Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Domande Firefox Android  (Letto 2046 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kravar

  • Post: 260
Domande Firefox Android
« il: 21 Novembre 2017 16:33:55 »
Salve raga. Oggi ho installato per la prima volta ff per android sul mio tablet e lo sto provando;
A tal proposito avrei da porvi alcune domande su delle funzionalita che non sono riuscito ad impostare, scusandomi se sono gia state richieste:

1) Navigo su tutti i siti usando solo la modalita desktop ed ho notato che uscendo da ff e rientrando essa viene disabilitata; c'e' un modo per renderla permanente senza doverla reimpostare ogni volta?

2) Per comodita personale mi servirebbe avere il pulsante home (settato ad esempio su www.google.it) sulla barra degli strumenti (come e' presente per la versione windows). C'e' un modo per inserirlo?

3) Non trovo la funzione adblock nelle impostazioni e non so se essa e' gia integrata oppure no. Potete darmi conferma di cio?

4) Ultima cosa: quando apro un link in una scheda a parte vorrei che essa mi si aprisse sempre in primo piano, come dovrei fare?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Offline kravar

  • Post: 260
Re: Domande Firefox Android
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2017 10:13:51 »
Nessuno che puo aiutarmi?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Domande Firefox Android
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2017 17:29:15 »
1) Navigo su tutti i siti usando solo la modalita desktop ed ho notato che uscendo da ff e rientrando essa viene disabilitata; c'e' un modo per renderla permanente senza doverla reimpostare ogni volta?

Esisteva questo componente, ma non è compatibile con le versioni Quantum (anche su Android):
https://addons.mozilla.org/it/android/addon/desktop-mode-add-on/

Non ho trovato attualmente alternative (anche perché è difficile che l'esigenza da mobile sia sempre quella di navigare la Desktop View).

Citazione
2) Per comodita personale mi servirebbe avere il pulsante home (settato ad esempio su www.google.it) sulla barra degli strumenti (come e' presente per la versione windows). C'e' un modo per inserirlo?
Non nativamente. Puoi usare questo componente aggiuntivo:
https://addons.mozilla.org/it/android/addon/home-button-for-ff-on-android/

Citazione
3) Non trovo la funzione adblock nelle impostazioni e non so se essa e' gia integrata oppure no. Potete darmi conferma di cio?
Mai stata integrata, va installata:
AdBlock Plus in versione Android non è granché senza root (vedi qui: https://adblockplus.org/android-about), ma a questo punto puoi certamente rifarti con uBlock (https://addons.mozilla.org/it/android/addon/ublock-origin/) o AdBlock standard (https://addons.mozilla.org/it/android/addon/adblock-for-firefox/).

Citazione
4) Ultima cosa: quando apro un link in una scheda a parte vorrei che essa mi si aprisse sempre in primo piano, come dovrei fare?
Questo onestamente non saprei come farlo (e non conosco componenti che lo facciano) :(

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Domande Firefox Android
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2017 11:43:11 »
...
Citazione
4) Ultima cosa: quando apro un link in una scheda a parte vorrei che essa mi si aprisse sempre in primo piano, come dovrei fare?
Questo onestamente non saprei come farlo (e non conosco componenti che lo facciano) :(
forse bisogna smanettare l'about:config del Firefox per Android?
« Ultima modifica: 27 Novembre 2017 12:34:53 da grillaio »

Offline kravar

  • Post: 260
Re: Domande Firefox Android
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2017 12:28:37 »
Grazie raga, ff android perfetto, peccato solo che manchi la modalita desktop permanente.
Possibile che quegli add on non sono piu compatibili con l'ultima versione?
Neanche smanettando in about:config e' possibile forzare questa modalita'?

Offline kravar

  • Post: 260
Re: Domande Firefox Android
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2017 13:37:10 »
Raga ho trovato questa guida:
https://thetechjournal.com/how-to/tutorial-how-to-permanently-request-desktop-websites-on-firefox-for-android.xhtml

Ma non ho capito che stringa aggiungere avendo l'ultima vers di ff per android.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Domande Firefox Android
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2017 17:26:26 »
Puoi tranquillamente utilizzare una stringa di UserAgent attuale, per esempio:
Codice: [Seleziona]
Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; WOW64; rv:57.0) Gecko/20100101 Firefox/57.0

Offline kravar

  • Post: 260
Re: Domande Firefox Android
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2017 18:42:04 »
Puoi tranquillamente utilizzare una stringa di UserAgent attuale, per esempio:
Codice: [Seleziona]
Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; WOW64; rv:57.0) Gecko/20100101 Firefox/57.0

Qualcuno l'ha provata e sa se funziona? Non vorre fare casini visto che non sono un smanettonee il tablet non è manko il mio per la verità.

Ultima cosa: la stringa col variare delle versioni di ff andrebbe aggiornata?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Domande Firefox Android
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2017 20:50:56 »
Ultima cosa: la stringa col variare delle versioni di ff andrebbe aggiornata?
No.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Domande Firefox Android
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2017 09:57:04 »
Qualcuno l'ha provata e sa se funziona? Non vorre fare casini visto che non sono un smanettonee il tablet non è manko il mio per la verità.

Considera che quella stringa puoi sempre rimuoverla e riportare tutto alla normalità :)

Offline kravar

  • Post: 260
Re: Domande Firefox Android
« Risposta #10 il: 28 Novembre 2017 10:02:40 »
Provata non funge.
E non mi fa installare manco l'estensione del tasto home che hai postato.  :(

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Domande Firefox Android
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2017 11:31:28 »
Evidentemente la modifica non è più quella valida per quello che chiedi.
Per quanto riguarda l'estensione è strano. Hai chiuso completamente Firefox e lo hai poi riaperto per verificare? (io terminerei completamente l'attività, giusto per andare sul sicuro).

Offline romarofal987

  • Post: 1
Re: Domande Firefox Android
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2018 10:07:51 »
Provata non funge.
E non mi fa installare manco l'estensione del tasto home che hai postato. :sbat:
Quale potrebbe essere il problema?
« Ultima modifica: 04 Marzo 2018 12:40:21 da Gioxx »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Domande Firefox Android
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2018 12:42:23 »
Quale potrebbe essere il problema?

È molto strano perché ho appena provato a installare l'estensione su un Firefox Android appena scaricato da Play Store, il risultato parla da solo:



A questo punto (se i tuoi dati sono salvati su Sync, e quindi al sicuro da perdite), proverei cancellando i dati di Firefox nella gestione applicazioni di Android. Così facendo simulerai una partenza da zero di Firefox. Ora prova a installare il componente aggiuntivo del pulsante Home. Funziona?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.