ricevere e inviare email che comunque vanno tutte a finire nelle cartelle locali grazie all'utilizzo dei filtri.
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento che mi permetta di ridurre il tempo di copiatura.
 

Buonasera,
scrivo a proposito dei files contenuti nella cartella cache2\entries: è necessario copiarli quando si fa un backup? Cosa succede se non li si copia quando si fa un restore completo?
Grazie per l'attenzione.

Offline Piero07

  • Post: 10
Re:Gestione archivi. C'è qualche idea?
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2020 08:22:39 »
Ciao, sinceramente non ho mai provato a non copiarli, però potresti provare a non copiarli e vedere se tutto funziona ugualmente. In caso negativo li puoi sempre rimettere.
In ogni caso prima di fare il backup io vado su Strumenti, Opzioni, Avanzate, spazio su disco, e svuoto la cache cliccando su pulisci ora.
In questo modo il tempo di copiatura dei files si riduce molto e non ho mai avuto problemi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.