Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird 52.5.2 – Win 10 - Thunderbird è già avviato, ma non risponde.  (Letto 3694 volte)

Offline Gabri Ele

Uso Thunderbird da qualche anno e sino ad ora non ho mai avuto problemi ma di recente ho cambiato pc: da sei mesi lo sto usando su un Dell con Windows 10.

Sino a ad ora è sempre andato benissimo ma ieri all’improvviso, si è rifiutato di aprirsi ed è comparso il messaggio di errore:
Thunderbird è già avviato, ma non risponde. Il processo esistente di Thunderbird deve essere chiuso per aprire una nuova finestra.

Se clicco “continua” rimango su questo errore, se invece annullo compare un secfondo messaggio di errore:
Impossibile caricare il profilo Thunderbird. Il profilo risulta mancante o non accessibile

Ho controllato nel gestore attività e nessun processo di Thunderbird era attivo, ho anche riavviato per sicurezza ma l’errore è continuato invariato.

Ho controllato il profilo che risulta al suo posto, tutto ok, nessuno lo ha spostato né messo in quarantena o altro, è sempre lì dove deve stare.
Ho controllato il file profiles.ini che sembra corretto:
profiles.ini
Citazione
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/qc4kax9b.default
Default=1

Ho disintallato e reinstallato e Thunderbird si apre senza problemi.
Così ho sostituito al nuovo profilo creato  il mio “vecchio” ma così l’errore si ripresenta identico.
Ho disabilitato per quanto possibile Windows Defender ma non è cambiato nulla.

Quindi ho installato Import/Export Tool e una cartella per volta ho importato nella nuova installazione di Thunderbird tutte le mia “vecchie” cartelle di posta (i messaggi), visto che anche da qui il vecchio profilo “in toto” risulta non importabile (genera sempre lo stesso errore se lo faccio).

Perciò ho “risolto” diciamo, anche se di fatto ho reinstallato e importato tutto, il che non si può certo dire sia stata una bella soluzione (6 orette di lavoro direi).

Ho voluto postare per altri e – magari – per vedere se qualcuno ha delle indicazioni/spiegazioni da darmi (per capire).
Prima di Thunderbird ho usato Eudora  :-D per molto tempo (molto) e non ho mai avuto problemi e anche Thunderbird prima di migrare su Win10 non mi ha dato mai problemi.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2018 22:02:01 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Le spiegazioni possono essere tante, ma senza una tua configurazione completa (vedi il topic in cima a questa sezione) posso solo darti un link per verifica, link valido anche per Thunderbird che ha la stessa struttura: https://support.mozilla.org/it/kb/Firefox%20%C3%A8%20gi%C3%A0%20avviato%20ma%20non%20risponde

Questi problemi di solito sono creati da antivirus, firewall, antispyware o pulitori del registro tipo Ccleaner. La parola quindi a te: quali utilizzi tra questi?

Offline Gabri Ele

Grazie, sì, l'articolo l'avevo letto e avevo fatto le verifiche indicate, l'ho omesso per non scrivere 2 pagine di post.
No, a parte Windows defender che ho disabilitato per quanto possibile in ogni sua attività, non utilizzo altro.
L'unica cosa è che al momento della prima verifica la cartella contenente il profilo aveva flaggata la voce "solo lettura" che ho disabilitato atribuendole i permessi per qualsiasi modifica. Ciò nonostante nulla è poi cambiato e ho proceduto come detto.

Circa la configurazione completa, hai ragione:
Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati: windows 10 pro
Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti): no come detto solo Windows defender disabilitato
Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi): la versione Thunderbird 52.5.2 con il solo tema Suave aggiunto
Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider: pop3 Keliweb

Grazie!

Offline miki64

• Moderatore
Strano il tuo problema, hai fatto tutto quello che avrei fatto al posto tuo io, sai?  ;)
Comunque nelle FAQ ci sono dei topic che spiegano quali sono i soli file indispensabili da importare da un profilo ad un altro.
Sono file che si spostano/replicano con un semplice e veloce copia e incolla e consentono di non portarsi nel nuovo profilo altri  file che potrebbero essere corrotti, come mi pare di intuire nel tuo caso.

Il problema lo hai risolto, comunque, e mi dispiace solo per l'enorme perdita di tempo (e, diciamocela tutta, anche per le stramaledizioni che avrai indirizzato nei confronti di Thunderbird...  :P ).

Tuttavia come in tanti di questi casi io non escludo l'intervento di programmi esterni, è recentissima la soluzione che ha coinvolto l'incolpevole Thunderbird di un utente, sembrava irrisolvibile ma poi con la disattivazione di "Malwarebytes AntiRootkit" ecco che è spuntato il vero colpevole...

Una nota.
Tutti gli utilizzatori di Eudora lo rimpiangono, sicuramente è stato un grande programma! Tanto di  cappello,anche se non lo ho mai utilizzato. Tuttavia mi ricordo bene che le ultime versioni di Eudora, per risollevare le sorti del programma, avevano adottato proprio la struttura open source del nostro Thunderbird. Non è servita questa mossa, Eudora non è sopravvissuto ai tempi.

La sua struttura .mbox, tra l'altro, non seguiva gli standard (MALE!) e questo creava difficoltà di importare i messaggi da un programma ad un altro (nel caso specifico, da Eudora a Thunderbird che pure utilizza la struttura .mbox).
Ecco un altro motivo per cercare un programma che rispetta gli standard, Outlook Express/FrontPage/Intenet Explorer 6 sono stati dei veri flagelli!

Gli anni sono passati. Abbiamo avuto Eudora, SeaMonkey, The Bat!, Foxmail, Outlook Express, Evolution (Linux) tra gli ottimi programmi e poi Incredimail (mica tanto ottimo), FossaMail (clone di Thunderbird by Moonchild che distribuisce l'ottimo browser Pale Moon) e tanti altri.
Chiediti che fine hanno fatto.
Thunderbird è ancora qui.   ;)
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2022 19:17:34 da miki64 »