Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Update Firefox 57: esiste un'alternativa per Tab Groups ?  (Letto 1904 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RobiABC

  • Post: 12
Update Firefox 57: esiste un'alternativa per Tab Groups ?
« il: 13 Novembre 2017 12:37:55 »
Ciao a tutti,
domani è il giorno dell'inizio del rilascio di Firefox vers. 57.
Come indicato da Mozilla stessa, i componenti aggiuntivi e le estensioni che non sono state migrate alla nuova piattaforma di sviluppo, non funzioneranno.
Ora, nel mio caso specifico, ho solamente una estensione molto comoda: Tab Groups; mi viene indicata come "Obsoleta" quindi, presuppongo, non compatibile con Firefox 57. A differenza da quanto però riportato qui (https://support.mozilla.org/it/kb/novita-tecnologia-addon-firefox) non mi viene indicata nessuna alternativa. Quindi?

Edit by michro: modificato titolo (era "Update Firefox 57") e spostato discussione nella sezione Componenti aggiuntivi
« Ultima modifica: 22 Novembre 2017 11:18:44 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Update Firefox 57
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2017 12:40:04 »
Ciao, hai provato a cercare su addons.mozilla.org?

Offline RobiABC

  • Post: 12
Re: Update Firefox 57
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2017 08:46:50 »
Intendi per cercare alternative?
No, non ancora...

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Update Firefox 57
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2017 11:24:00 »
Sì, cercare alternative se lo sviluppatore non ha più intenzione di proseguire con la modifica del suo componente aggiuntivo:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/search/?platform=windows&q=tab+groups

Offline RobiABC

  • Post: 12
Re: Update Firefox 57
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2017 14:18:53 »
Grazie Gioxx  :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Update Firefox 57
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2017 17:18:25 »
You're welcome! ;)

Offline RobiABC

  • Post: 12
Re: Update Firefox 57
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2017 10:49:15 »
Sì, cercare alternative se lo sviluppatore non ha più intenzione di proseguire con la modifica del suo componente aggiuntivo:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/search/?platform=windows&q=tab+groups

Comunque non ho trovato nessuna alternativa valida per gestire vari tab suddivisi come faceva "Tab Groups 2.1.4: che peccato !!!
Ci sono un sacco di componenti aggiuntivi per impostare la pagina iniziale quando si apre un "Nuovo Tab", o per cambiare lo "stile" dei TAB, ma nulla per organizzarli... :-(

Offline momo

  • Post: 28
Re: Update Firefox 57
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2017 15:02:11 »
Comunque non ho trovato nessuna alternativa valida per gestire vari tab suddivisi come faceva "Tab Groups 2.1.4: che peccato !!!
Ci sono un sacco di componenti aggiuntivi per impostare la pagina iniziale quando si apre un "Nuovo Tab", o per cambiare lo "stile" dei TAB, ma nulla per organizzarli... :-(
E' quello che avevo notato anch'io, ci sono diverse estensioni per settare la pagina di un nuovo TAB, ma niente estensioni per organizzare invece i vari tab.
Io usavo ad esempio TabMixPlus che era utilissima per me, ma anche questa non è stata migrata per il nuovo firefox.....

Offline RobiABC

  • Post: 12
Re: Update Firefox 57
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2017 17:47:53 »
Comunque non ho trovato nessuna alternativa valida per gestire vari tab suddivisi come faceva "Tab Groups 2.1.4: che peccato !!!
Ci sono un sacco di componenti aggiuntivi per impostare la pagina iniziale quando si apre un "Nuovo Tab", o per cambiare lo "stile" dei TAB, ma nulla per organizzarli... :-(
E' quello che avevo notato anch'io, ci sono diverse estensioni per settare la pagina di un nuovo TAB, ma niente estensioni per organizzare invece i vari tab.
Io usavo ad esempio TabMixPlus che era utilissima per me, ma anche questa non è stata migrata per il nuovo firefox.....

... e nelle alternative di "TabMixPlus" non ti propone nulla di utile, giusto? (molto probabilmente ti propone le stesse alternative che propone a me...)
 :(
Che rottura...

Offline momo

  • Post: 28
Re: Update Firefox 57
« Risposta #9 il: 23 Novembre 2017 09:23:04 »
Citazione
E' quello che avevo notato anch'io, ci sono diverse estensioni per settare la pagina di un nuovo TAB, ma niente estensioni per organizzare invece i vari tab.
Io usavo ad esempio TabMixPlus che era utilissima per me, ma anche questa non è stata migrata per il nuovo firefox.....

... e nelle alternative di "TabMixPlus" non ti propone nulla di utile, giusto? (molto probabilmente ti propone le stesse alternative che propone a me...)
 :(
Che rottura...
No purtroppo nessuna alternativa.......... :( :(  Speriamo ci sia qualcosa presto perchè per me erano fondamentali.....
« Ultima modifica: 24 Novembre 2017 14:38:22 da Gioxx »

Offline RobiABC

  • Post: 12
Re: Update Firefox 57: esiste un'alternativa per Tab Groups ?
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2017 16:23:49 »
Se può interessare, oggi è uscita questa estensione (molto basica, ma un inizio di gestione dei Tab): Simple Tab Groups 1.7.1
L'ho installata: ripeto, non è il massimo... ma se verrà mantenuta, penso possa essere una base di partenza...

Offline m-massa

  • Post: 79
Re: Update Firefox 57
« Risposta #11 il: 06 Gennaio 2018 23:02:12 »
Citazione
E' quello che avevo notato anch'io, ci sono diverse estensioni per settare la pagina di un nuovo TAB, ma niente estensioni per organizzare invece i vari tab.
Io usavo ad esempio TabMixPlus che era utilissima per me, ma anche questa non è stata migrata per il nuovo firefox.....

... e nelle alternative di "TabMixPlus" non ti propone nulla di utile, giusto? (molto probabilmente ti propone le stesse alternative che propone a me...)
 :(
Che rottura...
No purtroppo nessuna alternativa.......... :( :(  Speriamo ci sia qualcosa presto perchè per me erano fondamentali.....


E infatti proprio l'impossibilità d'usare alcune estensioni tra cui tabmixplus è la causa per cui io ho deciso di fermare alla versione 55 questa corsa, della quale con tutto il rispetto non riesco a capire il senso, verso la perdita di quello che faceva di firefox il browser migliore (nel senso di più duttile e più adattabile alle mie esigenze).
Sin che posso, continuerò così. Se o quando non lo sarà più, purtroppo e con molta amarezza dovrò trovare qualche alternativa.
P.S. Lo so che di questa questione s'è parlato moltissimo e che la mia sembra una posizione di retroguardia, ma davvero non riesco a convincermi che il sistema più efficace per fare concorrenza a chrome sia rinunziare alla qualità migliore di firefox.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Update Firefox 57: esiste un'alternativa per Tab Groups ?
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2018 10:03:34 »
E infatti proprio l'impossibilità d'usare alcune estensioni tra cui tabmixplus è la causa per cui io ho deciso di fermare alla versione 55 questa corsa, della quale con tutto il rispetto non riesco a capire il senso, verso la perdita di quello che faceva di firefox il browser migliore (nel senso di più duttile e più adattabile alle mie esigenze).

Piuttosto della versione 55 meglio se usi la 52ESR

Citazione
Sin che posso, continuerò così. Se o quando non lo sarà più, purtroppo e con molta amarezza dovrò trovare qualche alternativa.
P.S. Lo so che di questa questione s'è parlato moltissimo e che la mia sembra una posizione di retroguardia, ma davvero non riesco a convincermi che il sistema più efficace per fare concorrenza a chrome sia rinunziare alla qualità migliore di firefox.

Scusa ma l'alternativa pensi che avrà tab mix plus? Giusto per capire le esigenze.
Io non credo che si tratti di fare concorrenza a chrome: ogni browser segue la sua strada e ogni persona per fortuna è libera di scegliere quello che preferisce.
Personalmente sul mio pc ho installato 3 browser, ma è molto raro che usi gli altri 2.
Sono migrato a FF57 ma non subito, perdendo come tutti molti addon ma installandone di nuovi.
La funzionalità non è identica a prima, però si vive bene lo stesso e piano piano ne arriveranno anche di nuovi, come ad esempio questo Simple Tab Groups che prima non c'era.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2018 10:06:29 da Winfox »

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Update Firefox 57: esiste un'alternativa per Tab Groups ?
« Risposta #13 il: 08 Gennaio 2018 09:35:32 »
C'è la possibilità di dare una occhiata a Tab Organizers collection (anche per quanto riguarda Tab Mix Plus):
https://addons.mozilla.org/firefox/collections/mozilla/tab-organizers/
Oppure di dare un'occhiata qui (<=Click) oppure qui (<=Click)...

Offline m-massa

  • Post: 79
Re: Update Firefox 57: esiste un'alternativa per Tab Groups ?
« Risposta #14 il: 08 Gennaio 2018 17:46:29 »
Winfox, ti ringrazio per il consiglio - molto sensato, e che seguirò immediatamente - d'installare piuttosto la versione 52 ESR.

Continuo però a non essere proprio d'accordo con la logica e con le cose che dici nel resto del tuo post.
No, gli altri browser non hanno nulla di simile a tab mix plus o ad altre estensioni che solo firefox poteva offrire. E' proprio questo il motivo per cui, appunto, ho sempre usato  firefox.
Però i concorrenti, e in particolare chrome, ha altre peculiarità e aspetti in cui è migliore rispetto a firefox: per esempio è più snello, più essenziale, consente d'usare chromecast, per quanto osservo anche dopo aver provato (e poi disinstallato) le versioni più recenti di firefox continua a essere più veloce. In un vecchio portatile di riserva, anzianotto e poco dotato di RAM, per esempio, uso chrome come browser di default, perché per lanciare firefox anche con una finestra bianca devo aspettare tre volte più tempo. Qualsiasi cosa dicano i test ufficiali.
Perdendo quello che lo rendeva unico, firefox s'avvicinerà probabilmente a chrome negli aspetti in cui questo è migliore; ma se il prezzo è perdere quelle cose in cui firefox era imbattibile, allora tanto vale pigliarsi direttamente chrome.
Dici che senza tab mix plus si può vivere bene lo stesso. E su questo nemmeno io ho dubbi. Non ho mai pensato che perdere tab mix plus potrebbe portare alla morte, e nemmeno che mi farebbe vivere male. La domanda è un'altra: firefox senza tab mix plus (continuo a usare quest'esempio perché siamo partiti da lì, ma lo stesso vale per una quantità d'estensioni fondamentali che almeno per il momento non saranno rimpiazzate) sarà migliore o peggiore? E se fosse peggiore, allora perché seguire questa strada?
Come dici tu, ognuno può vederla come vuole ed è libero di decidere di conseguenza. Io la vedo così: in questo modo firefox sarà peggiore rispetto al passato e perderà nel confronto con altri browser. Difficilmente attrarrà utenti affezionati a chrome, e ne perderà molti che erano affezionati alle estensioni dei bei tempi andati. Di conseguenza - se e quando col passare del tempo la versione 52ESR dovesse diventare obsoleta e non più assistita - passerò appunto a uno di quegli altri browser, che non mi daranno tab mix plus come non l'hanno mai dato, ma mi daranno in cambio quelle altre cose che, sinora, avevo considerato meno utili nella comparazione.

Chi la vede diversamente è liberissimo. Firefox e coloro che ne decidono l'evoluzione sono liberissimi di seguire la strada che ritengono migliore. E io sono libero di dire come la penso.
E del resto non è che io sia uno stravagante, unico a pensarla un determinato modo. Basta uno sguardo ai commenti alla pagina https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/tab-mix-plus/reviews/ per vedere quanti utenti fanno come me, e non aggiornano alle nuove versioni per non perdere quest'estensione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.