Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Allineare dati in colonne: manca la tabulazione personalizzata. E le tabelle?  (Letto 1811 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Scusatemi per il titolo ambiguo, passo subito a descrivere la mia esigenza.

Ho la necessità di allineare in Thunderbird una serie di dati su due colonne asimmetriche (la sinistra più stretta della destra).



In Thunderbird l'allineamento non è semplice in quanto col tasto TAB ci si sposta per spazi predefiniti e non personalizzabili, inoltre quando i dati testuali della colonna destra vanno accapo è un macello riallinearli (invio + spazio la soluzione inelegante, ma rimane un macello).

Ho pensato allora di utilizzare le tabelle, è un'ottima soluzione ma presenta due inconvenienti:
- mi pare che non sia possibile colorare righe e colonne di bianco onde far scomparire i bordi di ogni cella;
- mi pare che non sia possibile aggiungere o eliminare righe o colonne alla tabella già esistente.

Qualcuno ha un'idea di come risolvere il problema?

Non ditemi di importare una determinata formattazione da LibreOffice Writer, perché purtroppo è facile scompaginare tutto alla prima aggiunta o eliminazione di una sola parola....

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Vediamo se posso darti uno spunto sempre se ho capito cosa cerchi :wink:
Per la tabella è questo che cerchi?

Dal Menù, dopo aver selezionato la Tabella, vai su Formato e poi su Tabella, quindi su Proprietà Tabella. Da qui puoi colorare le Celle, cambiare i bordi e aggiungere righe.
Per l'allineamento del testo, "ci stiamo organizzando"  :D 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Secondo me caro @max1210 è un ottimo suggerimento.
Ho provato adesso e nella scheda Tabella, se imposti come larghezza bordo 0 il bordo scompare. Mi sono inviato una mail adesso dopo aver impostato il bordo 0 e il bordo/riquadri delle celle non compaiono ;-)

P.S.
Come aggiungi le righe? O meglio, a tabella già impostata puoi aggiungerle tra due righe?

« Ultima modifica: 18 Ottobre 2017 19:35:54 da michro »

Offline max1210

  • Post: 2680
Le Righe così come le Celle le puoi aggiungere in due modi: dalle Proprietà tabella variando il numero delle righe o celle che vedi nell'immagine, oppure direttamente dal Menù -> Formato -> Tabella -> Inserisci. Da qui puoi fare qualcosina in più, aggiungere una Riga sopra o sotto; una Cella precedente o successiva così come una Colonna precedente o successiva.

Se poi dalle Proprietà tabella nella scheda Tabella premi il pulsante Composizione avanzata si apre un ulteriore scheda dove puoi impostare altri parametri, stessa cosa se sempre dalle Proprietà sceglia la scheda Cella->composizione avanzata, si apre un altra scheda per impostare parametri relativi alla sola cella.

Riguardo all'allineamento che chiedeva @miki64, si riesce selezionando il testo anche nella singola cella e agendo poi sul solito comando di TB. È passato molto tempo da quando usavo queste Tabelle e non ricordo più come avevo fatto a bloccare su una larghezza fissa le varie colonne. Di default, digitando il testo la cella si adatta al testo mantenendo una misura preimpostata. Dovrei rinfrescarmi tutto il quanto  :(

Ma nella storica e stoica battaglia di @michro nel combattere gli "Über alles" e i "Made in China" con le ottime e insuperabili traduzioni degli articoli di TB :D, ne manca proprio uno relativo alle Tabelle. Almeno io non l'ho trovato.         

       

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
@max1210, grazie per le delucidazioni. Non avevo mai utilizzato le tabelle (prima della richiesta di @miki64 non sapevo neanche che esistessero :oops: :lol:).
Ieri sera, per curiosità, avevo indagato un po' più a fondo e avevo fatto qualche progresso nel mettere a fuoco le varie possibilità.

Ma nella storica e stoica battaglia di @michro nel combattere gli "Über alles" e i "Made in China" con le ottime e insuperabili traduzioni degli articoli di TB :D, ne manca proprio uno relativo alle Tabelle. Almeno io non l'ho trovato.               
...e non solo quello. Hanno scritto un'infinità di articoli (alcuni assolutamente inutili) ma molti argomenti (anche fondamentali) non sono proprio stati mai trattati né integrati in altri articoli esistenti  :roll:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Dal Menù, dopo aver selezionato la Tabella, vai su Formato e poi su Tabella, quindi su Proprietà Tabella. Da qui puoi colorare le Celle, cambiare i bordi e aggiungere righe.
Funziona!
Semplicemente a me non andava perché mi ero fissato a gestire il tutto dal menu "Composizione avanzata".
Se ci date un'occhiata, scoprirete che è possibile variare altri parametri ma li può capire solo chi mastica queste cose molto tecniche, non noi comuni mortali....

Per l'allineamento del testo, "ci stiamo organizzando"  :D 
In realtà non è che mi interessi particolarmente, visto che il mio scopo era proprio quello di allineare le varie voci della colonna destra!
Che poi se un utente aggiunge o toglie del testo nella colonna di sinistra e T%hunderbird ridimensiona automaticamente anche la destra, ecco, è una cosa antipatica per chi utilizza apposta questa funzione (ma ha un suo perché in quanto le colonne non sono flessibili come in MS Word, dove col cursore si possono ridimensionare).


Ho provato adesso e nella scheda Tabella, se imposti come larghezza bordo 0 il bordo scompare. Mi sono inviato una mail adesso dopo aver impostato il bordo 0 e il bordo/riquadri delle celle non compaiono
E' vero! Finalmente! A me in fase di composizione compaiono delle celle in rosso con l'evidenziazione tipo un errore, ma poi in effetti chi riceve il messaggio con la tabella NON vede le righe!  :like:

Grazie, ragazzi, avevo sott'occhio le varie opzioni e non le vedevo!  :D


Le Righe così come le Celle le puoi aggiungere direttamente dal Menù -> Formato -> Tabella -> Inserisci. Da qui puoi fare qualcosina in più, aggiungere una Riga sopra o sotto; una Cella precedente o successiva così come una Colonna precedente o successiva.
Aaaahhhh, questa è la semplicità che cercavo! Ero troppo "coinvolto emozionalmente" per vederla! Grazie ancora!   :D

Riguardo all'allineamento che chiedeva @miki64, si riesce selezionando il testo anche nella singola cella e agendo poi sul solito comando di TB.
Quale? L'allineamento (unica icona con feccina per menu a comparsa) o l'indentazione (due icone per testo verso sinistra e destra)?


Di default, digitando il testo la cella si adatta al testo mantenendo una misura preimpostata.
Questo lo vorrei evitare, ma mi va bene così.

L'escamotage che ho trovato è questo: inserire in una cella di una colonna che deve avere una larghezza massima "fissa" dei caratteri tipo --- però di colore bianco. Manterranno la colonna intera della stessa larghezza della cella e i caratteri bianchi non saranno né visibili né stampati.

Ma nella storica e stoica battaglia di @michro nel combattere gli "Über alles" e i "Made in China" con le ottime e insuperabili traduzioni degli articoli di TB :D, ne manca proprio uno relativo alle Tabelle. Almeno io non l'ho trovato.
E il T. mormorò: "Non passa lo straniero!":lol:

(T. è il fiume della città di michro, che non rivelo.
E se sono ignorante in geografia, michro caro non rivelarlo tu...  :lol:)

Non avevo mai utilizzato le tabelle (prima della richiesta di @miki64 non sapevo neanche che esistessero :oops: :lol:).
Michro caro, adesso sono serio.
Comprendi perché uno che è nelle mie condizioni (tu sai quali) trova in Thunderbird un alleato formidabile?
Con Thunderbird io, qualsiasi sistema operativo utilizzo, qualsiasi versione portatile - e non- utilizzo, qualsiasi connessione - online o offline - utilizzo, ho sempre a portata di mano nella mia penna USB:
1- un client email;
2- un elaboratore di testi (non evolutissimo come Word o Writer, ma il suo buon lavoro lo fa grazie anche al "Dizionario italiano") in grado di creare testi non "sporcati" da codice invisibile (come fa invece Word);
3- un editor HTML (anche se di HTML non capisco nulla)  in grado di creare pagine web non "sporcate" da codice invisibile (come fa invece Word);
4- un'agenda;
5- un calendario;
6- un blocco di appunti sempre a disposizione (è sufficiente utilizzare la funzione "Bozze"... ci avete mai pensato?);
7- una Rubrica formidabile che si fa un baffo di quella di Android (conosco solo quella, ma con "MoreFunctionsForAddressBook" la concorrenza è indietro anni-luce);
8- uno spazio di storage on cloud;
9- uno strumento di criptazione grazie a "GnuPg" (che io non uso);
10- uno strumento di chat (che io non uso ma che forse non funziona bene);
11- un formulario tipo database (se utilizzate le tabelle e sapete mettere mano alle voci delle schede di "Composizione avanzata" vi accorgerete che è possibile, a quanto ne capisco).
Mi manca solo il foglio di calcolo per le formule automatiche, ma chissà che non sia possibile crearle da qualche parte...
E taccio su "Clippings", altra estensione che fa cose egregie e con funzioni inedite grazie a dei trucchetti...  :fischio:

Cosa molto importante per amare ancora di più Thunderbird: non stravolge le "sue cose" ad ogni nuova versione...  :fischio:   

Come faccio a non amare un programma che mi sta aiutando molto e che mi chiede davvero poco, funzionando bene con i miei account fosse pure in versione 3, 17, 24 o 45:)

Hanno scritto un'infinità di articoli (alcuni assolutamente inutili) ma molti argomenti (anche fondamentali) non sono proprio stati mai trattati né integrati in altri articoli esistenti  :roll:
Concordo.
Sulle opportunità "nascoste" della Rubrica non ho mai avuto modo di scrivere qualcosa io, ma da parte di Mozilla avrei tartassato il povero klades fino allo sfinimento pur di fargli abbozzare un articolo sul funzionamento della faraonica "ImportExportTool": estensione che sopperisce alla grande a una mancanza-base di una funzionalità di Thunderbird, estensione versatile, potente, affidabile, da loro consigliata in un articolo ma estensione che non ha meritato neppure un articolo ufficiale da parte loro!  :sbat:
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2017 16:21:08 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
OT il fiume che mormorava quella frase non inizia per T /OT

Anche io non avevo la più pallida idea della possibilità di inserire le tabelle e ringrazio Max per il suo contributo.

Concordo in pieno con Miki su tutto e aggiungo:
1. su GnuPG ci torneremo presto visto che mi prendo una pausa con la localizzazione
2. sulla chat ai tempi in cui feci delle prove funzionava solo con account gmail anche se ad alcune persone funzionava anche con altri account. Diciamo che non è una funzione fondamentale e probabilmente poco seguita dagli sviluppatori.
3. penso anche io che dovrebbero puntare i loro sforzi sulla rubrica, soprattutto interfacciandosi con gli smartphone. Che senso ha avuto creare la voce "tutte le rubriche"? che perdita di tempo....

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
OT il fiume che mormorava quella frase non inizia per T /OT
lo sappiamo che era il Piave a mormorare ma Miki faceva riferimento al fiume che passa accanto alla mia cittadina (che ne ha viste altrettante in tempo di guerra soprattutto nel 15-18) e a quello che viene citato sopra quella farse ;-)

Offline max1210

  • Post: 2680
Citazione
Se ci date un'occhiata, scoprirete che è possibile variare altri parametri ma li può capire solo chi mastica queste cose molto tecniche, non noi comuni mortali....
Proprio da qui è possibile in qualche modo bloccare le dimensioni della Tabella e Celle, vai però a ricordare quale parametro bisogna inserire in quei campi  :(
Beh, in effetti la variazione dinamica (possiamo dire così?) delle celle avviene solo la prima volta che digiti qualcosa, passando poi nella riga successiva rimane invariato salvo superare le dimensioni precedenti. Se ben ricordo, vado sempre a memoria poiché come detto è tempo che non le uso più, è possibile impostare anche il testo giustificato nella cella con il solito comando dell'allineamento. 

Citazione
Quale? L'allineamento (unica icona con feccina per menu a comparsa) o l'indentazione (due icone per testo verso sinistra e destra)?

Quello a unica icona con freccina per menu a comparsa con le voci: Sinistra; Destra; Centrato; Giustifica. Che dovrebbe essere lo stesso che permette il testo giustificato nelle celle. 

Citazione
E il T. mormorò: "Non passa lo straniero!".

E così michro sconfigge lo straniero in questione  :D :D
(Scusatemi, spero con questa "divagazione" di non aver creato problemi :P)


   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
3. penso anche io che dovrebbero puntare i loro sforzi sulla rubrica, soprattutto interfacciandosi con gli smartphone.
Thunderbird ti permette di creare contatti in formato vCard, questo lo so di sicuro.
Se prendiamo la rubrica di un Android 7 Nougat, però, non è che mi risulta che si possano importare chissà quanti formati, eh?
Menu / Importa-Esporta / Importa da dispositivo memorizzazione (Importa file vCard da dispositivo di memorizzazione).
Alla fin fine, in questo Android vale meno di tante applicazioni Windows che invece consentono l'importazione di vari formati, quindi cosa dovrebbe essere meglio integrata se la causa è Android e non Thunderbird?

Che senso ha avuto creare la voce "tutte le rubriche"? che perdita di tempo....
Forse no, ma quella voce esiste almeno dal 2003...   ;)

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno,
scusatemi, riguardo a queste tabelle ricordo di aver smesso di usarle perché se il destinatario usava un client tipo Outlook (o altri, da verificare) questi visionava la tabella in modo "scombussolato".
Faccio riferimento a quando usavo TB di molte versioni fa, sarebbe interessante se qualcuno potesse verificare oggi con delle prove verso un destinatario che sicuramente usa Outlook & Co. Oppure, meglio ancora, uno dei Client del pacchetto MS destinati agli uffici e magari installati sul server aziendale.
Grazie  :D

Offline Winfox

  • Post: 4519
Buongiorno,
scusatemi, riguardo a queste tabelle ricordo di aver smesso di usarle perché se il destinatario usava un client tipo Outlook (o altri, da verificare) questi visionava la tabella in modo "scombussolato".

Con Outlook le cose non vanno mai nel verso giusto, chissà perché.

@miki: non si tratta di importare un file, intendo una gestione totale con smart collegato al pc. Premesso con non sincronizzo i contatti con gmail, ma se non fosse per l'ennesima estensione anche quei contatti non sarebbero gestibili direttamente da TB

Ma siamo OT

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.