Buongiorno.
il problema nel mio caso è sul provider tiscali.it , anche se reinserisco la password , mi dice che non la riconosce.
.....
le password sul database ci sono!!!!
Con
le password sul database ci sono intendi quelle che visualizzi entrando dal menù generale Opzioni-> Sicurezza e poi la scheda Password?
Se intendi questo come database, seleziona TUTTE le righe che hanno a che fare con l'account di Tiscali e eliminale. Così facendo cancelli tutte le password che hai memorizzato sino ad ora per questo account, giuste o sbagliate che siano.
Riavvia Thunderbird, ti chiederà di reinserire le password per Tiscali, sia per quella in arrivo sia per quella in uscita, anche se sono uguali.
Superfluo ricordare di prestare la massima attenzione ai caratteri Maiuscoli, minuscoli, eventuali caratteri speciali, e _ .
Sempre che la prova suggerita da miki64 di disattivare l'antivirus non ha sortito alcun effetto e che in questo non sia presente una qualche regola che controlla e gestisce le password del Client di posta (cosa tutt'altro che impossibile, ma non conosco Kaspersky
).