Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird smette di aprirsi continuamente  (Letto 2467 volte)

Offline kaossino

Thunderbird smette di aprirsi continuamente
« il: 12 Gennaio 2018 11:09:33 »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Vi scrivo perché negli anni ho continuato ad avere un problema ricorrente e su questo forum ho trovato qualche soluzione temporanea: Thunderbird non si apre più.

Mi è capitato con 4 PC diversi con relative diverse configurazioni, sistemi operativi e versioni di thunderbird. Sembra essere praticamente uno standard ogni tot mesi o settimane il programma smette di aprirsi.
Attualmente ho windows 10 64bit

Alcune volte è sufficiente svuotare la cache di thunderbird, altre volte devo ricorrere al task manager chiudere i processi aperti di thunderbird e riprovare (spesso serve proprio un riavvio del pc), quando la situazione è più complicata devo backuppare la cartella di posta, disinstallare tutto e reinstallare da capo reincollando la cartella backuppata. Alcune volte è impossibile fare l'aggiornamento perché quando si riavvia non si riapre e non lo termina.

Non ho estensioni installate se non quella che c'è standard lightning.
Vorrei capire perché succede e trovare una soluzione definitiva in quanto alcune volte ho necessità di visionare la posta di fretta e non posso impazzire ogni volta.

Grazie a chi potrà aiutarmi :)

Offline Winfox

Re: Thunderbird smette di aprirsi continuamente
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2018 17:53:02 »
Da dove scarichi il programma?
Non è possibile che non ti funzioni su nessuno dei 4 pc, ci deve essere qualcosa di sbagliato a monte.

Offline kaossino

« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2018 11:28:51 »
da mozzilla.org

le installazioni nel tempo non sono state fatte con lo stesso file di installazione

Io credo che il problema a monte sia proprio thunderbird, in questi giorni ad esempio se non lo chiudo dal task terminandolo non lo riapro più praticamente

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2018 19:12:54 »
Semmai lo hai scaricato da mozilla.org...

Sono scettico quanto Winfox a riguardo di questo problema: non è possibile che 4 PC diversi con relative diverse configurazioni, sistemi operativi e versioni di Thunderbird presentino tutti lo stesso problema, a monte c'è qualcosa in comune che interferisce con il buon funzionamento del programma.

Quindi ti chiedo uno sforzo. Che cos'hanno in comune questi 4 PC diversi? Lo stesso antivirus, lo stesso profilo di Thunderbird, gli stessi account o magari le stesse mail di un account o qualcos'altro?

Offline kaossino

« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2018 10:38:11 »
si ho aggiunto una z, per errore ovviamente...

scetticismi a parte questo è quanto e in comune hanno il fatto che viene creato un profilo nuovo che punta ad una cartella su una partizione differente.

Nel caso dei primi tre PC la cartella creata è stata portata da un pc all'altro (cambio PC) e dopo l'installazione di thunderbird ho creato il profilo puntando a quella cartella. Essendosi ripresentato questo genere di problemi ho supposto potesse essere un problema del profilo e quando ho acquistato il 4° PC non ho più avuto necessità di quell'archivio posta che è rimasto backuppato su un NAS, quindi ho installato thunderbird e creato un nuovo profilo che punta nuovamente ad una cartella di una seconda partizione ma questa volta vuota per creare un nuovo archivio posta.
Dopo circa 5/6 mesi di lavoro si è ripresentato questo genere di problemi.

In tutti i casi thunderbird è stato configurato per gestire una decina di caselle di posta miste tra POP, IMAP e PEC.

L'unica cosa che mi rimane da pensare è che thunderbird non gestisca bene profili che puntano a cartelle fuori da quella di default, ma questa è stata sempre una comodità per poter inserire nei backup settimanali sul NAS anche l'archivio di posta.

Altre cose in comune non me ne vengono in mente, parliamo di una decina di anni nel complesso e quindi hardware, software e sistemi operativi molto diversi.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2018 16:31:04 »
L'unica cosa che mi rimane da pensare è che thunderbird non gestisca bene profili che puntano a cartelle fuori da quella di default,
Posso tranquillamente smentirti: da tantissimo tempo ormai il mio Thunderbird (quello su Windows) ha un profilo con account IMAP, POP3 e PEC in un profilo che risiede su un disco fisico esterno.
Anche in caso di black-out (e ce ne sono stati, eccome!) non mi ha mai tradito, credimi.

ma questa è stata sempre una comodità per poter inserire nei backup settimanali sul NAS anche l'archivio di posta.
Aspetta... ora che mi viene in mente... non è che la path del profilo presenta uno spazio?  :?

Offline kaossino

« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2018 10:40:20 »
Posso tranquillamente smentirti: da tantissimo tempo ormai il mio Thunderbird (quello su Windows) ha un profilo con account IMAP, POP3 e PEC in un profilo che risiede su un disco fisico esterno.
Anche in caso di black-out (e ce ne sono stati, eccome!) non mi ha mai tradito, credimi.

Il fatto che a te funzioni non implica che il software non abbia problemi nella gestione di profili. In tutti i modi purtroppo non mi viene altro in mente e dalle poche risposte al topic temo che non venga in mente altro nemmeno agli altri utilizzatori di thunderbird.

Questo è il profilo:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2018 19:47:17 »
Non voglio iniziare un ping-pong sui presunti problemi del profilo e soprassiedo.

Però la path del profilo che ti richiedevo non è quella ma è qualcosa tipo C:\Users\miki 64\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\qfhvblge.default
Come vedi, io ho messo apposta nel percorso del profilo uno spazio (miki 64) per evidenziare quella che potrebbe essere una causa del tuo malfunzionamento. D:\Posta non ci dice nulla, serve la stringa completa.

Offline kaossino

« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2018 10:37:00 »
Eccola qui: C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\zlrdamye.default

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2018 20:38:26 »
Citazione
C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\zlrdamye.default
"Utente" si chiama proprio così (dubito) oppure ha un nome diverso, che però include uno spazio?

Comunque non ho capito perché il profilo me lo hai indicato sotto C: se prima me lo avevi proposto sotto D: ...  :?
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2018 20:39:58 da miki64 »

Offline kaossino

« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2018 15:07:03 »
Utente si chiama proprio Utente.

Io ti ho fatto vedere la path di dove sta la posta che è D:\Posta, però tu mi hai detto che non era quella ma qualcosa tipo ecc, e volevi sapere se c'era uno spazio nel nome utente del mio PC, di conseguenza ti ho preso le informazioni che mi hai chiesto.

Come dicevo ho un profilo:
Citazione
profilo nuovo che punta ad una cartella su una partizione differente.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2018 15:09:18 da kaossino »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2018 22:06:56 »
A questo punto vorrei capire anche io perché il programma non funziona, non è possibile ma è così.  :?

Puoi provare una versione portatile (tipo quella di WinPenPack se sei su Windows o la build di Mozilla se sei su Linux al posto del Thunderbird di sistema) e darci un riscontro se il problema permane o meno?

Offline Winfox

« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2018 23:07:44 »
Non dico che TB sia esente da errori, ma non di questo tipo: io ho sempre tenuto la posta in una posizione diversa dal profilo di default.
Domanda: Windows e il suo filesystem sono in buone condizioni, vero?
Sono dischi tradizionali (per cui ogni tanto va fatto un defrag) oppure SSD?
Sicuro che non interferisca l'antivirus o qualche altro programma?

Offline kaossino

« Risposta #13 il: 25 Gennaio 2018 10:29:45 »
Windows ha pochi mesi di installazione ed è in buone condizioni, originale e aggiornato frequentemente. Il sistema operativo è installato su un SSD mentre la seconda partizione è un HD tradizionale.

Vedrò di organizzarmi per provare la versione portable.

Per questo "caso" ho risolto aggiornando thunderbird tramite reinstallazione perché l'autoupdate non funzionava quindi sospetto che il problema fosse la funziona di aggiornamento come è successo negli ultimi 2 casi.

Vediamo per quanto funziona e appena dà di nuovo problemi vi aggiorno su questo topic. Per ora grazie per l'aiuto

Offline canzonando

« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2018 01:55:16 »
Ho scritto un thread poco fa, nel quale vi illustro il mio problema con l'invio, poi cazzeggiando qui ho letto questo. E posso dirvi che ho lo stesso problema sul portatile con windows 10. A volte non si apre dal collegamento sulla barra e devo aprirlo da start a volte devo chiudere anch'io windows e solo quando riavvio parte, insomma non è così grave come accade all'amico, ma succede anche a me. Per esempio sul fisso con win 7 32 bit non è mai successo!

Oggi poi ho installato( prima di ritornare a casa e rimanere per ore azzeccato al pc per tentare di risolvere il mio problema dell'altro post) sul portatile di una collega, thunderbird e mi sono accorto che nonostante il suo fosse un win 10 a 64 bit, mozilla gli ha fatto scaricare una versione a 32 bit che fatica un po'. Insomma io credo che windows emuli i 32 bit per farlo andare e che questo lo rallenti e crei questi problemi, potrei anche sbagliarmi, ma questa è la mia sensazione!