Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Motore di ricerca indesiderato non eliminabile  (Letto 2010 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUX_3

  • Post: 6
Motore di ricerca indesiderato non eliminabile
« il: 09 Dicembre 2017 21:49:28 »
Ciao a tutti,
Stasera ho acceso il pc e ho trovato la pagina iniziale di Firefox (Quantum 57.02) cambiata da come era impostata (google it) a una schermata con la scritta Bing search (o qualcosa di simile...) Ho provveduto subito a reimpostarla e ho trovato che si era aggiunta una voce anche ai motori di ricerca ( ho sempre cancellato tutti eccetto google) : "Bing Search Engine", quindi diversa da solo "Bing" come si trova di solito la prima volta che si installa Firefox. L' ho eliminata subito, ma al riavvio del browser me la sono ritrovata allo stesso posto. Allora ho disinstallato firefox, riavviato il pc e scaricato e reinstallato: nulla da fare , questo motore di ricerca riappare ogni volta che avvio firefox, anche se lo cancello dalla lista, e  mi devia le ricerche fatte dalla barra degli indirizzi...mentre quelle fatte dalla pagina di google sembrano regolari...Inoltre ho notato che se faccio ricerche allo scopo di rimuoverlo, es. se digito cose tipo " rimuovere Bing search engine" o simili mi escono pagine e pagine di risultati di ricerca che ...portano allo stesso sito ! che propone come soluzione un programma di bonifica da scaricare ( cosa che ovviamente non ho fatto).
Credo proprio di aver beccato un virus...Ne' Avast (a pagamento) nè windows defender mi rilevano nulla... Ho fatto qualche ricerca in rete ma non ho trovato una soluzione valida o recente sull'argomento. Vorrei eliminare questa cosa e se possibile sapere come ha fatto a entrarmi...

P.S. come si fa ad allegare delle immagini al post ?

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Motore di ricerca indesiderato non eliminabile
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2017 22:17:36 »
Per allegare le immagini devi caricarle prima in un sito di host il quale ti fornisce un link che devi semplicemente ricopiare nella tua discussione.
Su Windows non bastano più gli antivirus ma servono almeno degli antimalware, e credo che il più gettonato sia Malwarebytes.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Motore di ricerca indesiderato non eliminabile
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2017 12:06:10 »
P.S. come si fa ad allegare delle immagini al post ?

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

In ogni caso, il tuo problema non è relativo a Firefox ma al sistema operativo, ti consiglio una scansione completa con MBAM:
https://www.malwarebytes.com/mwb-download/

Offline LUX_3

  • Post: 6
Re: Motore di ricerca indesiderato non eliminabile
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2017 19:08:43 »
Citazione
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0
In ogni caso, il tuo problema non è relativo a Firefox ma al sistema operativo, ti consiglio una scansione completa con MBAM:
https://www.malwarebytes.com/mwb-download/

Ok grazie, ho provato MBAM , ma non mi ha tolto il problema, ha solo cambiato l'icona (che strano) dell'indesiderato...Al riavvio di Firefox me lo ritrovo in testa alla lista dei motori di ricerca nelle opzioni...Mi lascia scegliere tra lui e google quando digito nella barra indirizzi o ricerca e' vero...però mi dà comunque gran fastidio non poterlo togliere definitivamente...Mi sa che hai ragione, deve essere stato un aggiornamento di Win 10 ... La considero in tal caso una violazione di diritti dell'utente...Probabilmente bisogna intervenire su una qualche voce di registro di win...
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2017 15:51:29 da Gioxx »

Offline mareli

  • Post: 84
Re: Motore di ricerca indesiderato non eliminabile
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2017 20:55:11 »
è di w10. Mi sembra di averlo tolto trafficando dalla barra dei comandi o dall'assistente. C'è un'opzione sulla search (non mi ricordo benissimo perchè l'ho fatto un po' di tempo fa). Fai un po' di prove ;)

Offline LUX_3

  • Post: 6
Re: Motore di ricerca indesiderato non eliminabile
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2017 20:26:50 »
è di w10. Mi sembra di averlo tolto trafficando dalla barra dei comandi o dall'assistente. C'è un'opzione sulla search (non mi ricordo benissimo perchè l'ho fatto un po' di tempo fa). Fai un po' di prove ;)

Ciao, scusa ma non capisco bene cosa dovrei fare... Per favore aiutatemi a togliere sta m...da , non la sopporto, ogni ricerca di default... e pure molto scadente come risultati...tutti i primi risultati sono di tipo commerciale per ogni input... ma che pensano che siamo, macchine da spesa continua.... Windows mi sta sempre più scassando la m...! Ma lo devo tenere purtroppo...

Offline nymeria

  • Post: 3
Re: Motore di ricerca indesiderato non eliminabile
« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2017 15:03:15 »
Stesso identico problema... lo elimino dai motori di firefox, ma risalta fuori ogni volta che riapro il browser.

Offline emo

  • Post: 190
Re: Motore di ricerca indesiderato non eliminabile
« Risposta #7 il: 26 Dicembre 2017 18:53:50 »
Signori, il vostro computer è infetto. Dovete chiedere aiuto ad un forum che tratta di questi problemi. Qui i bravi utenti e moderatori sono esperti ed autorizzati solo a trattare problemi inerenti il solo programma firefox.

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Motore di ricerca indesiderato non eliminabile
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2017 10:25:06 »
Già scritto in altro post: https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/ (almeno provate)

Offline nymeria

  • Post: 3
Re: Motore di ricerca indesiderato non eliminabile
« Risposta #9 il: 29 Dicembre 2017 16:14:46 »
Ho risolto disinstallando Firefox e facendo una installazione pulita (occhio prima a sincronizzare preferiti e pw salvate altrimenti si perde tutto)
Il computer non è infetto, l'ho già scansionato con l'antivirus di windows 10, con Avast, hijackthis e gli antimalware e adware consigliati.

Probabilmente la disinstallazione di webcompanion non aveva ripulito tutto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.