Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: crash thunderbird  (Letto 1676 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IoAmbro

  • Post: 46
crash thunderbird
« il: 14 Novembre 2017 18:54:15 »
apro TB e compare la schermata come se dovessi configurare tutto ex novo ...

in realtà, avevo impostato 2 profili: il primo con 5 account e il secondo con un solo account ...

nelle apposite cartelle, i due profili ci sono, ma all'avvio TB non vede nulla.

1. ho provato a disinstallare e reinstallare TB, ma non cambia nulla
2. ho provato a disattivare Avast AV per TB, ma niente
3. ho provato a rifare l'accoun, TB esegue ma come se fosse la prima volta: niente cartelle, sotto cartelle ecc ecc

rifare tutto daccapo è una rottura infinita: cosa posso fare?

grazie del supporto

Offline IoAmbro

  • Post: 46
Re: crash thunderbird
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2017 19:16:10 »
dimenticavo: win 7 e TB 52.4

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: crash thunderbird
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2017 19:34:43 »
Buonasera.
Se capisco bene hai due Profili che ora Tb non trova più, questi profili hanno un nome simile composto da 8 caratteri casuali e default (abcdefgh.default)?
Se dal Menù di TB alla voce Aiuto-> Risoluzione dei problemi nella pagina che si apre premi il pulsante Apri Profilo dove ti porta? È un profilo tutto nuovo oppure è uno di quelli già presenti in precedenza?
Nella Cartella di Thunderbird in C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming\ (spero di non sbagliare percorso, non ho sottomano win7) il file profiles.ini esiste ancora?     

Offline IoAmbro

  • Post: 46
Re: crash thunderbird
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2017 09:42:50 »
Dopo aver letto altri post che presentavano un problema simile al mio, ho impostato un profilo con l'account principale del primo dei due profili.
Precisazione: il primo profilo lo uso per motivi personali (come ho detto nel primo post: 5 indirizzi email diversi), il secondo per lavoro.

Ebbene, nel percorso da te indicato:
Citazione
Nella Cartella di Thunderbird in C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming\ (spero di non sbagliare percorso, non ho sottomano win7) il file profiles.ini esiste ancora?   
ci sono tutti i profili: i due precedenti, nella forma normale (abcdefgh.default) più un altro profilo, che suppongo sia quello che ho creato ieri.

I due precedenti so per certo che sono quelli che fino a l'altroieri funzionavano, anche perchè, esperienze passate, mi ero fatto una copia degli stessi proprio per non dover rifare tutto da capo.
Del resto questi due profili c'erano anche ieri, ANCHE SE TB non funzionava. La prima cosa che avevo fatto ieri è stata proprio questa: controllare i profili. Fosse stato questo il problema avrei già risolto.

Infine in TB, tutto regolare anche con Aiuto-> Risoluzione dei problemi -> Apri Profilo : mi porta alla cartella giusta, con i tre profili ...

Mi verrebbe la tentazione di cancellare il terzo profilo e vedere cosa succede, ma credo che non cambi molto rispetto a ieri.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: crash thunderbird
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2017 11:30:07 »
Buongiorno.
Quindi i Profili ci sono tutti, bene. Cancellare l'ultimo non credo proprio ti aiuti a risolvere il problema.
Hai verificato il file Profiles.ini se esiste ancora nella directory Thunderbird dei Profili e cosa c'è scritto all'interno? (aprilo con un editor di testo NON con Word!!)
Dovresti trovarti una cosa simile
Codice: [Seleziona]
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=abcdefgh.default
Default=1

[Profile1]
Name=TEST_Utente
IsRelative=1
Path=12345678

[Profile2]
Name=ProvaFilelink
IsRelative=1
Path=vattelapesca

     

Offline IoAmbro

  • Post: 46
Re: crash thunderbird
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2017 13:53:33 »
Ecco qua il file Profiles.ini:

[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/v88c7rw6.default
Default=1


Per me è arabo: mi piacerebbe capirci qualcosa di più.

Ancora una volta grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: crash thunderbird
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2017 15:37:13 »
Citazione
... mi piacerebbe capirci qualcosa di più.
Non sono la persona più adatta per spiegartelo tecnicamente, diciamo che, terra-terra, è una sorta di rubrica-indice dei tuoi Profili.
Spiegazione molto ma molto maccheronica  :lol:
Da quello che vedo, Tb attualmente conosce un solo profilo, questo->  v88c7rw6.default, che presumo essere quello "vuoto" che hai creato recentemente con la nuova installazione e al quale ti porta dopo aver premuto il pulsante Apri Profilo nella pagina Risoluzione dei problemi . Se è come presumo, a Thunderbird assolutamente chiuso inizia con il fare una copia del Profiles.ini e il Backup del profilo attuale (giusto per info, è sufficiente un semplice copia-incolla dell'intero profilo e salvarlo in una posizione diversa, magari sul Dektopo in una cartella ad hoc insieme alla copia di Profiles).
Fatto questo (ora mi becco gli accidenti dei puristi del software :P), apri il tuo file Profiles.ini, proprio come hai fatto prima, e dentro incolli la parte che inizia sotto a Default=1 di quello che ti ho riportato io. Naturalmente devi copiare "il gruppo" [Profile1] etc. secondo quanti profili ha; il Path deve corrispondere al nome dei tuoi profili che non vedi più, mentre il nome, beh, se non lo ricordi credo (ma non ho certezza) che puoi indicarne uno nuovo.
Accertati che tutto sia corretto e poi salvi il file. Avvii TB dal prompt di Dos (se non sai come procedere, cortesemente fai una ricerca nella FAQ di TB nella Home), e dalla finestra che si apre dovresti ritrovarti i profili (che, logicamente devono tutti comunque essere nella cartella globale dei Profili di TB. Per Profili fuori da questa Cartella deviindicare il percorso esattissimo dove TB possa trovarli).
Spero di essere stato chiaro, ti assicuro che è più lo scrivere che il procedere. :D
Se incontri problemi, chiedi, ovviamente! L'importante che conservi le copie intonse delle due copie sul desktop.   

Offline IoAmbro

  • Post: 46
Re: crash thunderbird
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2017 18:16:20 »
Ho modificato il file Profiles.ini in questo modo:

[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/v88c7rw6.default
Default=1

[Profile1]
Name=Personale
IsRelative=1
Path=6p91ovqy.default

[Profile2]
Name=Scuola
IsRelative=1
Path=uaexga7l.Scuola


Spero sia giusto.
I nomi dei file dei profili sono corretti ed anche i nomi dei profili sono quelli.
Del resto dei profili ne avevo già fatto una copia ...

Senonchè non riesco a trovare come far partire TB da DOS, nonostante abbia cercato in lungo e in largo ...
A meno che tu non intenda Profiles Manager ...

In tal caso, si apre la finestra con i 3 profili, ma quando faccio per aprire quelli che mi interessano, il sistema cominica:
«Impossibile aprire il profilo ... profilo inaccessibile o mancante»



Offline max1210

  • Post: 2680
Re: crash thunderbird
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2017 19:06:46 »
Citazione
A meno che tu non intenda Profiles Manager ...
Scusami, proprio questo intendevo. :oops:  Avevo dimenticato che già lo conoscevi usando più profili :(

Il percorso del Path mi lascia perplesso e credo sia questo il motivo della scritta che appare.
Vedo che il primo profilo si trova in Profiles/etc.default, che presumo corrisponda alla posizione in questa Cartella: C:\User\<nome_utente>\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\v88c7rw6.default, che dovrebbe essere appunto quella di default.
Gli altri profili si devono trovare anch'essi all'interno della Cartella globale Profiles con il loro nome.Scuola. Salvo che questi non li hai deliberatamente messi in altra posizione, in questo caso devi quindi indicare il percorso completo esatto. 
Se si trovano nella stessa cartella di quello di default, ragionando su quello che ha creato da solo,  dovrebbe essere:
Path=Profiles/uaexga7l.Scuola
 
Se dopo aver modificato il percorso ancora non funziona, stasera faccio giù la polvere da Win7 e verifico il tutto sul campo :(   
Fai sapere

 

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: crash thunderbird
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2017 19:20:10 »
Dunque, ho verificato subito in Win7 e mi trovo questa situazione. Nella cartella Thunderbird trovo: il file Profiles.ini; la cartella Crash Reports; la cartella Profiles, questa all'interno ha due distinti Profili.
Se apro il file Profiles.ini, il percorso Path del secondo profilo, che è all'interno della Cartella creata di default, è come ti ho indicato sopra, ovvero Path=Profiles/xyzxyzxy.123456


[OT] Curioso, esce che sto usando come Browser Chrome :x [/OT]   
« Ultima modifica: 15 Novembre 2017 19:22:27 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35830
Re: crash thunderbird
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2017 19:44:22 »
Non so perché, ma fino a Windows XP mica avevamo tutti questi problemi con la posizione dei profili... erano tutti dove dovevano essere, in C:/Documents and Settings/nome utente/Dati applicazioni/Thunderbird/eccetera...
Da Vista in poi mi ci sono perso anche io, visto che più di un utente posta parte dei profili in un percorso e parte dei profili o almeno del profiles.ini in un altro...  :?

Benedetto Linux: /home/nome_utente/.thunderbird e finisce tutto lì!  :like:

Offline IoAmbro

  • Post: 46
Re: crash thunderbird
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2017 20:02:45 »
I profili sono tutti lì, nella medesima cartella:



eppure ...


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: crash thunderbird
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2017 21:12:09 »
I profili sono tutti lì, nella medesima cartella:
......
eppure ...
Nel file quindi l'indirizzo è errato. Come si vede nella tua immagine sono tutti dentro la cartella Profiles, devi quindi mettere nell'indirizzo Profiles/ davanti al nome del Profilo. 

Offline IoAmbro

  • Post: 46
Re: crash thunderbird
« Risposta #13 il: 16 Novembre 2017 00:16:34 »
Non funziona ugualmente: aperto Profiles Manager e cliccando sui profili che mi interessano, esce il messaggio:
«TB non può usare il profilo "Personale" perhè in uso ...
chiudere o scegliere un altro profilo» ...

Offline IoAmbro

  • Post: 46
Re: crash thunderbird
« Risposta #14 il: 16 Novembre 2017 01:21:26 »
Rettifico: il profilo Personale non funziona, ma l'altro Scuola sì.
Almeno uno.

Allora mi è venuta questa idea pazzesca:
ho svuotato la cartella dell'ultimo profilo "v88c7rw6", quello creato ieri; ho copiato tutto il contenuto della cartella Personale "6p91ovqy" nella cartella  "v88c7rw6" ...

ho spento, riacceso, lanciato TB: mi compaiono 3 profili:
cliccando su quello Personale succede come prima: "impossibile ecc"
cliccando su Scuola, si apre e invia mail
cliccando su quello di default, si apre e praticamente è una copia di quello personale ...

Ora verifico se ci sono altri problemi, ma dovrei aver risolto.

grazie a tutti
e buona notte

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.