@braccic, grazie per aver riportato la soluzione del problema riscontrato
@max1210, @miki64, per quanto riguarda il discorso del lucchetto e dove eventualmente inserire una spiegazione, scriverei una cosa tipo
Nel pannello delle cartelle sulla sinistra della finestra principale di Thunderbird, la presenza di un "lucchetto chiuso" sull'icona che precede il nome di un account indica che per quell'account è stata impostata una connessione sicura SSL/TLS (tipica degli account Gmail, Yahoo o PEC) o STARTTLS. Per verificare il tipo di connessione impostata per un account, selezionare il nome dell'account nel pannello delle cartelle e fare clic su {menu Strumenti > Impostazioni account}. Nella parte sinistra della finestra delle impostazioni account, fare clic su "Impostazioni server" sotto il nome dell'account e nella sezione "Impostazioni di sicurezza visualizzata" nella parte destra della finestra, alla voce "Sicurezza della connessione", controllare il valore impostato (Nessuna, STARTTLS, SSL/TLS).
La aggiungerei in questi articoli:
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-automatica-account- "Dopo la creazione, il nuovo account sarà visualizzato in Thunderbird:"
- Immagine
- Descrizione della presenza del lucchetto
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-manuale-account (alla fine dell'articolo)
- "Dopo il salvataggio di questi parametri è possibile inviare e ricevere messaggi. Altri aspetti relativi alla configurazione di un account sono opzionali e autoesplicativi."
- Descrizione della presenza del lucchetto
https://support.mozilla.org/it/kb/cambiare-visualizzazione-pannello-cartelle (in fondo alle opzioni)
- "Recenti: questo tipo di visualizzazione mostra tutte le cartelle che sono state attive negli ultimi 15 giorni."
- Descrizione della presenza del lucchetto
Può andare bene, siete d'accordo?
Un solo dubbio. Utilizzo solo account POP. Le opzioni nella finestra "Impostazioni account" sono "Nessuna, STARTTLS, SSL/TLS", è così anche per gli account IMAP?
Chiedo perché eventualmente devo specificare la cosa.