Winfox, ti ringrazio per il consiglio - molto sensato, e che seguirò immediatamente - d'installare piuttosto la versione 52 ESR.
Continuo però a non essere proprio d'accordo con la logica e con le cose che dici nel resto del tuo post.
No, gli altri browser non hanno nulla di simile a tab mix plus o ad altre estensioni che solo firefox poteva offrire. E' proprio questo il motivo per cui, appunto, ho sempre usato firefox.
Però i concorrenti, e in particolare chrome, ha altre peculiarità e aspetti in cui è migliore rispetto a firefox: per esempio è più snello, più essenziale, consente d'usare chromecast, per quanto osservo anche dopo aver provato (e poi disinstallato) le versioni più recenti di firefox continua a essere più veloce. In un vecchio portatile di riserva, anzianotto e poco dotato di RAM, per esempio, uso chrome come browser di default, perché per lanciare firefox anche con una finestra bianca devo aspettare tre volte più tempo. Qualsiasi cosa dicano i test ufficiali.
Perdendo quello che lo rendeva unico, firefox s'avvicinerà probabilmente a chrome negli aspetti in cui questo è migliore; ma se il prezzo è perdere quelle cose in cui firefox era imbattibile, allora tanto vale pigliarsi direttamente chrome.
Dici che senza tab mix plus si può vivere bene lo stesso. E su questo nemmeno io ho dubbi. Non ho mai pensato che perdere tab mix plus potrebbe portare alla morte, e nemmeno che mi farebbe vivere male. La domanda è un'altra: firefox senza tab mix plus (continuo a usare quest'esempio perché siamo partiti da lì, ma lo stesso vale per una quantità d'estensioni fondamentali che almeno per il momento non saranno rimpiazzate) sarà migliore o peggiore? E se fosse peggiore, allora perché seguire questa strada?
Come dici tu, ognuno può vederla come vuole ed è libero di decidere di conseguenza. Io la vedo così: in questo modo firefox sarà peggiore rispetto al passato e perderà nel confronto con altri browser. Difficilmente attrarrà utenti affezionati a chrome, e ne perderà molti che erano affezionati alle estensioni dei bei tempi andati. Di conseguenza - se e quando col passare del tempo la versione 52ESR dovesse diventare obsoleta e non più assistita - passerò appunto a uno di quegli altri browser, che non mi daranno tab mix plus come non l'hanno mai dato, ma mi daranno in cambio quelle altre cose che, sinora, avevo considerato meno utili nella comparazione.
Chi la vede diversamente è liberissimo. Firefox e coloro che ne decidono l'evoluzione sono liberissimi di seguire la strada che ritengono migliore. E io sono libero di dire come la penso.
E del resto non è che io sia uno stravagante, unico a pensarla un determinato modo. Basta uno sguardo ai commenti alla pagina
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/tab-mix-plus/reviews/ per vedere quanti utenti fanno come me, e non aggiornano alle nuove versioni per non perdere quest'estensione.