Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Non è più possibile esportre e importare rubriche  (Letto 1101 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Consultrad

  • Post: 4
Non è più possibile esportre e importare rubriche
« il: 14 Novembre 2017 11:23:12 »
Buon giorno,
ho un problema con la gestione Rubriche di Thunderbird su Windows 10: da ca 2 o tre settimane non mi è più possibile ne importarle né esportarle in nessun formato: L'icona sulle rubrica stessa è sparita e su strumenti di thunderbird è muta, non succede niente cliccando esporta e con importa mi dice che non trova dati da importare  Qualcun altro ha lo stesso problema e l'ha risolto ? Mi serve questa funzione urgentemente ! AIUTO

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Non è più possibile esportre e importare rubriche
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2017 11:47:56 »
Buongiorno,
hai forse installato qualche estensione?  Quali sono e sono aggiornate?
La Rubrica è collegata anche con qualche servizio web tramite estensioni e/o con uno smartphone?
Che versione di Thunderbird è installata? 

Offline Consultrad

  • Post: 4
Re: Non è più possibile esportre e importare rubriche
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2017 16:28:14 »
Se è stato installato qualcosa è stato fatto in automatico con qlc aggiornamento o windows o thunderbird stesso, ma non lo so. La rubrica non dovrebbe essere collegato a niente. La versione che mi indica è la 52.4.0 (32 bit). La uso da anni è non capisco cosa è successo all'improviso.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Non è più possibile esportre e importare rubriche
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2017 16:55:26 »
Buonasera.
Hai provato ad avviare in (clic->)Modalità provvisoria e a inserire un nuovo contatto nella Rubrica? Cosa succede?

Per cortesia, dovresti fornire qualche informazioni su:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) -> Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.
Grazie

 

Offline Consultrad

  • Post: 4
Re: Non è più possibile esportre e importare rubriche
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2017 10:26:56 »
Salve, scusa ma sono totalmente inesperta...
Ho fatto la prova in modalità provvisoria ed effettivamente lì riesco a fare come prima tutto quello che devo. Mi da come estensione Lightning che ho provato disattivare del tutto ma appena tornata in modalità normale le funzioni della rubrica sono riscomparse...
Sistema operativo è Windows 10 Home 64 bit, Antivirus Panda pro. La versione Thunderbird è quella detta prima 52.4.0 (32 bit) e come componente aggiuntivo mi da niente come estensione solo Lightning, l'account è con MClink e un POP3
Posso continuare ad utilizzarlo solo in modalità provvisoria o è problematico ?
Grazie mille !!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Non è più possibile esportre e importare rubriche
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2017 17:15:00 »
Buonasera.
Aprendo la pagina dei Componenti aggiuntivi (dal Menù principale -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi), trovi solo Lightning e nient'altro? 
Sempre da questa pagina nella sezione Plugin non trovi nulla riconducibile all'antivirus Panda?
Se disattivi l'antivirus giusto il tempo necessario per delle prove e poi avvi Thunderbird, la Rubrica funziona normalmente? 
Sinceramente, non so cosa succede ai contatti che salvi in Modalità provvisoria e poi torni in quella normale, se ritrovi o meno questi contatti salvati. L'utilizzo continuo di questa modalità direi che non sia assolutamente consigliabile, utile e sicuro. Alcune funzioni e componenti sono inibiti tra cui, immagino, anche alcuni relativi alla sicurezza.   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re: Non è più possibile esportre e importare rubriche
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2017 21:13:53 »
In realtà, max1210, in modalità provvisoria si può tranquillamente far funzionare il programma nel tempo anche se concordo con te che non ha molto senso risolvere il problema così.
Come te, anche io credo che la causa sia Panda (non nuovo, in passato, a problemi con l'Uccello di Tuono... c'è incompatibilità tra i due animali...) e anch'io mi aspetto come te  di trovare tra i componenti aggiuntivi un "qualcosa" di Panda trapiantata nel corpo di Thunderbird.
Oppure - ma non credo - c'è da estirpare da quel profilo proprio Lightning, che da un po 'di versioni a questa parte però non sta procurando più grattacapi ai suoi utilizzatori.

In modalità provvisoria, comunque, i contatti dovrebbero salvarsi MA si perdono quei dati tipici di alcune estensioni come quella di klades, https://freeshell.de/~kaosmos/morecols.html .

Offline Consultrad

  • Post: 4
Re: Non è più possibile esportre e importare rubriche
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2017 10:23:36 »
Buon dì,
ho ricontrollato ancora i componenti aggiuntivi. Non risultano installati componenti aggiuntivi o plugin, non risulta aggiornato di recente nessun componente, Lightning è disattivato. Eppure il problema c'è da ca. 3 settimane... :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re: Non è più possibile esportre e importare rubriche
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2017 10:30:47 »
Strano.
Un paio di test e poi il problema lo risolviamo, non preoccuparti.

Prima prova.
- Fai partire Thunderbird dopo avere disattivato Panda. Puoi quindi non avere connessione ad Internet, per una tua tranquillità.
Riesci a esportare e importare le rubriche?
- Se no. Fai partire Thunderbird dopo avere disinstallato Panda. Puoi quindi non avere connessione ad Internet, per una tua tranquillità.
Riesci a esportare e importare le rubriche?

Seconda prova.
- Se non utilizzi Lightning, potresti disinstallarlo?  Fai partire Thunderbird dopo averlo fatto.
Riesci a esportare e importare le rubriche?
Se no, reinstalla pure Lightning e passeremo allo step successivo.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.