Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Filtri / Regole su tutto l'archivio  (Letto 757 volte)

Offline olGerva

Filtri / Regole su tutto l'archivio
« il: 10 Gennaio 2018 12:30:30 »
GoodWeb
E' possibile applicare un filtro su tutto l'archivio dei messaggi?
Una volta creato il filtro viene chiesta la cartella dove cercare ( io mi ritrovo circa un centinaio di cartelle)  e non vorrei selezionarle una alla volta ... per tutti i filtri ...
Se è possibile volevo applicare il filtro sulla radice della mia mail e cercare su tutto l'archivio.

Grazie

Offline Kermit.LaRana

Re:Filtri / Regole su tutto l'archivio
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2025 11:54:43 »
Seguo.
Ho lo stesso problema, visto che il post è datato se non trovo post più recenti porrò un nuovo quesito.

Offline Kermit.LaRana

Eseguire i filtri su tutta la struttura di posta in arrivo.
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2025 12:17:34 »
Problema: la casella di posta elettronica IMAP ha il limite di archiviazione di 1Gb [mail@miodominio.it]
Risolvo creando un account aggiuntivo clone del precedente [mail@BCK.it] di posta elettronica che non riceve posta (disabilito la funzione di ricezione)
Ho creato dei filtri associati alla casella IMAP [mail@miodominio.it] in modo che dopo 30 gg. una mail venga spostata in una cartella specifica (si arriva ad una profondità massima di 3 sottodirectory).
Ho duplicato i filtri (editando il file "msgFilterRules.dat") in modo che tulle le mail che sono state precedente spostate quando superano un età di 365 gg. vengano spostate dall'account IMAP [mail@miodominio.it] all'account che funziona solo in locale nella medesima posizione.
È una sorta di archiviazione in locale delle mail che è opportuno mantenere.
Difetto: i filtri non agiscono su tutte le sub-directory della directory posta in arrivo ma solo nella directory selezionata al momento dell'esecuzione del comando.

Qualcuno è conoscenza di un qualcosa per ovviare al problema?

Anticipatamente ringrazio...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2025 16:00:19 »
A che cosa serve costruire un filtro omnicomprensivo di tutte le cartelle, ragazzi? Dai, su, non ha senso.

Utilizzate la funzione di ricerca (quella globale e quella specifica per le cartelle localizzate) e poi, magari, se vi soddisfa salvate il tutto come cartella di ricerca.   ;)

Molto più pratico che eseguire un filtro-mostro, no?

Ah, fate una  :cerca: nel Forum per scoprire come utilizzare ricerca e cartelle di ricerca.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Kermit.LaRana

« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2025 17:04:04 »
Non mi serve per la funzione ricerca mi serve per archiviare in automatico le mail in un luogo che non ha il limite di spazio di 1GB. Mi serve per far spostare automaticamente tutte le mail più vecchie di 365 gg. da un account IMAP a un account salvato in locale offline per avere una sorta di archivio delle mail vecchie ma importanti.
Es.
1) la mail che arriva sull'account IMAP mail@miodominio.it da mario.rossi@suodominio.it rimane per 30 gg. nella cartella posta in arrivo (radice principale)
2) dopo 30 gg. il filtro automaticamente la sposta nella cartella "Clienti\MarioROSSI" sempre sull'account IMAP mail@miodominio.it;
3) vorrei che la mail arrivata da mario.rossi@suodominio.it  spostata dopo 30 gg. nella cartella "Clienti\MarioROSSI" sempre sull'account IMAP mail@miodominio.it  dopo 365 gg.  venga spostata nella cartella  "Clienti\MarioROSSI" dell'account  offline mail@miodominio.OLD.

l'unico modo per farlo è andare sulla directory "Clienti\MarioROSSI" dell'account IMAP mail@miodominio.it ed eseguire i filtri (l'operazione funziona). Il problema è che devi selezionare tutte le singole directory e subdirectory.