Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [Risolto] Non si aprono più gli allegati  (Letto 1231 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maiurana

  • Post: 3
[Risolto] Non si aprono più gli allegati
« il: 06 Dicembre 2017 19:00:56 »
Ciao,
a seguito di un aggiornamento di sistema fallito in prima istanza, su debian linux, thunderbird presenta uno strano problema, mentre tutti gli altri programmi funzionano perfettamente: non è più possibile aprire gli allegati.
Ho provato a reinstallare thunderbird e anche a rimuovere il file mimeTypes.rdf ma niente, non c'è verso. Se clicco su un allegato qualunque si apre la solita finestra che mi chiede se aprirlo o salvarlo, peraltro con l'applicazione di default correttamente evidenziata, ma se gli chiedo di aprirlo invece di lanciare l'applicazione mi apre la finestra dove scegliere l'applicazione per aprire il link (il link?). Tra l'altro questa finestra non l'avevo mai vista in tutta la mia vita.
Posso tuttavia salvare gli allegati e aprirli a parte, ma è una cosa decisamente scomoda e io ricevo un mucchio di allegati ogni giorno  :(
Qualcuno sa darmi un'indicazione su come capire perché non riesce ad avviare applicazioni per aprire i fie?
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2017 16:35:47 da maiurana »

Offline maiurana

  • Post: 3
Re: Non si aprono più gli allegati
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2017 22:12:25 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Non si aprono più gli allegati
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2017 22:37:12 »
Il Thunderbird in questione è quello disponibile in Debian oppure l'installazione è stata fatta scaricandolo da Mozilla?
Provato ad installare quello di Mozilla per vedere se il problema permane ? 

Offline maiurana

  • Post: 3
Re: Non si aprono più gli allegati
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2017 13:24:09 »
È il pacchetto debian, per la precisione quello per l'attuale testing (buster).
Questo pacchetto include un file di profilo per AppArmor, quindi in realtà è errato quello che ho detto riguardo al fatto che si tratta di un bug di AppArmor. Il problema è che nell'aggiornamento del sistema è stato aggiornato anche il pacchetto thunderbird che adesso ha installato una versione diversa del profilo AppArmor, bacata appunto.
Ho risolto il problema sostituendo il profilo con questo che dovrebbe essere la sua versione precedente: https://git.launchpad.net/apparmor-profiles/plain/ubuntu/17.10/usr.bin.thunderbird
Adesso apro gli allegati senza problemi e senza bisogno di rimuovere apparmor  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.