Scusate il disturbo ma oggi mi si è ripresentato il problema di due settimane fa, risolto con l'apertura di un nuovo "profilo firefox", in quanto cliccando sull'icona non si apriva la finestra del browser.
Quello che è accaduto è questo: " Avevo scritto una mail di richiesta info. ad un esperto informatico a proposito di alcune mail che mi sparivano da Gmail, senza che vi fossero alterazioni nei "dettagli" degli indirizzi IP di accesso alla casella di posta elettronica. L'esperto mi suggeriva di far controllare il PC in quanto avrei potuto avere un "software spia".
Subito dopo aver letto la mail, il PC ha cominciato a rallentare la sua attività, fino quasi ad impallarsi. Allora ho aperto le proprietà del PC per avviare una pulizia della cronologia e dei cookies, così come faccio di solito quando il PC è troppo lento. Poi ho azionato il tasto "riavvia pc". Il PC si è riavviato ma a quel punto, cliccando sull'icona Firefox, non si apriva (esattamente come due settimane fa - vedi thread
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69941.0 ).
Intanto ho provato a riaprire il box dei profili di Firefox ma non me lo faceva aprire. Allora ho disinstallato nuovamente Firefox che non si apriva. Una volta fatto ho provato a riavviare il pc, ma (stranamente) mi sono partiti degli aggiornamenti di Windows 10 che di solito tengo programmati per gli orari notturni. Alla fine degli aggiornamenti ho reinstallato Firefox ed è partito (senza bisogno di aprire un nuovo profilo).
P.s. Il mio dubbio è che abbiano utilizzato tutto quel sistema ( nuovo browser firefox e nuovo aggiornamento windows 10, per cancellare le tracce di un eventuale software spia installato nel mio PC ).
Cosa ne pensate ? E' possibile ? Come posso difendermi ?
P.s. Come faccio a recuperare i segnalibri dal vecchio profilo Firefox e ad evitare che mi si ripresenti il problema ?
* Fra l'altro, con le vecchie versioni di Firefox, mai si era presentato un problema analogo