Autore Topic: Stampa in blocco delle email selezionate  (Letto 1012 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mmitticco

  • Post: 4
Stampa in blocco delle email selezionate
« il: 27 Novembre 2017 10:18:03 »
Buongiorno a tutti.
Ho questa esigenza. Vorrei selezionare più di una email, scegliere la stampante (una volta sola) e mandarle in stampa in blocco, senza confermare la stampante per ogni email.

Ho provato ad impostare il parametro print.always_print_silent a true, però così facendo non mi mostra la finestra di dialogo per la scelta della stampante.

Io vorrei che mi apparisse per scegliere la stampante e poi stampare in blocco le email selezionate.

Qualcuno ha avuto la mia stessa problematica?

Grazie per l'aiuto

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Stampa in blocco delle email selezionate
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2017 11:18:17 »
Buongiorno.
Provato con una ricerca? Ricordo che l'argomento è già stato affrontato.
Non ho mai avuto questa esigenza, mi pare però che selezionando più email e poi con il tasto dx del mouse quindi Stampa, sia possibile ottenere la stampa contemporanea di tutte quelle selezionate dopo aver scelto la stampante desiderata. 
 

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: Stampa in blocco delle email selezionate
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2017 17:30:44 »
 Vero Max. Spesso per le stampe è stato suggerito di installare Printing Tools

Offline Mmitticco

  • Post: 4
Re: Stampa in blocco delle email selezionate
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2017 09:42:53 »
Ciao e grazie per la risposta.
Si ho provato con la ricerca e anche io avevo trovato il suggerimento del componente Printing Tools che però non fa a caso mio.
Infatti Printing Tools permette si di stampare in blocco le email selezionate, ma non ti permette di selezionare la stampante, in pratica stampa direttamente sulla stampante di default.

Io vorrei poter selezionare la stampante e poi stampare in blocco.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Stampa in blocco delle email selezionate
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2017 11:20:45 »
Buongiorno.
Non conosco il componente Printing Tools per il motivo che ho menzionato nel precedente post, però ho fatto or ora un paio di prove di questo:
Citazione
... selezionando più email e poi con il tasto dx del mouse quindi Stampa, sia è possibile ottenere la stampa contemporanea di tutte quelle selezionate dopo aver scelto la stampante desiderata.
e mi ha chiesto quale delle tre stampanti utilizzare, ho selezionato quella che volevo e poi le ha stampate senza problemi.
Giusto per riscontro, hai già provato questa procedura? 

Offline Mmitticco

  • Post: 4
Re: Stampa in blocco delle email selezionate
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2017 11:36:14 »
Grazie per la risposta max.
Si ho provato a seguire la procedura che mi hai suggerito, ma per ogni email selezionata mi chiede la conferma della scelta della stampante.
Che versione di thunderbird usi? Io ho installato questa 52.4.0 (32 bit).
Vedo che usi un sistema operativo differente da quello che utilizzo io.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Stampa in blocco delle email selezionate
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2017 16:33:14 »
Buongiorno.
Ho riprovato con Win7, come vedi, e TB 52.3 seguendo la procedura descritta ho riscontrato due comportamenti differenti: se seleziono come stampante di crearmi dei file .pdf o .xps, a ogni singola mail mi chiede il nome con cui salvarla/stamparla; se seleziono questo tot numero di mail da stampare e le invio invece ad una stampante fisica (una Epson nello specifico) non mi chiede più nulla dopo la prima selezione della stampante.
Scusami, mi chiedo se invece non sia qualche impostazione particolare della stampante, hai verificato che non ci sia qualche impostazione per la stampa di un singolo documento alla volta (ad es.) anziché continuo? E' una supposizione  :D   


 
 

Offline Mmitticco

  • Post: 4
Re: Stampa in blocco delle email selezionate
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2017 09:25:47 »
Ciao,
non credo che si tratti di una impostazione della stampante.
Ho sempre mandato in stampa su due differenti stampanti (epson e brother) e su entrambe mi stampava in blocco.

Il problema è comparso un paio di settimane fa non so, a questo punto, se c'entra la versione di TB.
Io uso la 52.4 tu la 52.3, ma mi pare alquanto strano.

Su TB c'è un edito di configurazione che ti permette di effettuare diverse impostazioni, anche sulla stampante, ma non trovo nulla che faccia a caso mio.



Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Stampa in blocco delle email selezionate
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2017 11:53:17 »
Buongiorno.
Hai provato ad avviare TB in modalità provvisoria e poi fare la stampa multipla?
Eventuali estesioni/componenti aggiuntivi sono tutti aggiornati?
Il problema della stampa multipla era presente nella 52.0, poi risolto con gli aggiornamenti successivi.
Queste discussioni sono relative al problema in questione (se non le hai già viste), prova vedere se possono aiutarti nel risolvere il problema: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66983.0 - https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68636.30
Non riscontrandolo su Win7/TB52.3 proprio non saprei dirti che strada imboccare se non quella della impostazioni della stampa.
Comunque per cortesia fai una prova in modalità provvisoria  :wink:  Grazie


[edit] Wow, mi sono superato nel rimba, aggiunti link prima .... dimenticati :( [/edit]
« Ultima modifica: 29 Novembre 2017 12:06:53 da max1210 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.