Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Scomparsa email  (Letto 6087 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dartagnan75

  • Post: 15
Scomparsa email
« il: 15 Novembre 2017 11:29:23 »
Ciao a tutti, utilizzo thunderbird e qualche tempo fa ho scaricato le email del mio account tiscali su thunderbird, ho notato che però dall'account sono scomparse, sono diverse centinaia, scaricando le email su thunderbird, nel server tiscali vengono automaticamente cancellate? Non c'è modo di recuperarle?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Scomparsa email
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2017 11:40:41 »
Buongiorno.
Chiedo scusa, ma con: ho notato che però dall'account sono scomparse, intendi che nella webmail di Tiscali non le trovi più, cancellate?
Se utilizzi il protocollo POP3 e hai impostato nella webmail di cancellarle subito dopo averle scaricate (su Thnderbird, in questo caso) mi risulta essere un comportamento corretto.
Non uso POP3, però mi pare sia possibile modificare questa impostazione in modi diversi.
Se invece non usi POP3 ma IMAP, fai sapere che vediamo se il problema è collegabile a qualcosa d'altro. In questo caso, dovresti cortesemente fornire queste minime informazioni:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.
Grazie
   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35861
Re: Scomparsa email
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2017 13:18:56 »
Se utilizzi il protocollo POP3 e hai impostato nella webmail di cancellarle subito dopo averle scaricate (su Thunderbird, in questo caso) mi risulta essere un comportamento corretto.
Confermo.

Non uso POP3, però mi pare sia possibile modificare questa impostazione in modi diversi.
Confermo.

Ricordate.
1) POP = la posta ve la recapitano a casa, è in mano vostra e nell'ufficio postale (server) non c'è più.
1a)OPZIONE POP DI THUNDERBIRD (eccezione) = Lasciate una copia nell'ufficio postale anche dopo che ve la recapitano a casa  ma è possibile scaricarla daccapo solo se vi recate di persona nell'ufficio postale (in poche parole, non è possibile scaricarla direttamente due volte, ma in webmail occorre abilitare appositi comandi).

2) IMAP = la posta ve la andate a prendere voi da qualsiasi ufficio postale ovunque vi troviate ma non potete portarla a casa.
2a) CARTELLE LOCALI DI THUNDERBIRD  (eccezione)= eh eh eh eh....   :)

Offline dartagnan75

  • Post: 15
Re: Scomparsa email
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2017 19:05:14 »
Ciao a tutti e grazie! Esatto nella webmail tiscali non ci sono più i messaggi, premetto ceh non ho apportato alcuna modifica alle impostazioni della casella di posta tiscali, oggi ho scaricato la cartella della posta inviata e ho notato che le mail scaricate su thunderbird sono rimaste presenti nel server di tiscali, sulla webmail, mi verrebbe quindi da dire che non ci sia attiva un'impostazione che cancelli le mail una volte scaricate.
Dove vedo se uso pop o imap?
scusate ma per me è una cosa nuova!
Grazie!


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35861
Re: Scomparsa email
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2017 20:03:28 »
Seleziona l'account, fai clic col destro, scegli "Impostazioni / Impostazioni server...", da lì vedi immediatamente se hai il postino (POP3) o l'ufficio postale (IMAP4).   ;)

Offline dartagnan75

  • Post: 15
Re: Scomparsa email
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2017 00:09:51 »
:-) grazie, da thunderbird, account, tasto destro, impostazione, server, pop :-(
quindi le hanno cancellate giusto?
non c'è proprio modo di recuperarle? ma per legge non le devono conservare 10 anni?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Scomparsa email
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2017 09:58:57 »
Buongiorno.
... impostazione, server, pop :-(
quindi le hanno cancellate giusto?
Se nella webmail non è stato modificato nessun parametro di comportamento, impostato per default, e questo prevede che dopo aver scaricato le mail queste siano rimosse dal server, temo proprio che lì troverai più nulla. Faccio però presente che ora le hai sul tuo PC in Thunderbird e solo su questo.

non c'è proprio modo di recuperarle?
Cosa intendi esattamente per recuperarle, rimetterle sul server? Se intendi questo, chiedo scusa, ma quale sarebbe lo scopo di tale operazione inversa

.. ma per legge non le devono conservare 10 anni?
  :shock: :shock: Salvo smentita (e per me sarebbe una grossa novità), non mi risulta affatto che qualsiasi provider debba conservare le TUE mail per 10 anni. A parte il fatto che per prima cosa bisognerebbe iniziare con il fare distinzione tra quelle aziendali e quelle private (e già si apre un ventaglio di cose diverse), comunque il Provider ti assegna uno spazio di Tot dimensioni, poi sta a te provvedere se e come conservarle e come utilizzare lo spazio "affidatoti". Lui, da quel momento si lava ... i byte! :P   

Offline dartagnan75

  • Post: 15
Re: Scomparsa email
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2017 10:36:52 »
grazie! quindi appurato che non è possibile recuperarle, però le ho su thunderbird, come posso farmene una copia, esportarle tutte su pc o disco esterno in formato .eml, presumo sia il più indicato?

Offline dartagnan75

  • Post: 15
Re: Scomparsa email
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2017 10:38:48 »
preciso che per impostazioni intendo quelle di thunderbird non della webmail! cambia qualcosa ai fini del recupero sul server?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Scomparsa email
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2017 10:56:23 »
Buongiorno.
Riguardo ad avere una copia delle tue mail penso che potresti utilizzare questa estensioni pluri-funzioni e oltre: https://freeshell.de/~kaosmos/mboximport.html
Per le impostazioni, sinceramente non so cosa risponderti non usando POP ormai da tempi memorabili.
Per entrambi i quesiti in ogni caso ti consiglio di pazientare un po' che senz'altro qualcuno afferrato in POP e copie passerà da queste parti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35861
Re: Scomparsa email
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2017 14:25:53 »
Per le impostazioni, sinceramente non so cosa risponderti non usando POP ormai da tempi memorabili.
Io non ho proprio compreso questo punto: che cos'ha in animo l'utente di intraprendere?  :?

Offline dartagnan75

  • Post: 15
Re: Scomparsa email
« Risposta #11 il: 16 Novembre 2017 15:29:05 »
Cerco di riepilogare, ho usato thunderbird, abbiamo appurato che le email sono sparite dal server causa impostazioni di thunderbird (pop).
A questo punto ho le email su thunderbird, quindi la domanda è, come posso esportarle massivamente (in formato .eml?) sul pc o su un disco esterno al fine di averne sempre una copia di riserva?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Scomparsa email
« Risposta #12 il: 16 Novembre 2017 17:33:07 »
Io non ho proprio compreso questo punto: che cos'ha in animo l'utente di intraprendere?  :?
@miki64, leggendo anche l'ultimo post di dartagnan75, deduco voglia avere una copia di sicurezza di tutte le mail scaricate su un dispositivo esterno (in formato .eml?).

... ho usato thunderbird, abbiamo appurato che le email sono sparite dal server causa impostazioni di thunderbird (pop).
@dartagnan75, come ho già scritto non uso più POP da tempo, ma sono quasi sicuro che questa impostazione di scaricare e cancellare le mail dal server non dipende da TB ... o almeno non solo da lui.   
Riguardo alle copie di riserva, io applico un metodo più drastico (pratico e utile), a TB chiuso settimanalmente faccio su un altro disco (o chiavetta se preferibile) una copia completa e totale (Backup) del/dei Profilo/i, e conservo le ultime 3 più recenti.     

Offline dartagnan75

  • Post: 15
Re: Scomparsa email
« Risposta #13 il: 16 Novembre 2017 18:26:00 »
Ciao, grazie, io ho fatto un'altra installazione di TB su un altro pc e ho messo l'impostazione imap, ho scaricato della posta e questa non è scomparsa da tiscali, quindi mi viene da dire che sia un discorso di impostazioni di TB.
Puoi spiegarmi il backup che fai come si fa?
Io ho installato l'estensione importexporttool  ma non capisco come si utilizza.
In che formato sono le email dopo il tuo backup? .eml?
Da TB semplicemente posizionandomi su un messaggio, tasto destro, salva come, salvo il messaggio in formato .eml, e mi sembra quello corretto ma se poi il messaggio salvato così sul pc lo copio ad esempio in un disco esterno, un messaggio mi dice che alcune proprietà non possono essere copiate, di cosa si tratta?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35861
Re: Scomparsa email
« Risposta #14 il: 16 Novembre 2017 19:25:02 »
Ah, ecco che cosa desiderava l'utente!
Il consiglio di max1210 è - come al solito - ottimo.
Oppure puoi utilizzare ImportExportTools che può salvare in vari formati (curioso come tu espressamente richiedi il formato .eml, chissà perché).

EDIT: letto il post dell'utente. Non preoccuparti del messaggio, probabilmente stai copiando dei dati da un filesystem in NTFS ad un'unità esterna con filesystem diverso. Sbaglio?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.