Buongiorno.
L'immagine non riesco ad ingrandirla, e così com'è non riesco a vedere nulla
A parte l'immagine, spiegami meglio questi passi:
... c'è un file INBOX da 74mg...
immagino intenda 74 Mb (Megabyte) e non 74 mg come messaggi.
... considerando che da quando ho modificato le impostazioni dell'account ho ricevuto soltanto il messaggio di prova....
Praticamente
il nuovo ha sovrascritto in toto le cartelle e i file del
vecchio account? Nella cartella ImapMail del Profilo trovi UNA sola cartella con il nome di questo account? Se è così, e mi pare un poco strano che non abbia creato una nuova cartella con lo stesso nome con a fianco un numero, potrebbe anche ritrovare le mail precedenti, hai provato con una Ricerca di una mail sicuramente presente nel precedente account?
Prima di fare qualsiasi operazione,
è indispensabile fare un backup di sicurezza di questo Profilo ->
Copia di sicurezza del profilo e lo metti a parte con cura. Poi, si possono tentare due strade, a seconda di come è effettivamente la situazione delle cartelle/account, ma dobbiamo essere sicuri.
In un caso, possiamo copiare il file INBOX dal vecchio account a quello nuovo; nell'altro tentare la strada del ricostruire l'indice.
Tutte le operazioni sono da fare sempre tassativamente con Thunderbird chiuso.
Prima d'intraprendere qualsiasi operazione, mi preme però ricordare e far presente che il recupero di queste mail
non è certo e sicuro, in nessun caso, e c'è il rischio concreto e reale che si creino altri e ulteriori problemi, per questo è assolutamente importante e serve il backup per poter tornare alla situazione precedente.