Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ancora sulla password iniziale...  (Letto 1034 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline vince48

  • Post: 23
Ancora sulla password iniziale...
« il: 14 Novembre 2017 16:36:45 »
E' sovente che sul desktop si abbiano diverse icone di collegamento, per tanto capita di cliccare involontariamente su quella di Thunderbird posta, da li non te ne vai prima di aver digitato la password, eppure c'è annulla, ma se non entri non te ne puoi andare... che due zebedei.
C'è modo di uscirne attivando la possibilità di annullare l'operazione?

Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35830
Re: Ancora sulla password iniziale...
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2017 21:08:49 »
E' sovente che sul desktop si abbiano diverse icone di collegamento,
Tipico dei windowsiani...  :P

per tanto capita di cliccare involontariamente su quella di Thunderbird posta, da li non te ne vai prima di aver digitato la password, eppure c'è annulla, ma se non entri non te ne puoi andare...
Installa l'estensione ProfilePassword: goo.gl/QpvYx9 .
Premendo sul tasto "Esc" ti confermo che il programma si richiude senza problemi.

Offline vince48

  • Post: 23
Re: Ancora sulla password iniziale...
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2017 07:58:17 »
Non sapevo che era "tipico" per i windowsiani, vedo che anche che i Mac... non scherzano, è evidente che sei un ubuntuiano. :)

Essendo un novellino seppur datato... dove la pesco l'estensione consigliata e come la installo?
Grazie.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2017 08:00:16 da vince48 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35830
Re: Ancora sulla password iniziale...
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2017 09:57:22 »
Ma c'è nel link che ti ho dato.
https://freeshell.de/~kaosmos/profilepassword.html (ci sono anche le istruzioni).
In poche parole, clic col destro tramite browser, scarica dove ti pare e poi da Thunderbird apri il file .xpi nel percorso scelto. Conferma l'installazione dell'estensione e riavvia. Al riavvio vai nelle opzioni dell'estensione, metti la tua password (non dimenticarla!) ed è fatta!

Offline vince48

  • Post: 23
Re: Ancora sulla password iniziale...
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2017 19:18:36 »
Già!
Però subito si evidenzia che il server non è sicuro, poi che questa estensione è facilmente aggirabile.
Non capisco...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35830
Re: Ancora sulla password iniziale...
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2017 19:53:08 »
Fammi capire.
Se un moderatore ti mette un link, secondo te non lo verifica prima?
Quello è il server dell'autore di quella estensione  (e molte altre estensioni, diverse presenti su Mozilla Addons ufficuiale)  che è anche un Moderatore di questo Forum.
Che poi qualcuno (Edge?) ti segnala  che qualcosa nel sito non è sicura (in realtà riguarda il certificato, quindi anche se tu mettessi un'immagine da server http: e non https: avresti lo stesso avviso sul nostro Forum che pure è in https:) è un altro discorso.

L'autore è stato onesto: un utente scaltro saprebbe come scavalcare l'estensione. Puoi apprezzare la sua onestà oppure ti sembra una presa in giro?

A parte tutto questo, l'estensione ti è stata suggerita perché ti consente di chiudere al volo un Thunderbird aperto inavvertitamente, non perché ti corazza in una maniera inviolabile il tuo profilo...  :roll:

Offline vince48

  • Post: 23
Re: Ancora sulla password iniziale...
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2017 08:58:26 »
Essendo un novizio di questo forum non ti conosco, indi volendo dare una valutazione sul tuo modo di rispondere potrei cadere in inganno, però...
Essendo assiduo frequentatore di moltissimi altri forum dalla nascita di questi, e del pc, senza acrimonia mi arrogo il diritto d'affermare che la funzione del moderatore non è bacchettare il novizio di turno rispondendo a presupposte insinuazioni sulla integrità dell'autore, mai fatte, tanto meno sulla funzionalità di blindatura, mai richiesta... con una risposta polemica trita e ritrita.
Ti faccio osservare che "secondo me" dovresti un tantino esprimere meno arroganza... cioè non dare tutto per scontato, chi ti legge è un vecchio per tanto sa benissimo che di infallibile probabilmente ce ne è stato uno solo.
Indi ricapitolando, per farti capire, io non ho chiesto o insinuato alcunché sulla integrità dell'autore, tanto meno ho chiesto di corazzare il mio profilo, ti ho solo chiesto come sbrogliarsela dalla situazione già citata.
Se poi nella mia risposta ci vuoi trovare per forza malignità non è certamente colpa mia, io solo semplicemente esposto il risultato scaturito dal tuo consiglio niente più, a te bastava rispondere che era tutto ok, procedi tranquillo... senza tante insinuazioni inutili, semplice no!

Comunque, tutto ok,  grazie del consiglio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35830
Re: Ancora sulla password iniziale...
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2017 14:09:10 »
E quindi hai risolto o no?

Offline vince48

  • Post: 23
Re: Ancora sulla password iniziale...
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2017 15:42:33 »
No!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35830
Re: Ancora sulla password iniziale...
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2017 19:30:37 »
Perché? Che cosa succede quando premi "Annulla":?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.