Autore Topic: significato delle icone in thunderbird.  (Letto 7905 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline braccic

  • Post: 8
significato delle icone in thunderbird.
« il: 17 Ottobre 2017 23:18:38 »
Cosa significa l'icona della "lettera con il lucchetto chiuso" alla sinistra dell'account? grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: significato delle icone in thunderbird.
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2017 17:01:51 »
... il lucchetto sulla busta vuol dire che proviene da un  account che usa un collegamento sicuro SSL (come Google Mail, infatti, o Yahoo Mail).

Offline braccic

  • Post: 8
Re: significato delle icone in thunderbird.
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2017 22:08:52 »
Grazie della tua risposta. Mi aspetterei questo tipo di chiarimenti nella "guida" di Thunderbird. Cesare

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: significato delle icone in thunderbird.
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2017 11:07:07 »
Ciao @braccic,
avevi letto qualche articolo in particolare tra le guide di supporto (https://support.mozilla.org/it/products/thunderbird) per cercare una risposta al tuo quesito?

Giusto per capire, visto che traduco gli articoli Thunderbird del supporto, se si poteva integrare l'informazione in qualche articolo già esistente.
Se però l'articolo non esiste in lingua inglese, dovrei prima segnalare la cosa a chi crea gli articoli in casa Mozilla e poi attendere che venga reso disponibile per la traduzione.

Fammi sapere ;-)

Offline braccic

  • Post: 8
Re: significato delle icone in thunderbird.
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2017 14:46:37 »
Io ho letto diversi articoli ma non ho trovato risposte. Assumendo una mia "incapacità" a cercare tra gli articoli, credo che la "guida" dovrebbe dare queste info in modo evidente. Io, per esempio, avevo interpretato l'icona in oggetto come un "blocco" di qualche tipo (lucchetto chiuso"... avendo un problema (non ancora risolto) del mio account che rimane bloccato e con il messaggio finale di "connessione al server braccic@iol.it fuori tempo massimo". Grazie per le vostre risposte. Cesare

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: significato delle icone in thunderbird.
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2017 15:40:10 »
Cesare, non è "incapacità" tua nel cercare tra gli articoli ma è proprio una mancanza di riferimenti negli articoli Thunderbird.
Cercherò di capire come si può ovviare al problema e in quale/i articolo/i eventualmente inserire quell'informazione.
Non posso proporre agli americani un articolo che spieghi solo che cos'è quell'icona. Devo trovare o un articolo in cui integrare o creare un articolo che includa le spiegazioni delle varie icone su Thunderbird.

Si accettano suggerimenti anche da @miki64 e @max1210 che mi danno una mano per quegli articoli ;-)

Per quanto riguarda il tuo problema sulla connessione fuori tempo massimo, vuoi dire che il problema che hai segnato qui
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69352.msg481450#msg481450 il 21 settembre non lo hai ancora risolto? :shock:
Non son affari miei ma perché non hai più dato segni di vita in quella discussione per vedere se qualcuno riusciva a darti una mano?
Una curiosità, quale versione di Thunderbird utilizzi?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: significato delle icone in thunderbird.
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2017 19:18:36 »
Cercherò di capire come si può ovviare al problema e in quale/i articolo/i eventualmente inserire quell'informazione.
Non posso proporre agli americani un articolo che spieghi solo che cos'è quell'icona. Devo trovare o un articolo in cui integrare o creare un articolo che includa le spiegazioni delle varie icone su Thunderbird.
Buonasera,
@michro, è un bel dilemma dove inserire quella informazione del lucchetto sulla busta, non mi pare vi sia un articolo che spiega i vari campi nella colonna degli account.
Quelli che in qualche modo parlano di visualizzazione nella colonna degli account o, con sforzo, qualcosa di attinente mi sembrano solo questi:
Cambiare il tipo di visualizzazione nel pannello delle cartelle
Configurazione automatica di un account e manuale. 
Passare da un account POP a un account IMAP  e viceversa.
Certo che comunque mi sembra una cosa significativa da evidenziare considerato che in più occasioni ho letto di questo chiarimento.
Una curiosità: siccome io ho solo account IMAP, questo lucchetto appare anche con i POP a condizione che usino un collegamento sicuro SSL?
   
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: significato delle icone in thunderbird.
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2017 20:48:49 »
Una curiosità: siccome io ho solo account IMAP, questo lucchetto appare anche con i POP a condizione che usino un collegamento sicuro SSL?
Sì.
Se in un account POP provi temporaneamente a mettere nelle "Impostazioni server" la scelta "Nessuna", immediatamente l'icona a forma di busta perde il simbolo del lucchetto.

Offline braccic

  • Post: 8
Re: significato delle icone in thunderbird.
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2017 22:55:08 »
Uso la versione TB più recente 52.4.0. Da questo forum non ho avuto indicazioni per poter superare questa impasse. Ho sottoposto il problema a Libero mail, ci stanno lavorando e mi faranno sapere. Per chiarezza: il mio account nome.utente@alice.it funziona normalmente. Il mio account nome.utente@iol.it ha problema sopra descritto, mentre lavora normalmente da libero webmail. Ho fatto più prove senza successo (es. eliminato e ricreato l'account). Prima degli aggiornamenti di settembre sia windows 10 che di TB non ho avuto nessun problema particolare . Insomma non so proprio cosa pensare. Posso solo aspettare che qualcuno ho qualcosa modifichi questa situazione. Mi dispiacerebbe moltissimo dover abbandonare TB che reputo il miglior gestore delle mail. Grazie comunque a voi tutti per il vostro contributo.

Edit by michro: "oscurato" negli indirizzi email il nome utente reale per evitare di fare un favore ai potenziali "spammer".
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2017 10:35:51 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: significato delle icone in thunderbird.
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2017 23:14:48 »
Ciao, ti pregherei di "oscurare" i tuoi indirizzi email per prima cosa.

Poi, hai per caso provato ad aumentare il timeout di connessione ai server?

Offline braccic

  • Post: 8
Re: significato delle icone in thunderbird.
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2017 10:14:41 »
Grazie del consiglio di oscurare. Stamattina ho fatto delle prove escludendo il controllo antivirus di Eset NOD 32 e tutto è tornato a funzionare. Evidentemente in uno dei loro aggiornamenti hanno cancellato la lista delle applicazioni escluse dal controllo.  Il riferimento a NOD32 lo ho colto da un entry di questo forum. Grazie a tutti voi. Braccic

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: significato delle icone in thunderbird.
« Risposta #11 il: 20 Ottobre 2017 11:52:02 »
@braccic, grazie per aver riportato la soluzione del problema riscontrato ;-)

@max1210, @miki64, per quanto riguarda il discorso del lucchetto e dove eventualmente inserire una spiegazione, scriverei una cosa tipo

Citazione
Nel pannello delle cartelle sulla sinistra della finestra principale di Thunderbird, la presenza di un "lucchetto chiuso" sull'icona che precede il nome di un account indica che per quell'account è stata impostata una connessione sicura SSL/TLS (tipica degli account Gmail, Yahoo o PEC) o STARTTLS. Per verificare il tipo di connessione impostata per un account, selezionare il nome dell'account nel pannello delle cartelle e fare clic su {menu Strumenti > Impostazioni account}. Nella parte sinistra della finestra delle impostazioni account, fare clic su "Impostazioni server" sotto il nome dell'account e nella sezione "Impostazioni di sicurezza visualizzata" nella parte destra della finestra, alla voce "Sicurezza della connessione", controllare il valore impostato (Nessuna, STARTTLS, SSL/TLS).

La aggiungerei in questi articoli:
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-automatica-account
- "Dopo la creazione, il nuovo account sarà visualizzato in Thunderbird:"
- Immagine
- Descrizione della presenza del lucchetto

https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-manuale-account (alla fine dell'articolo)
- "Dopo il salvataggio di questi parametri è possibile inviare e ricevere messaggi. Altri aspetti relativi alla configurazione di un account sono opzionali e autoesplicativi."
- Descrizione della presenza del lucchetto

https://support.mozilla.org/it/kb/cambiare-visualizzazione-pannello-cartelle (in fondo alle opzioni)
- "Recenti: questo tipo di visualizzazione mostra tutte le cartelle che sono state attive negli ultimi 15 giorni."
- Descrizione della presenza del lucchetto

Può andare bene, siete d'accordo?
Un solo dubbio. Utilizzo solo account POP. Le opzioni nella finestra "Impostazioni account" sono "Nessuna, STARTTLS, SSL/TLS", è così anche per gli account IMAP?
Chiedo perché eventualmente devo specificare la cosa.
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2017 18:22:18 da michro »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: significato delle icone in thunderbird.
« Risposta #12 il: 20 Ottobre 2017 14:57:10 »
Buongiorno.
@michro, per me quanto e come hai descritto può andare bene, ma non sono la persona più indicata per dare un parere tecnico-letterale (in modo particolare :P
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la sola indicazione delle "Impostazioni server", la stessa identica situazione si ritrova anche nelle impostazioni "SMTP".  Però, e qui la perplessità, non so da quale delle due impostazioni sia attivato il lucchetto o se la combinazione di entrambi.
 
Riguardo agli articoli, la scelta non è ampia, sono pochi dove si fa riferimento alla finestra degli account per cui questi -potrebbero- andare bene.
Citazione
Un solo dubbio. Utilizzo solo account POP. Le opzioni nella finestra "Impostazioni account" sono "Nessuna, STARTTLS, SSL/TLS", è così anche per gli account IMAP?
Confermo, è uguale anche in IMAP.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: significato delle icone in thunderbird.
« Risposta #13 il: 20 Ottobre 2017 17:32:10 »
Ho verificato e il lucchetto compare solo impostando o meno SSL/TLS o STARTTLS nelle Impostazioni server in entrata non in quelle per l'SMTP in uscita.

Infatti su 2 account Libero POP ho in entrata "Nessuna" e "Password su connessione non protetta" (se seleziono, ad esempio, SSL/TLS e do l'ok compare il lucchetto per l'account nel pannello) mentre l'SMTP in uscita è su "SSL/TLS" e "Password normale". Quindi comanda l'impostazione "Sicurezza della connessione" in entrata. Non credo di sbagliarmi (spero...) :lol:

Grazie per la conferma IMAP ;-)

Vediamo se a Miki va bene la descrizione e poi l'aggiungerei a quei tre articoli (non mi pare che ci siano altri articoli in cui si poterebbe fare l'aggiunta).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: significato delle icone in thunderbird.
« Risposta #14 il: 20 Ottobre 2017 17:34:19 »
Questa cosa andrebbe aggiunta in originale, però. Non sono d'accordo a fare la modifica solo in italiano.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.