Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird non salva più nessuna impostazione.  (Letto 2768 volte)

Offline agi62

Thunderbird non salva più nessuna impostazione.
« il: 02 Gennaio 2018 15:04:40 »
Ciao a tutti e buon anno  :D
spiego il problemino:
da diversi mesi ho impostato il backup automatico ogni 7 giorni e ha sempre funzionato, allo scadere del tempo e alla chiusura mi chiedeva se volevo fare il backup.
Improvvisamente ha iniziato a chiedermelo anche se avevo appena eseguito il BK e ancora più strano non vede gli ultimi che ho eseguito ma sempre lo stesso di un mese fa.
Ho provato e disabilitare il BK automatico e funziona ma al seguente riavvio me lo ritrovo sempre attivo, ho provato a cambiare cartella a cambiare giorni ma torna sempre alla vecchia impostazione, sembra quasi che non salvi l'impostazione e non legga i nuovi BK.

Uso:
Windows 7 64 Sp1 regolarmente aggiornato
AVG Free
Versione Thunderbird    52.5.2
User agent    Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64; rv:52.0) Gecko/20100101 Thunderbird/52.5.2
Estensioni:
ImportExportTools   3.2.5
Toggle Word Wrap   1.10
Aspetto predefinito
Plugin Shockwave Flash 28.0.0.126

Ringrazio per l'aiuto  :)

« Ultima modifica: 14 Gennaio 2018 21:00:09 da agi62 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird non salva impostazione e imposta da solo il backup...
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2018 19:48:11 »
da diversi mesi ho impostato il backup automatico ogni 7 giorni e ha sempre funzionato,
Il backup automatico è dovuto a un programma terzo, una funzione di Windows o utilizzi un'estensione?  :?

Offline agi62

« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2018 00:01:30 »
Ciao,
ora che me lo hai fatto ricordare è un'estensione, ImportExportTools   3.2.5

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2018 10:10:09 »
Non ho mai utilizzato quella funzione di quell'estensione che qui abbiamo tutti, o quasi.
Ti suggerisco di contattare l'autore ("Kaosmos") e di fornirgli il link a questa discussione, visto che è anche Moderatore ("klades") di questo nostro Forum.
Abbi solo un po' di pazienza per la sua risposta visto che il tempo è tirano per tutti e, se possibile, aggiungi un po' di altri dettagli in questo topic (anche se io stesso non saprei dirti quali).

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2018 13:38:34 »
Devo controllare bene la compatibilità con Thunderbird 52.5.2, ho idea che sia un problema nella lettura e nel salvataggio delle preferenze.

Purtroppo questi sono i primi effetti su Thunderbird delle modifiche sciagurate introdotte su Firefox, da quello che sto vedendo sarà già molto difficile mantenere la compatibilità con Thunderbird 59 di molte estensioni anche con il mantenimento del vecchio sistema.

Chiedo solo pazienza, perché ci vuole tempo e io ne ho poco.
Come alternativa, suggerisco di usare versioni anteriori di Thunderbird, onestamente i problemi di sicurezza su un client di posta sono minimi.

Offline agi62

« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2018 18:18:55 »
Grazie per l'interessamento  :)
non è un grosso problema, sembra che comunque il backup lo esegua correttamente, l'unico fastidio è che ad ogni uscita chiede di fare backup, nulla di grave ora che so che non è un virus o qualcosa di peggio  :)
Sarebbe interessante sapere se lo fa con tutti.

Offline agi62

« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2018 21:02:51 »
Devo controllare bene la compatibilità con Thunderbird 52.5.2, ho idea che sia un problema nella lettura e nel salvataggio delle preferenze.

Purtroppo questi sono i primi effetti su Thunderbird delle modifiche sciagurate introdotte su Firefox, da quello che sto vedendo sarà già molto difficile mantenere la compatibilità con Thunderbird 59 di molte estensioni anche con il mantenimento del vecchio sistema.

Chiedo solo pazienza, perché ci vuole tempo e io ne ho poco.
Come alternativa, suggerisco di usare versioni anteriori di Thunderbird, onestamente i problemi di sicurezza su un client di posta sono minimi.

Ciao, ho scoperto che non è solo il backup che non salva le impostazioni ma anche tutto Thunderbird, ho disinstallato i due componenti aggiuntivi per fare una prova ma non salva ugualmente, ho provato ad avviare TB come amministratore ma non cambia nulla.
Posso fare qualche altra prova per cercare di capire dove risiede il problema?
Grazie  :)

edit: è normale che la cartella del profilo in "C:\Users\******\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\wl4iksbw.default" sia in sola lettura?
ho provato a togliere la spunta, si vede che lavora un po con i files ma rimane in sola lettura.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2018 21:31:30 da agi62 »

Offline max1210

Re: Thunderbird non salva più nessuna impostazione.
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2018 21:45:59 »
Buonasera.
edit: è normale che la cartella del profilo in "C:\Users\******\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\wl4iksbw.default" sia in sola lettura?
ho provato a togliere la spunta, si vede che lavora un po con i files ma rimane in sola lettura.
Non ho sottomano Win7 per controllare ma non mi sembra normale che la cartella sia in sola lettura. Quasi certamente manca qualche autorizzazione su questa (e forse altre?) cartella.
Vado a memoria (ma non farci troppo affidamento), dal Pannello di controllo e poi su Sistema dovresti trovarti nello spazio a sx un menù per gestire le autorizzazioni, ma non sono sicuro che sia questa la strada giusta :( 

Offline agi62

« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2018 22:40:53 »
Ho controllato e quelle cartelle hanno tutte le autorizzazioni, quindi in teoria dovrei riuscire a togliere la spunta da "solo lettura" ma non va via... non demordo  :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2018 22:17:33 »
Mannaggia... è già accaduta 'sta cosa assurda di Windows (lo sottolineo: problema di Windows e non di Thunderbird) e non riesco a trovare il topic della soluzione del problema.  :sbat:
Comunque ricordo che l'utente smanettò un bel po' sul suo Windows 7 prima di avere ragione dei permessi delle cartelle...

Offline agi62

« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2018 23:32:24 »
Non mollo  :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2018 09:49:25 »
Ecco, se trovi una chiara soluzione per questo problema di permessi, per favore riportala in dettaglio qui, magari se fai pure degli screenshot riusciamo a trovare una soluzione anche per altri che dovessero imbattersi nel tuo stesso problema.

Io ho cercato sul nostro Forum la chiave "NPTv11x86x64" che ricordavo avesse risolto i problemi di un utente con Windows 7, ma non ho trovato nulla. Idem con "RunAsTool"... Memoria fallace o chiave di ricerca errata?  :sbat:

Offline agi62

« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2018 11:38:17 »
Dunque, ho provato a modificare direttamente il file del profilo (prefs.js) usando blocco note e la modifica l'ha presa mentre se faccio qualsiasi modifica con Thunderbird non la prende, nel senso che anche quando clicco su "OK" dopo che ho fatto la modifica, non lo prende e rimane aperta la paginetta del profilo.
Ho letto che in Windows, avere la cartella con la spunta su "solo lettura" non conta nulla, l'importante è che il file non sia in sola lettura, e in effetti il file del profilo è modificabile.

edit: ho anche provato a cancellare il file del profilo e quando lo ha ricreato ha fatto lo stesso difetto, non salva.

ri-edit: visto che il file del profilo è un java, ho anche installato il programma ma non è cambiato nulla.
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2018 20:36:05 da agi62 »

Offline agi62

« Risposta #13 il: 23 Gennaio 2018 19:07:13 »
RISOLTOOOOOOOOOO  :D :D :D
premessa:
oggi è capitata la stessa cosa, con Firefox, sul pc di un amico che me lo ha portato da rimettere a posto.
Quindi ho cercato di capire che caspita ci fosse in comune, oppure potevo avere un folletto in casa  :shock:
L'unica cosa in comune e che gli ho installato io è "Malwarebytes anti-ransomware" e in effetti, disabilitandolo, i due programmi (Firefox sul suo PC e Thunderbird sul mio) sono tornati a salvare correttamente le impostazioni sul file del profilo.
La cosa strana è che l'anti ransomware non mi dia nessun avviso di quello che sta succedendo  :?
Ora vado a informare Malwarebytes sul loro forum.

Ringrazio tutti per l'aiuto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 23 Gennaio 2018 21:51:59 »
L'unica cosa in comune e che gli ho installato io è "Malwarebytes anti-ransomware" e in effetti, disabilitandolo, i due programmi (Firefox sul suo PC e Thunderbird sul mio) sono tornati a salvare correttamente le impostazioni sul file del profilo.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58615.msg394724#msg394724   :sbat:

Sono contento che tu abbia risolto.