Strano il tuo problema, hai fatto tutto quello che avrei fatto al posto tuo io, sai?
Comunque nelle FAQ ci sono dei topic che spiegano quali sono
i soli file indispensabili da importare da un profilo ad un altro.
Sono file che si spostano/replicano con un semplice e veloce copia e incolla e consentono di non portarsi nel nuovo profilo altri file che potrebbero essere corrotti, come mi pare di intuire nel tuo caso.
Il problema lo hai risolto, comunque, e mi dispiace solo per l'enorme perdita di tempo (e, diciamocela tutta, anche per le stramaledizioni che avrai indirizzato nei confronti di Thunderbird...
).
Tuttavia come in tanti di questi casi io non escludo l'intervento di programmi esterni, è recentissima la soluzione che ha coinvolto l'incolpevole Thunderbird di un utente, sembrava irrisolvibile ma poi con la disattivazione di
"Malwarebytes AntiRootkit" ecco che è spuntato il vero colpevole...
Una nota.
Tutti gli utilizzatori di Eudora lo rimpiangono, sicuramente è stato un grande programma! Tanto di cappello,anche se non lo ho mai utilizzato. Tuttavia mi ricordo bene che le ultime versioni di Eudora, per risollevare le sorti del programma, avevano adottato proprio la struttura open source del nostro Thunderbird. Non è servita questa mossa, Eudora non è sopravvissuto ai tempi.
La sua struttura .mbox, tra l'altro, non seguiva gli standard (MALE!) e questo creava difficoltà di importare i messaggi da un programma ad un altro (nel caso specifico, da Eudora a Thunderbird che pure utilizza la struttura .mbox).
Ecco un altro motivo per cercare un programma che rispetta gli standard, Outlook Express/FrontPage/Intenet Explorer 6 sono stati dei veri flagelli!
Gli anni sono passati. Abbiamo avuto Eudora, SeaMonkey, The Bat!, Foxmail, Outlook Express, Evolution (Linux) tra gli ottimi programmi e poi Incredimail (mica tanto ottimo), FossaMail (clone di Thunderbird by Moonchild che distribuisce l'ottimo browser Pale Moon) e tanti altri.
Chiediti che fine hanno fatto.
Thunderbird è ancora qui.