Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Parola aggiunta erroneamente al correttore ortografico  (Letto 1785 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corvo

  • Post: 135
Parola aggiunta erroneamente al correttore ortografico
« il: 14 Dicembre 2017 14:57:15 »
Uso Thunderbird (52.5.0) con Mac (El Capitan 10.11.6) e oggi inavvertitamente ho aggiunto una parola (sbagliata) al dizionario. Prontamente è stata tolta la segnalazione di errore! Ora vorrei sapere come togliere questa parola dal dizionario. Ho trovato un articolo su google ma riguarda la versione di TB per win e alcuni passaggi non funzionano su mac. Grazie per chi mi darà indicazioni.
« Ultima modifica: 19 Aprile 2023 16:12:30 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: parola aggiunta erroneamente al correttore ortografico
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2017 15:11:38 »
Leggi questo nostro articolo di supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/Il%20correttore%20ortografico#w_eliminare-dal-dizionario-un-termine-aggiunto-erroneamente
è per Firefox ma sostituisci tutte le occorrenze "Firefox" con "Thunderbird" e la procedura è identica ;-)

Ho provato a fare una verifica e aprendo con TextEdit il file "persdict.dat" contenuto nella cartella del profilo di Thunderbird, puoi visualizzare le parole aggiunte ed eliminare quelle indesiderate.
Naturalmente fai le modifiche al file a Thunderbird chiuso, non deve essere in esecuzione.

Offline corvo

  • Post: 135
Re: parola aggiunta erroneamente al correttore ortografico
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2017 01:04:16 »
Grazie michro, ma pur avendo già trovato il link che mi suggerisci, non sono riuscito ad aprire il file persdict.dat con textedit o altro sw analogo.

Tuttavia cercando in rete ho trovato questo link (in inglese) che segnala una soluzione dall'interno di thunderbird.
https://support.mozilla.org/it/questions/1077496
Non funziona esattamente come descritto, ma con un po' di buon senso si arriva a trovare i passaggi giusti e ... funziona! Ora la mia parola fasulla torna ad essere segnalata come sbagliata!

Spero sia una segnalazione utile per tutti.

Grazie
Alberto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: parola aggiunta erroneamente al correttore ortografico
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2017 09:35:26 »
Segnalazione utilissima, io neppure immaginavo che si potesse intervenire dall'interfaccia di Thunderbird, grazie!

Riepilogo i passaggi per farlo:
- aprire una finestra per inviare un messaggio;
- scrivere la parola errata ormai involontariamente non riconosciuta come errore ed evidenziarla:
- fare clic sul pulsante "Ortografia" nella finestra di composizione oppure - se non lo si vede - sulla voce di menu "Opzioni / Controllo ortografia". La scorciatoia da tastiera è Maiusc + Ctrl + P;
- sulla destra in basso di questa finestra è presente il pulsante "Modifica", farci sopra clic;
- nella lista dei vocaboli aggiunti del "Dizionario personale", in corrispondenza della parola scelta si troveranno dei pulsanti "Aggiungi", "Sostituisci", "Elimina" che permettono di gestire la parola voluta;
- con il tasto "Chiudi" si confermano, in pratica, le scelte delle proprie azioni.

Ancora una volta, Thunderbird presenta delle opzioni sotto gli occhi di tutti ma che invece tutti non riescono a vedere...  :P

Piccola curiosità da questa scoperta.
Ho capito solo adesso perché a volte il correttore ortografico del Dizionario non funziona.
Gli utenti Windows non lo sanno, ma quando salvano un file .txt (sì, proprio il file del Dizionario di Thunderbird), lo fanno in un formato che prevede un fine riga specifico per Windows.
Aprendo lo stesso file con Linux, nei metodi di salvataggio per il file .txt la finestra avverte invece che è possibile salvarlo in un formato di fine riga secondo le regole di Windows, di Linux o di MacOs.
Sembra una stupidata, ma in realtà gli utenti Linux quando aprono un file .txt creato con Windows NON vedono gli accapo e quindi tutte le parole sono scritte su un'unica riga, separate tra loro da un quadratino (carattere speciale).
Non escludo quindi che a volte, facendo l'edit con un programma per il formato .txt, si incappi in una non corretta codifica proprio per questi motivi.
Riepilogando: Windows non permette di gestire altri formati di fine riga, non riconosce le partizioni EXT, non riconosce i file .cbr/.cbz, non gestisce in maniera razionale la rinomina di più file contemporaneamente, non permette di ottenere la lista dei file in una cartella...  :roll: E tutti pronti lì a lodare il nuovissimo Windows 10...  :sbat:



@michro: mi pare che in questo caso Thunderbird abbia uan marcia in più rispetto a Firefox, visto che in Firefox 38 (quello che uso io, non farti ingannare dal mio useragent) non riesco a trovare una finestra grafica per variare i termini aggiunti erroneamente al Dizionario.  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: parola aggiunta erroneamente al correttore ortografico
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2017 10:33:28 »
@corvo, contento che tu abbia risolto :-)

Il metodo che hai trovato e verificato anche da Miki, ovvero l'agire direttamente tramite Thunderbird non lo conoscevo (se ne impara sempre una nuova!) ma in effetti è molto più immediato. Ottimo!

Per quanto riguarda la mancata apertura del file "persdict.dat" probabilmente facevi doppio clic sul file (chiedo conferma). Avendo lo stesso tuo sistema operativo mi sembra strano che non funzioni.
Ti riporto la procedura con cui ho aperto il file:
nella cartella del profilo faccio clic destro (non doppio clic) sul file "persdict.dat" e dal menu contestuale del Mac seleziono "Apri con" e lì mi propone un programma che ero sicuro non sarebbe riescito ad aprire il file (nel mio caso "GraphicConverter"). Allora sempre da quel menu selezionando "Altro…", mi si apre la finestra Applicazioni del Mac e da lì seleziono TextEdit che mi apre regolarmente il file in questione.

@Miki, grazie per aver riassunto la procedura ;-)
Non capisco però quale finestra grafica dovrebbe aprirti e perché tiri in ballo la versione di Firefox visto che, dopo aver aperto la cartella del profilo e aver individuato il file, l'operazione si svolge esternamente al browser. Puoi chiarirmi la cosa? ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: parola aggiunta erroneamente al correttore ortografico
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2017 19:34:30 »
@Miki, grazie per aver riassunto la procedura ;-)
Di nulla.
E' incredibile come tante volte abbiamo un'opzione sotto il naso e chissà perché crediamo che serva a tutt'altro e manco la verifichiamo per dare un riscontro alla nostra ipotesi...  :oops:

Non capisco però quale finestra grafica dovrebbe aprirti e perché tiri in ballo la versione di Firefox visto che, dopo aver aperto la cartella del profilo e aver individuato il file, l'operazione si svolge esternamente al browser. Puoi chiarirmi la cosa? ;-)
Subbbito!
Non sono stato chiaro, intendevo dire che se faccio lo stesso errore con Firefox (memorizzo cioè una parola sbagliata), ho solo la possibilità di intervenire esternamente al programma e non tramite una sua comoda finestra proprio come abbiamo scoperto con Thunderbird grazie a corvo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: parola aggiunta erroneamente al correttore ortografico
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2017 23:24:29 »
Non capisco però quale finestra grafica dovrebbe aprirti e perché tiri in ballo la versione di Firefox visto che, dopo aver aperto la cartella del profilo e aver individuato il file, l'operazione si svolge esternamente al browser. Puoi chiarirmi la cosa? ;-)
Subbbito!
Non sono stato chiaro, intendevo dire che se faccio lo stesso errore con Firefox (memorizzo cioè una parola sbagliata), ho solo la possibilità di intervenire esternamente al programma e non tramite una sua comoda finestra proprio come abbiamo scoperto con Thunderbird grazie a corvo.
Adesso è tutto più chiaro ;-)

Offline Peppino

  • Post: 1131
Rimozione vocabolo errato aggiunto al vocabolario
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2023 06:31:22 »
Buongiorno, per errore ho cliccato su "aggiungi vocabolo" una parola errata e quindi ora non mi viene più segnala come sbagliata.
C'è un modo per eliminarla dal vocabolario italiano ?
Grazie.
« Ultima modifica: 19 Aprile 2023 06:34:34 da Peppino »

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Rimozione vocabolo errato aggiunto al vocabolario
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2023 07:16:59 »
Prova a vedere le soluzioni qui proposte https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70136.0

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Rimozione vocabolo errato aggiunto al vocabolario
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2023 07:24:22 »
Ma porca miseria, sapendo che poi il caro @miki64 mi avrebbe cazziato, ho fatto una ricerca prima di scrivere e non ho trovato nulla. Perchè sono così impedito a cercare qualche cosa !!!! :-)
Grazie mille @crazy.cat

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:parola aggiunta erroneamente al correttore ortografico
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2023 14:37:24 »
Ringrazio anche io crazy.cat (questo topic lo ricordavo a malapena, lo ammetto...) e unisco i due thread onde non disperderli.   ;)

@Peppino:
per punizione, vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Parola aggiunta erroneamente al correttore ortografico
« Risposta #11 il: 20 Aprile 2023 06:32:45 »
@miki64 ...fatto !!!!  :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Parola aggiunta erroneamente al correttore ortografico
« Risposta #12 il: 20 Aprile 2023 15:40:58 »
OK, grazie Peppino!  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.