Autore Topic: <P> Le Ricerche salvate  (Letto 4265 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Le Ricerche salvate
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2018 09:20:40 »
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerche-salvate/edit

C'è stato un aggiornamento: lo volevo seguire io ma sinceramente non mi sono trovato con i paragrafi, come se ci fossero nel frattempo stati degli altri aggiornamenti in originale ma non marcati come "ready to localize". :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Le Ricerche salvate
« Risposta #16 il: 02 Febbraio 2018 12:18:47 »
Faccio io. L'unica modifica di Ilias è l'eliminazione di un link.
Siccome nessuno si occupava più di questi articoli avevo integrato alcune cose nell'articolo italiano (introduzione e una nota riferita alla nostra immagine) aggiunto il primo passaggio nel paragrafo
"Come creare una cartella Ricerche salvate" perché se non si fa così non compare "Ricerche salvate..." in questo percorso "Dal menu File, fare clic su Nuovo e fare quindi clic su Ricerche salvate… nel sotto menu."
Non avevo proposto le modifiche in originale perché, dopo aver fatto numerose altre modifiche ad altri articoli senza che nessuno le revisionasse nonostante le avessi segnalate sul forum dei collaboratori en-US e soprattutto dopo l'abbandono di Chris (che adesso è tornato) avevo deciso di soprassedere.

Se mi aiuti con il testo inglese posso anche inserire l'introduzione in originale. ;-)

Adesso che Chris sta seguendo nuovamente Thunderbird sostituisco anche tutti quegli <span class="pref">Contains</span> nell'articolo mettendo la sintassi {pref contiene}

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Le Ricerche salvate
« Risposta #17 il: 04 Ottobre 2022 16:23:05 »
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43793.msg536287#msg536287

Bene, passo a proporre la mia traduzione (per quanto, occorre dirlo, la traduzione italiana "vecchia" in alcuni passaggi era per me molto più comprensibile della traduzione letterale che si vuole proporre nuova).

Notate che a volte non ho tradotto letteralmente alcuni avverbi (esempio "Nevertheless") in quanto il termine da me utilizzato (esempio "Ovviamente") l'ho ritenuto più efficace nella comprensione della spiegazione fornita.
Inoltre a volte sono stato molto puntiglioso pur di non essere equivoco ("le ricerche salvate mostrano proprio i messaggi originali").  :!:

Bando alle ciance.


Citazione
6
A Saved Search is a special folder which shows a selection of messages which match your pre-defined search criteria. When you create a Saved Search, you can choose criteria such as email addresses, keywords and dates. You can even choose different source folders from several accounts. Thunderbird then creates a folder which shows only matching messages. New matching messages from the specified source folders will automatically be shown in the Saved Search folder. Actions on the messages shown in a Saved Search folder will apply directly to your original messages in the source folders. Saved Searches are a great way of saving time because instead of typing or recreating your most frequent searches again and again, you can just get immediate live results by looking at your Saved Search folder.
Traduzione
Citazione
Una “ricerca salvata” è una cartella speciale che mostra una selezione di messaggi filtrati in base a criteri di ricerca predefiniti dall’utente. Quando si crea una ricerca salvata, si possono scegliere parametri come indirizzi email, parole chiave e date. Si possono anche scegliere cartelle di origine diverse provenienti da diversi account. Thunderbird crea quindi una cartella che mostra solo i messaggi corrispondenti a tale ricerca. I nuovi messaggi, ricevuti nelle corrispondenti cartelle di origine specificate, verranno automaticamente visualizzati nella cartella di ricerca salvata. Le azioni sui messaggi mostrati in una cartella di ricerca salvata verranno applicate direttamente ai messaggi originali nelle cartelle in cui sono contenuti. Le ricerche salvate sono un ottimo modo per risparmiare tempo perché invece di digitare o ricreare più e più volte le ricerche più frequenti, si possono semplicemente ottenere risultati immediati, in tempo reale, consultando la cartella “ricerca salvata”.





Citazione
8
For example, you may want to view all messages from your high-school friends in their own folder named “Highschool”. Just add your high school friends’ email addresses to a Saved Search and their messages will automatically show up in the “Highschool” folder as they arrive. Nevertheless, the same messages will also still be shown in the source folders like your Inbox.
Traduzione
Citazione
Ad esempio, si potrebbero voler visualizzare tutti i messaggi dei propri compagni delle scuole superiori nella loro cartella denominata "Scuola superiore". È sufficiente aggiungere gli indirizzi e-mail dei propri compagni di scuola superiore a una “ricerca salvata” e i loro nuovi messaggi, appena arrivano, verranno automaticamente visualizzati nella cartella "Scuola superiore". Ovviamente, gli stessi messaggi verranno comunque visualizzati anche nelle cartelle di origine come la Posta in arrivo.
Sì, ho utilizzato "Ad esempio" e non "per esempio", contenti?  :P





Citazione
43
 Your new saved search folder “Unread work attachments” will  all messages that are unread, have attachments, and were sent from the "MyWorkplace" domain. All future messages meeting all three criteria will show up in your new folder as well.
Traduzione
Citazione
La nuova cartella di ricerca salvata "Allegati di lavoro non letti" mostrerà tutti i messaggi non letti, che contengono allegati e che sono stati inviati dal dominio "mioufficio". Tutti i futuri messaggi che soddisfano tutti e tre i criteri verranno visualizzati anche nella nuova cartella di “ricerca salvata”.





Citazione
49
Your new saved search folder “Promotional Stuff” will show any messages that are from the address “sales@software.biz”, OR have “discount” in the subject line, OR have the word “customer” somewhere in the address or display name (“customer.service”, “Customer Support” etc.) After a quick read you can then delete those messages individually.
Traduzione
Citazione
La nuova cartella di ricerca salvata "Articoli promozionali" mostrerà tutti i messaggi che provengono dall'indirizzo "vendite@azienda.biz", oppure hanno "sconto" nel campo Oggetto, oppure hanno la parola "clienti" da qualche parte nell'indirizzo o nel nome visualizzato ("servizio.clienti", "Assistenza clienti", ecc.). Dopo una lettura veloce è possibile eliminare questi messaggi individualmente.





Citazione
51 {warning}'''NOTE''': Saved Searches do ''not'' contain ''copies'' of matching messages. Rather, they display the matching messages. '''Deleting individual messages in a Saved Search folder will remove them from Thunderbird entirely and normally also from the server of your email provider'''. However, deleting the Saved Search folder  itself will NOT remove the original messages it was displaying. So you can delete any Saved Searches you no longer need without having to worry about losing your messages.{/warning}
Traduzione
Citazione
Attenzione: le ricerche salvate non contengono delle ''copie'' dei messaggi filtrati. Infatti, le ricerche salvate mostrano proprio i messaggi originali. L'eliminazione di singoli messaggi in una cartella di ricerca salvata li rimuove completamente da Thunderbird e normalmente anche dal server del proprio provider di posta elettronica. Invece l'eliminazione della stessa cartella di ricerca salvata NON rimuoverà i messaggi originali che si stavano visualizzando. In questa maniera si possono eliminare tutte le ricerche salvate che non servono più senza doversi preoccupare di perdere i propri messaggi.




Attendo QA.  :oops:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Le Ricerche salvate
« Risposta #18 il: 04 Ottobre 2022 19:40:06 »
Grazie Miki :-)

Ho dato una letta veloce (impegni di lavoro…) e mi sembra tutto ok. Adesso me ne vado a casa perché ho avuto una giornatina piuttosto impegnativa.
Domani ricontrollo con più calma. Se tutto ok, vuoi inserire tu la traduzione nell'articolo o preferisci che faccia io?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Le Ricerche salvate
« Risposta #19 il: 05 Ottobre 2022 15:00:35 »
Vorrei toglierti questa incombenza... ma non ricordo come si modifica un articolo, ho tentato adesso da "Modifica articolo" ma ho trovato solo le stringhe in inglese...  :oops:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Le Ricerche salvate
« Risposta #20 il: 05 Ottobre 2022 15:28:01 »
Ho provato a entrare adesso in modifica dallo storico dell'articolo per darti le istruzioni su come procedere ma vedo che in quella pagina ci sei già tu
"Attenzione: questa pagina è attualmente aperta in modalità modifica da miki64, ecc. ecc."

Dopo aver fatto clic sull'icona della matita accanto alla versione più recente nell'elenco dello storico, nella pagina che si apre, all'inizio c'è tutto il testo en-US, scorrendo verso il basso c'è un campo con il testo inglese a sinistra e a destra quello italiano che devi modificare. Poi fai clic su "Anteprima dei contenuti" per vedere se nella versione che hai aggiornato è tutto ok e se va bene fai clic su "Proponi per revisione".
Successivamente, vieni reindirizzato allo storico, fai clic sul link con data e ora relativo alla versione che hai proposto e la nuova pagina che si apre è quella da cui ricavi il link da riportare qui per il QA.

Adesso ho visto che sei uscito dalla pagina di modifica. Vuoi riprovarci? ;-)

Di solito per mettere a fuoco quello che deve essere modificato, apro la scheda per la modifica
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerche-salvate/edit/157488 (questo è il link da cui devi partire)
faccio "Duplica scheda" per non scorrere su e giù nella stessa pagina e in una scheda visualizzo il testo en-US rosso e verde e nell'altra identifico le parti da modificare nel campo di testo italiano e modifico.
Poi procedo con anteprima e proposta revisione naturalmente della sola scheda in cui ho modificato il testo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Le Ricerche salvate
« Risposta #21 il: 05 Ottobre 2022 15:53:10 »
Citazione
sull'icona della matita accanto alla versione più recente nell'elenco dello storico, nella pagina che si apre, all'inizio c'è tutto il testo en-US, scorrendo verso il basso c'è un campo con il testo inglese a sinistra e a destra quello italiano che devi modificare.
Uhm, no. Su Pale Moon e su Firefox ho lo stesso problema (vuoi degli screenshot? Non mi costa nulla farli...): quando faccio clic e scorro mi ritrovo soltanto il testo in inglese e basta...  :oops:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Le Ricerche salvate
« Risposta #22 il: 06 Ottobre 2022 12:03:10 »
OK, le tue ultime indicazioni (via Telegram) mi sono state preziose, dovrei avere fatto tutto.
Puoi controllare?
Ciao.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Le Ricerche salvate
« Risposta #23 il: 06 Ottobre 2022 12:34:22 »
Dovresti mettere il link della versione che hai sottoposto a QA (storico > clic sul link data e ora a destra della tua versione in elenco).
Avevo comunque ricevuto la notifica via email ;-)
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerche-salvate/revision/251336

Uniche correzioni da fare
Paragrafo "Che cosa sono le Ricerche salvate"
Non utilizziamo mai il virgolettato curvato che hai messo tu “…”  (gli en-US di Thunderbird invece lo fanno spesso) ma quello dattilografico dritto "…"

Ti sei dimenticato di eliminare questo
Citazione
Quando si crea una "ricerca salvata", è possibile selezionare i criteri di ricerca, ad esempio gli indirizzi email, le parole chiave e le date. In Thunderbird verrà creata quindi una cartella che memorizza i messaggi che soddisfano quei criteri. Dopo la creazione della cartella della Ricerca salvata, quando si ricevono nuovi messaggi, i messaggi che soddisfano quei criteri verranno automaticamente aggiunti alla cartella.
che era già stato integrato nella parte immediatamente sopra ;-)
Citazione
Una “ricerca salvata” è una cartella speciale che mostra una selezione di messaggi filtrati in base a criteri di ricerca predefiniti dall’utente. Quando si crea una ricerca salvata, ecc. ecc.

Paragrafo "Esempi di ricerca", Esempio 2
Citazione
{note}'''Attenzione''': le ricerche salvate non contengono delle ''copie'' dei messaggi filtrati. Infatti, le ricerche salvate mostrano proprio i messaggi originali. L'eliminazione di singoli messaggi in una cartella di ricerca salvata li rimuove completamente da Thunderbird e normalmente anche dal server del proprio provider di posta elettronica. Invece l'eliminazione della stessa cartella di ricerca salvata NON rimuoverà i messaggi originali che si stavano visualizzando. In questa maniera si possono eliminare tutte le ricerche salvate che non servono più senza doversi preoccupare di perdere i propri messaggi.i.{/note}
è un warning non una nota quindi:
{warning}…………{/warning} e la frase
Citazione
L'eliminazione di singoli messaggi in una cartella di ricerca salvata li rimuove completamente da Thunderbird e normalmente anche dal server del proprio provider di posta elettronica.
deve essere in grassetto quindi
'''L'eliminazione di singoli messaggi in una cartella di ricerca salvata li rimuove completamente da Thunderbird e normalmente anche dal server del proprio provider di posta elettronica'''. (3 apostrofi dritti a inizio e fine frase)

Se vuoi faccio io le modifiche e prepariamoci perché ho visto che nel frattempo (esaminando lo storico en-US) hanno fatto ancora alcune variazioni non ancora approvate sempre nella parte iniziale. Niente di che. la seccatura sono 3 nuove immagini con Tb 102. Ma eventualmente le farò io quelle variazioni.

Fammi sapere se vuooi che modifichi io la tua versione con quello che ti ho segnalato ;-)
…e grazie per esserti preso la briga di fare questa revisione con conseguente perdita di tempo :-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Le Ricerche salvate
« Risposta #24 il: 06 Ottobre 2022 18:05:15 »
Grazie del messaggio Telegram.

Sì, per favore, fallo tu.   ;)

Grazie ancora.

EDIT: posso toglierti il peso delle immagini... ma è così necessario aggiornarle?  :?
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2022 18:07:14 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Le Ricerche salvate
« Risposta #25 il: 06 Ottobre 2022 18:08:39 »
Ok, faccio io.

Per le immagini, aspettiamo che revisionino ed eventualmente approvino la nuova versione en-US e poi ne discutiamo ;-)

EDIT: fatto e approvato :-)
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2022 18:18:27 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Le Ricerche salvate
« Risposta #26 il: 06 Ottobre 2022 18:15:41 »
OK, va bene, grazie ancora!  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.