Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: accesso multiutente unico account unica cartella su pc condiviso  (Letto 1695 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Govanni

  • Post: 5
salve a tutti, ho la necessità di far gestire la stessa casella email aziendale a tre utenti diversi, abilitati ognuno con le proprie credenziali e ognuno dei quali accede allo stesso Pc ma con credenziali diverse. Io avrei risolto il problema condividendo localmente la cartella dove TB conserva i messaggi ma succede che mi duplica tante volte i messaggi, probabilmente per una questione di indici.
E' possibile configurare il tutto in modo più corretto e funzionale?

Grazie.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: accesso multiutente unico account unica cartella su pc condiviso
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2017 17:21:01 »
Buonasera.
Da un punto di vista molto personale è una richiesta insolita che mi fa sorgere molti dubbi sulla effettiva funzionalità, però.... si può sempre apprendere qualcosa di nuovo :lol:
Anzitutto, direi che è fondamentale sapere di quale tipo di account si tratta: Pop o Imap?
Se si tratta di IMAP, credo sia necessario chiarire che è difficile differenziare la casella, quindi le mail, per ogni singolo utente, una prerogativa di IMAP è proprio quella di uniformare la casella ovunque la si guardi-controlli.
Se ogni utente ha un proprio account-utente sul Pc (Windows?), non credo dovrebbero esserci difficoltà nell'installare per ognuno un proprio TB con il relativo Profilo.       
Se l'account-utente sul Pc è unico, forse una soluzione potrebbe essere quella di creare per ogni utente un Profilo ad hoc da gestire poi all'avvio di Tb con delle estensioni (forse con Profile Switcher e Profile Password? Ma funzionano e come, tutte e due insieme?), rimane però sempre in tutte e due le situazioni il problema-prerogativa di doppiare le mail se si tratta di IMAP.


Offline Govanni

  • Post: 5
Re: accesso multiutente unico account unica cartella su pc condiviso
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2017 19:02:56 »
Salve Max, allora trattasi di account configurato su pop. Ogni utente accede al pc in modo autonomo tramite Active Directory, pertanto su ogni profilo utente del pc è installato Thunderbird. In realtà il problema è proprio questo, altrimenti, ipotizzando l'accesso unico al pc si sarebbero potuti utilizzare i profili di Tb. In poche parole, ogni utente quando accede al pc dal proprio profilo Windows, deve poter vedere e gestire l'attività realizzata su Tb dal collega che era in quel posto di servizio prima di lui. Il problema principale nasce sulla posta registrata in uscita. Grazie cmq

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: accesso multiutente unico account unica cartella su pc condiviso
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2017 21:42:11 »
Ammetto i mie notevoli vuoti mnemonici :( Leggendo di Active Directory mi hai fatto tornare all'ormai lontano 2000 e, purtroppo, quello è un ricordo molto molto sbiadito di Win Server2000, ehm...
Vediamo però se forse posso arrivare a suggerirti una soluzione, sempre se altri più afferrati di me non possono darti "al volo" la soluzione giusta.
Dunque, ogni utente ha il proprio TB con il rispettivo profilo, vorresti però che ognuno di questi possa leggere-vedere ciò che ha/hanno fatto altri utenti, cosa che essendo l'account POP non avviene in automatico. Hai provato creando un Profilo unico (magari su una partizione del disco ad hoc condivisa), per tutti gli utenti e facendo puntare ogni singolo TB/utente a questo Profilo? (Creare un profilo di Thunderbird in una posizione non standard)
C'è da lavorarci un po', ma penso che possa funzionare considerato anche che l'accesso a TB non è simultaneo dei diversi utenti sullo stesso Profilo, sempre se ho inteso bene quello che vuoi.     
   
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2017 21:44:06 da max1210 »

Offline Govanni

  • Post: 5
Re: accesso multiutente unico account unica cartella su pc condiviso
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2017 14:45:05 »
ok grazie, proverò a fare degli esperimenti.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: accesso multiutente unico account unica cartella su pc condiviso
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2017 21:04:05 »
Se ho capito bene dovresti usare Imap, ma dovresti aspettare uno che abbia esperienza con quel protocollo per le conferme.
Riporto quello che ho capito del protocollo Imap, poi vedi se risponde alle tue esigenze.

Non si tratta di indici, è proprio per il tipo di configurazione, quella Pop, che ti costringe a scaricare i messaggi sulle tutte e 3 le postazioni ma poi non sai come saranno gestite nelle stesse: se uno risponde, gli altri 2 non lo possono sapere.
Con Imap invece hai sincronizzate anche le risposte: è questo quello che ti serve?

Offline Govanni

  • Post: 5
Re: accesso multiutente unico account unica cartella su pc condiviso
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2017 21:09:20 »
colpito nel segno! si è proprio quello che mi serve.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: accesso multiutente unico account unica cartella su pc condiviso
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2017 22:02:14 »
È chiaro che ho frainteso tutto sin dall'inizio :sbat:
Inizialmente avevo inteso che ogni operatore pur accedendo alla casella comune le risposte fossero conservate in modo indipendente così da aver traccia di chi, come e quando ha risposto. Poi ho inciampato sul fatto che tutti indistintamente possono accedere a questo account POP, insomma, non ho capito 'na mazza :( , mi spiace aver fatto perdere del tempo a Govanni.       
Sicuramente IMAP è la soluzione ottimale sotto tutti i punti di vista, ma trattandosi di un account aziendale con un proprio domino (almeno immagino, sperando stavolta sia giusto), è necessario cambiare le impostazioni/configurazioni sul server del Provider prestando molta attenzione a tutti i passaggi prima di perdere la posta attuale.     

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: accesso multiutente unico account unica cartella su pc condiviso
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2017 18:22:39 »
Max sei più esperto te di me: io non uso imap e non conosco active directory.
Miki so che usa entrambi i protocolli, ma non credo in ambito aziendale.

Offline Govanni

  • Post: 5
Re: accesso multiutente unico account unica cartella su pc condiviso
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2017 18:31:50 »
salve e grazie a tutti, Max hai ragionato in quel modo perché il quesito che avevo posto io riguardava il protocollo Pop. Ho configurato il tutto in modalità imap, il pericolo ora riguarda la cancellazione dei messaggi che si riflette immediatamente sul server e sugli altri client imap. Ad ogni buon fine, per prevenire danni, ho creato una procedura di backup - incrementale - dei profili in uso con Cobian e vediamo un po cosa succede. Di nuovo grazie.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: accesso multiutente unico account unica cartella su pc condiviso
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2017 19:21:48 »
Buonasera,
@Govanni, purtroppo quella della cancellazione immediata "ovunque" è il rovescio della medaglia Imap, ma leggo che hai già provveduto con una sempre utile procedura di Backup (attenzione però che sia fatto a TB chiuso). Riguardo a questa cancellazione, avevo letto tempo fa che con alcuni Provider è possibile impostare un certo lasso di tempo di ritardo.
Diversamente, la soluzione potrebbe essere quella di salvare in locale queste mail che non devono essere cancellate MAI. Ovviamente queste restano su di un solo Profilo, se questo non è condiviso tra gli utenti. Ho però idea che ci stiamo addentrando in una tana di un orso in letargo :P.

@Winfox,
Max sei più esperto te di me: io non uso imap e non conosco active directory.
La mia esperienza (boom! :D) è limitata all'uso come singolo utente. Utilizzo lo stesso profilo su diverse macchine e ogni volta che accedo a questi effettivamente si allineano pari-pari tra loro.
Riguardo a Active Directory, @Govanni mi ha fatto ringiovanire di colpo, ma dal ricordarsi come funziona c'è un mondo di mezzo.           

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: accesso multiutente unico account unica cartella su pc condiviso
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2017 22:54:37 »
Citazione
(forse con Profile Switcher e Profile Password? Ma funzionano e come, tutte e due insieme?)
Sì, assieme funzionano.

Comunque entrambi i consigli che avete fornito sono per me validi, resta da vedere che cosa ne trarrà l'utente beneficiario di questi consigli.

Sì, utilizzo lo stesso account sullo stesso profilo con entrambi i protocolli (POP3 e IMAP) ma non in ambito aziendale.

Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.