Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: CANCELLAZIONE MAIL ANNO 2015 -2016 -2017  (Letto 1188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tecno.Srl

  • Post: 5
CANCELLAZIONE MAIL ANNO 2015 -2016 -2017
« il: 11 Dicembre 2017 09:46:11 »
Stamattina ho aperto la posta e mi sono ritrovata solo i messaggi dal 2009 fino al 2014 e mi sono scomparse tute le mail del 2015 -2016 e 2017
Uso questo programma coma posta principale per il lavoro ed ora non mi ritrovo più gli ultimi 3 anni!!!!!!
Qualcuno mi può aiutare??
Premetto che non sono un'esperta e che non ho mai fatto nulla tranne gli aggiornamenti che mi venivano richiesti  :shock:
Grazie a chi mi potrà aiutare
Beba
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017 13:42:24 da Tecno.Srl »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: CANCELLAZIONE MAIL ANNO 2015 -2016 -2017
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2017 19:35:16 »
Buonasera.
Questi messaggi scomparsi erano tutti e solo: nella cartella Posta in arrivo; suddivise nelle varie cartelle; in apposite cartelle create ad hoc per ogni anno; in cartelle Archivio create con l'apposita funzione?
Citazione
... non ho mai fatto nulla tranne gli aggiornamenti...
posso quindi pensare che non è mai stato fatto un backup e mai compattato le cartelle?
Che dimensione totale ha la cartella del Profilo? https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird (<- clic)
Che versione di Thunderbird è installata?
Quale antivirus è presente sul pc? è stato aggiornato recentemente? 
 

Offline Tecno.Srl

  • Post: 5
Re: CANCELLAZIONE MAIL ANNO 2015 -2016 -2017
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2017 08:32:52 »
I messaggi spariti erano nella cartella posta in arrivo e non sono mai stati archiviati. La cosa strana è che mi sono rimasti quelli vecchi e sono scomparsi quelli degli ultimi 3 anni...
Non ho mai fatto un backup e non ho mai compattato né tanto meno archiviato nulla
I messaggi mi sono scomparsi anche dal server di posta (per intenderci se entro in Live mail non trovo più nulla anche lì tranne quelli che vanno dal 2014 al 2009)
La versione è: Versione file 52.5.0.6534 - Versione 52.5.0
L'antivirus è Avast versione free

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: CANCELLAZIONE MAIL ANNO 2015 -2016 -2017
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2017 11:44:57 »
Buongiorno.
Si tratta di un account IMAP o POP?
Personalmente farei questi primi passaggi: 
- come primissima cosa, a Thunderbird chiuso, farei istantaneamente al volo un Backup del Profilo, in un passaggio del link di ieri è indicato come Effettuare una copia di sicurezza del profilo (brutta cosa non aver mai fatto un Backup, in modo particolare trattandosi di una azienda);
- fatto il backup, verificherei che la casella sul server non sia piena o quasi e/o in qualche modo non abbia archiviato questi messaggi da qualche parte;
- controllerei che Avast non abbai messo di sua iniziativa in quarantena questo "blocco" di mail (magari in seguito/dovuto ad un aggiornamento), proverei anche a disattivare l'antivirus e ad avviare TB per poco tempo. Giusto per vedere se succede qualcosa, anche se, dopo aver visto la casella Live mail vuota e accertato che non abbia nascosto nulla (magari nel cestino?), ho qualche dubbio che si possa trovare ancora qualcosa.
Verifica che dimensioni totali ha il Profilo.
Al momento sconsiglierei comunque di fare qualsiasi compattazione o altre operazioni prima di avere un quadro più chiaro della situazione. 

 

 

Offline Tecno.Srl

  • Post: 5
Re: CANCELLAZIONE MAIL ANNO 2015 -2016 -2017
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2017 13:38:29 »
Se fossi in grado di capire quello che ha detto sarei a nozze  :) a purtroppo di tutto ciò che ha scritto non ho capito una sola parola
Cos'è un account IMAP O POP???
Come faccio a capire se ha archiviato i messaggi da "qualche parte"??? Ma soprattutto "quale parte??'"
Non ho fatto il Backup perché pensavo che almeno le mail che erano sul server ci sarebbero rimaste!!!!
Mai avrei pensato che non fare un backup mi avrebbe cancellato le mail ma soprattutto e cosa più importante: perché mi ha cancellato gli ultimi 3 anni e non quelli più vecchi??? Che criterio usano per archiviare?? Lo fanno a Random??? Cioè archivio quello che mi pare e ti lascio chello che mi pare??!!
Sono un po' perplessa.
Il fatto rimane: dove posso trovare 3 anni di mail scomparse????
Altra cosa: c'è qualcuno che con teleassistenza è in grado di aiutarmi??? Ovviamente dietro compenso si intende :)
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2017 13:40:43 da Tecno.Srl »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: CANCELLAZIONE MAIL ANNO 2015 -2016 -2017
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2017 21:02:07 »
La situazione non è per nulla chiara, temo che in effetti perderemo tanto tempo per spiegarti tutte le cose per filo e per segno.

Non so di dove sei, ma se vuoi un'assistenza via TeamViewer devi prima di tutto disattivare Avast (meglio se disinstallare, ma controlla che nella Quarantena non sia finita l'intera Inbox di Thunderbird causa ricezione di un virus... non sarebbe la prima volta).
Non è difficile, il difficile sarò trovare il tempo per aiutarti con la massima calma (e con linee Internet ben funzionanti).

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: CANCELLAZIONE MAIL ANNO 2015 -2016 -2017
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2017 22:02:21 »
Il fatto che gli sia sparita anche sul web mi fa pensare a imap, e non è una bella cosa....

Offline Tecno.Srl

  • Post: 5
Re: CANCELLAZIONE MAIL ANNO 2015 -2016 -2017
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2017 08:29:30 »
Ho dimenticato anche di aggiungere che sul dispositivo mobile (SMARTPHONE) l'app delle mail ora è diventata rossa  :shock:
Non so se può essere di aiuto  :(
Inoltre la cosa strana, che non ho scritto, è che mi è scomparsa solo la posta in arrivo e non quella in uscita (per fortuna) !!!
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2017 09:45:37 da Tecno.Srl »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: CANCELLAZIONE MAIL ANNO 2015 -2016 -2017
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2017 10:13:28 »
Buongiorno
Il fatto che gli sia sparita anche sul web mi fa pensare a imap, e non è una bella cosa....
@Winfox, concordo in toto, c'è da sperare che sia un problema collegato all'antivirus e che in qualche modo abbia congelato questo periodo e pertanto per il server Imap risulta come cancellata mentre in effetti è solo in quarantena. Sperem....
... controlla che nella Quarantena non sia finita l'intera Inbox di Thunderbird causa ricezione di un virus... non sarebbe la prima volta).
È lo stesso mio timore, solo che anziché l'intera cartella lo abbia fatto parzialmente per chissà quale misterioso motivo, altrimenti come si spiegherebbe il fatto che sono presente le mail antecedenti a questi periodi?   

Ho dimenticato anche di aggiungere che sul dispositivo mobile (SMARTPHONE) l'app delle mail ora è diventata rossa  :shock:
Questo è da chiedere a Mr. Google  :P
... mi è scomparsa solo la posta in arrivo e non quella in uscita (per fortuna) !!!
Per me, questo fa sempre più pendere la bilancia verso un problema antivirus 
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2017 10:17:06 da max1210 »

Offline Tecno.Srl

  • Post: 5
Re: CANCELLAZIONE MAIL ANNO 2015 -2016 -2017
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2017 16:38:24 »
Quindi mi consigliate di rimuove antivirus?
Ho Avast Free e non so dove trovare i file in quarantena (ho solo visionato il registro)
Ma non è che poi se rimuovo Avast mi spariscono del tutto??

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: CANCELLAZIONE MAIL ANNO 2015 -2016 -2017
« Risposta #10 il: 13 Dicembre 2017 22:56:01 »
Buonasera.
NO, assolutamente non rimuovere Avast c'è il rischio di perdere effettivamente tutto.
Il mio ultimo uso di Avast risale a XP, ma se ricordo bene, dall'icona che trovi in basso a dx nella barra inferiore con un clic del pulsante dx del mouse dovresti aprire il menù di Avast, dentro questa nuova finestra sul lato sinistro c'è un elenco di voci tra cui Quarantena (o voce simile). Clic su questa e "dovrebbe" aprirsi una finestra con l'elenco di quello che Avast ha bloccato. Se è così, verifica che non ci sia una file o cartella con il nome INBOX. Chiudi tutto e fai sapere. 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: CANCELLAZIONE MAIL ANNO 2015 -2016 -2017
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2017 23:17:36 »
Citazione
altrimenti come si spiegherebbe il fatto che sono presente le mail antecedenti a questi periodi?   
Facile, caro Max1210: Thunderbird ha ricreato la cartella che Avast gli ha inopinatamente sottratto.

@Tecno.Srl:
NON rimuovere Avast!
Magari lo farai quando avremo risolto il problema, ma non adesso.
Anzi, cercati delle guide online aggiornate in modo da studiarti come recuperare le cartelle dalla sua Quarantena.
O, almeno, come visualizzare se ci sono cartelle nella Quarantena, in modo da darci conferma che sono momentaneamente lì.
Sempre sperando che tu o chi per te non abbiate impostato di svuotare la Quarantena dopo tot. giorni... (e, onestamente, non so se è un'opzione possibile in automatico su Avast, mi son sempre tenuto alla larga da quell'antivirus).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.