Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Strano pulsante "Altri strumenti"  (Letto 677 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zulrem

  • Post: 6
Strano pulsante "Altri strumenti"
« il: 06 Novembre 2017 15:01:37 »
Salve a tutti
Nel mio Firefox è apparso uno strano bottone a doppia freccia verso destra a fianco a quello degli strumenti, come da immagini seguente.
Il pulsante incriminato si chiama "Altri strumenti..."
Inoltre il menu degli strumenti è "cambiato" e ora è completamente diverso dall'aspetto normale che ha...

   

Ho riavviato disattivando tutti i componenti aggiuntivi ma rimane così, non cambia di aspetto. Come faccio per riportarlo allo stato normale?
Grazie anticipatamente.
« Ultima modifica: 06 Novembre 2017 15:05:11 da Zulrem »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22483
Re: Strano pulsante "Altri strumenti"
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2017 15:24:07 »
Ciao,
sembra proprio l'interfaccia di Firefox 57 ancora in versione beta ma in uscita il 14 novembre...

Se vai nel menu Aiuto > Risoluzione dei problemi, nella pagina "Informazioni per la risoluzione dei problemi" alla sezione "Informazioni di base" voce Versione, che versione di Firefox risulta installata?
Sempre nella stessa sezione, alla voce "Canale di aggiornamento" che canale ti ritrovi (release, beta,..?) ?
« Ultima modifica: 06 Novembre 2017 15:26:12 da michro »

Offline Zulrem

  • Post: 6
Re: Strano pulsante "Altri strumenti"
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2017 15:45:13 »
Ecco qua:

Versione: 56.0.2
ID Build: 20171024165158
Canale di aggiornamento: release

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Strano pulsante "Altri strumenti"
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2017 15:51:03 »
Non c'è nulla di strano. Fa parte della personalizzazione.
Vai nelle Opzioni / Personalizza:



togli dal menu Extra ogni voce, lascialo vuoto, così facendo (e confermando poi con OK) noterai che sparirà dalla tua vista :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22483
Re: Strano pulsante "Altri strumenti"
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2017 16:07:01 »
@Gioxx, scusa ma se @Zulrem sta utilizzando la versione 56.0.2 quell'opzione non è disponibile sul canale release (almeno io su Mac e stessa versione non ce l'ho).
È invece presente in Beta e Nightly e tu stai utilizzando la Nightly 58 ;-)

Io non so cosa sia successo nel caso di @Zulrem ma anche le schede squadrate sono tipiche di fx57 e successive (a meno di non utilizzare un tema diverso dal predefinito). Forse qualche tema che si è aggiornato prima del tempo (mi pare strano)?

Firefox > Strumenti > Componenti aggiuntivi > Aspetto: che tema è selezionato? Comunque il pulsante "Altri strumenti..." non dovrebbe esserci nella versione 56...

Offline Zulrem

  • Post: 6
Re: Strano pulsante "Altri strumenti"
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2017 16:58:36 »
ho il tema "compatto chiaro" al momento attivo.

cmq se faccio "personalizza" quel bottone altri strumenti resta "grigio" e non posso interagirci o modificarlo, posso solo inserire o levare le voci che compaiono nell'elenco.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22483
Re: Strano pulsante "Altri strumenti"
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2017 18:54:57 »
Secondo me qualcosa è successo, non so esattamente cosa ma, nonostante risulti che sei sul canale "release", quell'interfaccia non è l'interfaccia di Firefox 56 ma delle prossime versioni...
Lo so perché traduco e aggiorno assieme ad altri colleghi gli articoli di supporto e utilizzo sia la versione beta che la nightly per le verifiche dell'interfaccia e delle varie voci.

Io proverei a sovrascrivere all'attuale versione con una nuova versione 56.0.2 scaricandola da qui:
https://www.mozilla.org/it/firefox/?utm_medium=referral&utm_source=getfirefox-com

Se proprio vuoi prendere qualche precauzione (non dovrebbe servire perché la sovrascrittura non tocca i dati/file del profilo ma non si sa mai...) fai prima un backup della cartella del profilo e salvala da qualche parte (desktop o dove ti pare) per eventuali recuperi
https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali (fai un backup di tutta la cartella non solo del profilo specifico).

Offline Zulrem

  • Post: 6
Re: Strano pulsante "Altri strumenti"
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2017 08:27:26 »
Ho reinstallato Firefox 56, ma il menu resta identico, nessun cambiamento.

Se ho ben capito è come se avessi un FF 56 con interfaccia parziale di FF 57 Beta e quindi mal funzionante?
Devo forse installare la versione 57 (seppur in beta) per risolvere?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Strano pulsante "Altri strumenti"
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2017 09:13:10 »
Ma stai utilizzando un tema diverso da quello predefinito? Estensioni?

Offline Zulrem

  • Post: 6
Re: Strano pulsante "Altri strumenti"
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2017 10:41:11 »
uso il tema "compatto chiaro", che è installato di base in Firefox assieme a quello "compatto scuro"... Ma se metto il tema predefinito non cambia niente quel bottone resta li.

uso varie estensioni, ma anche se le disattivo tutte e avvio Firefox in modalità provvisoria il problema persiste.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Strano pulsante "Altri strumenti"
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2017 14:24:10 »
Digita about:config nella barra degli indirizzi, premi invio.
Cerca browser.photon.structure.enabled e impostalo a false.

Hai provato un'altra versione (beta, nightly) con quel profilo?

Offline Zulrem

  • Post: 6
Re: Strano pulsante "Altri strumenti"
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2017 15:12:20 »
Perfetto grazie ho risolto a quel modo.

Su questo pc che io sappia non è stata installata nessuna versione di FF sucessiva alla 56, ma non posso metterci la mano sul fuoco perchè è un PC "condiviso" (è in ufficio, e capita che lo usino altri).

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Strano pulsante "Altri strumenti"
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2017 17:28:47 »
In teoria anche installando una beta sopra a quel profilo, la preferenze non dovrebbe venire modificata. Il dubbio è che qualcuno l'abbia modificata a mano.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.