Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: ALTERAZIONI FREQUENTI DEL PROFILO FIREFOX:" POSSIBILE SOFTWARE SPIA ?"  (Letto 835 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mariomao

  • Post: 11
Scusate il disturbo ma oggi mi si è ripresentato il problema di due settimane fa, risolto con l'apertura di un nuovo "profilo firefox", in quanto cliccando sull'icona non si apriva la finestra del browser.

Quello che è accaduto è questo: " Avevo scritto una mail di richiesta info. ad un esperto informatico a proposito di alcune mail che mi sparivano da Gmail, senza che vi fossero alterazioni nei "dettagli" degli indirizzi IP di accesso alla casella di posta elettronica. L'esperto mi suggeriva di far controllare il PC in quanto avrei potuto avere un "software spia".

Subito dopo aver letto la mail, il PC ha cominciato a rallentare la sua attività, fino quasi ad impallarsi. Allora ho aperto le proprietà del PC per avviare una pulizia della cronologia e dei cookies, così come faccio di solito quando il PC è troppo lento. Poi ho azionato il tasto "riavvia pc". Il PC si è riavviato ma a quel punto, cliccando sull'icona Firefox, non si apriva (esattamente come due settimane fa - vedi thread https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69941.0 ).

 Intanto ho provato a riaprire il box dei profili di Firefox ma non me lo faceva aprire. Allora ho disinstallato nuovamente Firefox che non si apriva. Una volta fatto ho provato a riavviare il pc, ma (stranamente) mi sono partiti degli aggiornamenti di Windows 10 che di solito tengo programmati per gli orari notturni. Alla fine degli aggiornamenti ho reinstallato Firefox ed è partito (senza bisogno di aprire un nuovo profilo).

P.s. Il mio dubbio è che abbiano utilizzato tutto quel sistema ( nuovo browser firefox e nuovo aggiornamento windows 10, per cancellare le tracce di un eventuale software spia installato nel mio PC ).

Cosa ne pensate ? E' possibile ? Come posso difendermi ?

P.s. Come faccio a recuperare i segnalibri dal vecchio profilo Firefox e ad evitare che mi si ripresenti il problema ?

* Fra l'altro, con le vecchie versioni di Firefox, mai si era presentato un problema analogo  :shock:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: ALTERAZIONI FREQUENTI DEL PROFILO FIREFOX:" POSSIBILE SOFTWARE SPIA ?"
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2017 18:53:42 »
Il problema non è dovuto a Firefox ma al sistema operativo.
Per questo motivo ti devi rivolgere ad altri forum generalisti come turbolab o swzone.

Offline Mariomao

  • Post: 11
Re: ALTERAZIONI FREQUENTI DEL PROFILO FIREFOX:" POSSIBILE SOFTWARE SPIA ?"
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2017 18:18:17 »
Perché dici che il problema è il sistema operativo ? Se fosse così, tutti coloro che hanno Windows 10, dovrebbero avere gli stessi problemi, visto che è un sistema che si aggiorna in automatico on-line e che nn necessita di licenza.

O sbaglio ?

E poi, ripeto la domanda x tutti:" Come faccio a recuperare i segnalibri dalla cartella "dati precedenti" del vecchio firefox ? Ho provato a seguire la procedura standard, ma una volta copia-incollati i files (che dovrebbero corrispondere ai segnalibri) e riaperto il nuovo firefox, tutt è come prima  :sbat:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ALTERAZIONI FREQUENTI DEL PROFILO FIREFOX:" POSSIBILE SOFTWARE SPIA ?"
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2017 19:21:51 »
Ciao Mariomao, prova a dare un'occhiata a questo thread:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70061

Offline Mariomao

  • Post: 11
Re: ALTERAZIONI FREQUENTI DEL PROFILO FIREFOX:" POSSIBILE SOFTWARE SPIA ?"
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2017 08:13:15 »
Ciao Gioxx.

Grazie della risposta, anche se il mio problema sembra essere diverso. In pratica "non è che scompare FF dopo l'aggiornamento di Windows 10, ma semplicemente, navigando di punto in bianco, s'impalla il browser e io son costretto ad a chiudere il programma direttamente dal pannello di "Gestione attività" o spegnendo il PC.

A seguito del crash indotto, da circa un mese a questa parte, Firefox smette di partire e sono costretto a re-istallarlo.

E' successo anche ieri !  :sbat:

* Che fare ?  :fischio:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ALTERAZIONI FREQUENTI DEL PROFILO FIREFOX:" POSSIBILE SOFTWARE SPIA ?"
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2017 23:08:12 »
Impossibile darti una risposta certa, da come lo descrivi quasi non sembra un problema del solo Firefox, bisognerebbe fare test anche con altri browser, perché sembra intervenire qualcosa di esterno che manda in KO il processo (in passato per esempio queste cose succedevano perché si lasciava attiva l'accelerazione hardware in Firefox e i driver della scheda grafica non collaboravano).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: ALTERAZIONI FREQUENTI DEL PROFILO FIREFOX:" POSSIBILE SOFTWARE SPIA ?"
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2017 09:40:56 »
Non so se la cosa è pertinente ma visto che l'opzione per consentire l'accesso di eventuali servizi per l'accessibilità ha creato diversi problemi...
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70023.msg486044#msg486044
prova a fare anche questa verifica.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.