Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Caratteri incomprensibili nelle mail inviate da Thunderbird  (Letto 4623 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GP2017

  • Post: 1
Buonasera,
ho il seguente problema. Ho Thunderbird collegato sia a una mail Yahoo sia gmail. Se dall'account Yahoo di Thunderbird mando un messaggio che include ad esempio "è", "ò", "à", il messaggio che arriva al ricevente è incomprensibile. Se invio lo stesso identico messaggio dall'account gmail di Thunderbird, il ricevente legge perfettamente.
Non capisco il motivo

mi potete aiutare?

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Caratteri incomprensibili nelle mail inviate da Thunderbird
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2017 14:38:19 »
Verifica il set dei caratteri con cui hai configurato l'account. Probabilmente è diverso da quello usato per gmail oppure non è utilizzabile con l'account che ti da errore.

Offline FLB

  • Post: 2
Re: Caratteri incomprensibili nelle mail inviate da Thunderbird
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2017 13:57:58 »
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e vi ringrazio per avermi accettato.
Utilizzo Thunderbird per la gestione email di yahoo e google. Dopo l'ultimo aggiornamento riscontro problemi simili alla persona che ha aperto questo topic.
Quando spedisco delle email sia con yahoo sia con gmail (sopratutto se per il testo ho fatto copia/incolla) io ed i destinatari riceviamo le email piene di caratteri strani punti interrogativi virgole ecc.
Ho controllato tutto quello che in questo topic ed altri simili venivano citati font ecc ecc ma non ho risolto nulla. So che il medesimo problema è capitato negli ultimi giorni anche ad un mio collega. Cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio quanti mi aiuteranno

Ps purtroppo sono poco preparato nel ramo informatico ed a scuola ero un vero asinello quindi chiedo scusa per eventuali errori e se non comprendero subito le risposte

saluti Fabio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461

Offline FLB

  • Post: 2
Re: Caratteri incomprensibili nelle mail inviate da Thunderbird
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2017 23:55:55 »
Leggete qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-opzioni-codifica-caratteri

Inizio ringraziandoti ho sistemato sul notebook (win 8.1)  il tutto con i passaggi:

Strumenti > Opzioni > Visualizzazione > Formato - pulsante Avanzate  ed ho scelto in entrata ed uscita unicode

sul fisso con win 7 non riesco a risolverla perchè devo ogni volta entrare anche in menù visualizza codifica del testo e poi cliccare su unicode.
Unico problema è che dopo 2 minuti torna come prima...
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2017 09:14:14 da FLB »

Offline arda

  • Post: 34
Re: Caratteri incomprensibili nelle mail inviate da Thunderbird
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2017 15:12:12 »
salve a tutti,
anche io ho lo stesso problema, ho provato a settare sia in uscita che in entra prima unicode eppoi occidentale (iso 8859-1) ma il problema non si risolve.... idee? grazie in anticipo!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.