Buongiorno.
Si tratta di un account IMAP o POP?
Personalmente farei questi primi passaggi:
- come primissima cosa, a Thunderbird chiuso, farei istantaneamente al volo un Backup del Profilo, in un passaggio del link di ieri è indicato come Effettuare una copia di sicurezza del profilo (brutta cosa non aver mai fatto un Backup, in modo particolare trattandosi di una azienda);
- fatto il backup, verificherei che la casella sul server non sia piena o quasi e/o in qualche modo non abbia archiviato questi messaggi da qualche parte;
- controllerei che Avast non abbai messo di sua iniziativa in quarantena questo "blocco" di mail (magari in seguito/dovuto ad un aggiornamento), proverei anche a disattivare l'antivirus e ad avviare TB per poco tempo. Giusto per vedere se succede qualcosa, anche se, dopo aver visto la casella Live mail vuota e accertato che non abbia nascosto nulla (magari nel cestino?), ho qualche dubbio che si possa trovare ancora qualcosa.
Verifica che dimensioni totali ha il Profilo.
Al momento sconsiglierei comunque di fare qualsiasi compattazione o altre operazioni prima di avere un quadro più chiaro della situazione.