Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Avatar  (Letto 2053 volte)

Offline Max-Real

« il: 18 Dicembre 2017 16:55:56 »
Ciao a tutti.
Premetto che è da poco che uso Thunderbird e tra una personalizzazione e l'altra devo dire che è il top.
Avevo però una richiesta da fare: è possibile avere gli avatar nelle mail?
Mi spiego: uso x Android l'app Bluemail (ma ormai tutte hanno questa funzione) e ad ogni mail che arriva accanto al nome del mittente c'è il suo logo/foto.
E' possibile avere questa cosa in Thunderbird?
Se si, gentilmente mi spiegate come fare x favore?
Grazie a tutti x il vostro tempo.
Max

Offline max1210

Re: Avatar
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2017 17:26:43 »
Buonasera e ben arrivato tra noi :D
Guarda se questo articolo di supposto ti può essere di aiuto: Firme. Un passaggio dell'articolo descrive di come inserire le immagini in Firma (gli Avatar di Android & social)

Offline Max-Real

« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2017 17:34:14 »
Grazie x la risposta.
Però non devo inseriere immagini in firma.
Forse mi sono spiegato male
 Intendo questo https://www.dropbox.com/s/i7pnjodrxninca3/Screenshot_20171218-173100.png?dl=0
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2017 17:36:13 da Max-Real »

Offline max1210

« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2017 19:06:17 »
Se capisco bene, in pratica vorresti che a fianco di ogni mail compaia quel "avatar" come succede nella schermata di Bluemail. Sinceramente non ho mai visto nessuna opzione al riguardo e neppure credo che esista come possibilità in Thunderbird, di default, forse con una Estensione ad hoc magari è possibile, purtroppo però non so indicartene neppure una, mi spiace.
Vediamo se altri ti sanno indirizzare meglio.   

Offline Max-Real

« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2017 20:45:43 »
Esatto.
Altri client lo fanno già (emclient, Mailbird ecc) oltre ad android dove praticamente tutti e su ios idem.
Sarebbe bello xchè con un colpo d'occhio identifichi al volo il mittente. oltrechè, appunto, visivamente è bello.
Su android alcune app lo permettono ma le immagini le devi mettere tu mentre bluemail lo fa in automatico! (non con tutti ma quasi)
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2017 20:47:25 da Max-Real »

Offline max1210

« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2017 21:33:13 »
Su android alcune app lo permettono ma le immagini le devi mettere tu mentre bluemail lo fa in automatico! (non con tutti ma quasi)
È proprio così, se non metti nessuna immagine nelle tue impostazioni webmail l'avatar è neutro, penso proprio che Android (=Google) recuperi da queste l'immagine. Dal mio punto di vista strettamente personale non sento assolutamente tale mancanza, però so che ad alcuni piace, non è quindi escluso che cercando si trovi qualcosa nelle estensioni. Sezione da me non molto frequentata/conosciuta :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2017 23:08:49 »
Se vuoi qualcosa tipo questo

devi installare questo.

Offline Max-Real

« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2017 08:32:40 »
eh questo l'avevo già visto, meglio di niente ma non corrispondono al... mittente.
Peccato che un client cosi evoluto e personalizzabile non abbia la possibilità di fare questa cosa.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2017 08:51:02 »
Ciao, mi inserisco da profano in questa discussione in quanto non ho capito bene una cosa: questi avatar dove stanno? Esiste un "repository" centralizzato degli avatar che il programma Bluemail interroga?

Offline Max-Real

« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2017 11:38:35 »
Non lo so. In ogni caso, altre app (ormai tutte o quasi) hanno questa cosa. Alcune si deve aggiungere la foto a mano, nel caso di Bluemail lo fa in automatico per il... 90% circa. Come faccia non lo so. Penso che associ il nome del mittente a un database suo. Penso eh.
Dove si trovi poi boh. Sarà su un loro server o non lo so.
Sarebbe molto bello se questa funzione ci fosse anche in Thunderbird.
Vi assicuro che aprie la mail e avere tutti i vari loghi dei vari mittenti è davvero carino oltrechè utile in quanto si trova subito chi si sta cercando senza nemmeno leggere il nome.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2017 11:49:02 »
Non ne dubito ma faccio un paio di considerazioni

1) Ciò tutto sommato è in linea con l'approccio "social" degli avatar, immagine del profilo e tutto il resto. E sinceramente la sobrietà di Thunderbird non mi dispiace

2) Il fatto che la mia immagine avatar finisca da qualche parte pronta per essere utilizzata da tutti i servizi che la vogliano associare al mio indirizzo email, è una prospettiva che non mi piace affatto.

P.S.

Altri client lo fanno già (emclient, Mailbird ecc) oltre ad android dove praticamente tutti e su ios idem.

Io su Android utilizzo MailDroid (regolarmente acquistato) e questa cosa non la fa.
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2017 11:51:28 da Underpass »

Offline Max-Real

« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2017 11:51:35 »
Mah... la tua immagine puoi decidere di non metterla, volendo. In ogni caso oggigiorno tutto ha un logo per essere identificato al volo, non vedo il problema. Personalmente non ho la mia immagine come avatar ma, appunto, un logo, quindi nel mio caso va benissimo cosi.

Su Android utilizzo Bluemail perchè è l'unica app che apre tutti gli allegati pec. Oltre ad essere la migliore app di posta per Android.

Maildroid però accanto ad ogni mittente ha un suo avatar con la lettera iniziale del mittente stesso. Sicuro che non ci sia l'opzione da attivare?
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2017 12:00:56 da Max-Real »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2017 11:58:07 »
Certo, ma dal momento che neanche tu che la utilizzi mi hai saputo dire che fine fanno questi loghi, direi che questo è un buon motivo per me per continuare ad usare MailDroid (e ovviamente Thunderbird su PC) :)
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2017 11:59:51 da Underpass »

Offline Max-Real

« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2017 12:01:34 »
Non utilizzo cosa?
Sinceramente non mi pongo il problema di che fine faccia il mio logo, anzi.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2017 12:04:42 »
Nessun problema, chiudo il quasi-offtopic perché per l'appunto la mia era una richiesta di informazioni per una funzione che ignoravo.

In ogni caso non ho trovato estensioni che facciano al caso tuo, mi spiace.