Autore Topic: Smarrimento accessi salvati dopo aggiornamento  (Letto 1196 volte)

Offline ina

Smarrimento accessi salvati dopo aggiornamento
« il: 22 Gennaio 2018 10:14:58 »
Buongiorno, vi scrivo nel panico più assoluto.
Firefox si è aggiornato automaticamente. All'avvio il nulla cosmico: persi i segnalibri, persi tutti gli accessi salvati con relative password. Ovviamente mi sono loggata con il mio nome utente e la mia password, ma niente.... tutto perduto. Per me è davvero un problema enorme. Qualcuno sa come posso fare a riavere indietro i miei dati?

Grazie mille per l'aiuto!

Ina

Offline michro

• Moderatore
Re: Smarrimento accessi salvati dopo aggiornamento
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2018 10:55:14 »
Buongiorno.
Ovviamente mi sono loggata con il mio nome utente e la mia password, ma niente.... tutto perduto.
in che senso ti sei "loggata"? Hai un account Firefox (ex Sync)?

Non avevi mai fatto una copia di backup del tuo profilo di Firefox?

Se apri la cartella del profilo
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili
trovi una cartella "bookmarkbackups"? Lì dentro ci sono le copie di salvataggio dei segnalibri. Se ci sono, dovresti riuscire a recuperarli.

Se fai clic sul menu Segnalibri > Visualizza tutti i segnalibri > clic sul pulsante "Importa e salva" in alto nella finestra della Libreria e, nel menu a discesa, se posizioni il mouse su Ripristina compare l'elenco dei segnalibri salvati nelle varie date?

Offline ina

« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2018 12:57:33 »
Buongiorno.
Ovviamente mi sono loggata con il mio nome utente e la mia password, ma niente.... tutto perduto.
in che senso ti sei "loggata"? Hai un account Firefox (ex Sync)?

si, esatto...

Citazione
Non avevi mai fatto una copia di backup del tuo profilo di Firefox?

purtroppo no! :sbat:

Citazione
Se apri la cartella del profilo
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili
trovi una cartella "bookmarkbackups"? Lì dentro ci sono le copie di salvataggio dei segnalibri. Se ci sono, dovresti riuscire a recuperarli.

vedo la cartella e appena ho tempo (sono al lavoro) provo a fare la procedura. Per le password esiste qualcosa di analogo?
Idee sul perchè sia successo quel che è successo?

Grazie mille per l'aiuto!
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2018 12:26:15 da Gioxx »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2018 12:47:52 »
Non c'è una spiegazione logica per quello che chiedi, perché Firefox si deve aggiornare mantenendo tutti i dati precedentemente memorizzati all'interno del suo profilo, ma ci possono essere alcuni "bastoni tra le ruote" che neanche noi conosciamo. Programmi di terze parti, antivirus, ecc. che talvolta interferiscono nel normale passaggio di versione, persino l'aggiornamento di Windows 10 qualche volta ha giocato brutti scherzi (in giro per il web ci sono diverse testimonianze in merito).

Qui trovi una precedente discussione in merito dove si è poi parlato di recupero dati: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69502.0
Se i file non si trovano più all'interno della cartella profilo, non c'è molto altro da fare.

Quello che noi caldamente consigliamo è di effettuare backup del profilo o per lo meno dei file vitali (sessione, password, segnalibri, ecc.).