Autore Topic: <P> Le Ricerche salvate  (Letto 4264 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2017 17:12:34 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Le Ricerche salvate
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2017 12:19:33 »
E siamo arrivati alla fine della faticata... Ultimo articolo Thunderbird tra quelli disponibili per il supporto SUMO :-)

Lunghissimo ma a mio parere utile.

Resto in attesa di QA ;-)

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerche-salvate/revision/147895
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2017 18:38:51 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Le Ricerche salvate
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2017 12:27:17 »
Davvero utile... purtroppo ti chiedo scusa in anticipo se non posso correggerlo, a stento riesco a stare dietro a SUMO per Firefox ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Le Ricerche salvate
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2017 12:55:15 »
Non ti preoccupare, sono al corrente dei tuoi impegni lavorativi e mi arrivano le notifiche di tutti gli articoli Firefox che stai aggiornando (grazie!)
Attenderò le mie vittime "predefinite" per il QA (Miki e @max1210) :lol:

Secondo te, il titolo va bene o sarebbe da cambiare con
"Utilizzare le Ricerche salvate"
"Utilizzare la funzione Ricerche salvate"
o simili?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Le Ricerche salvate
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2017 18:38:12 »
Ho fatto alcuni test e chiarito (aggiungendo dei passaggi, una nota e qualche immagine) la procedura che nell'articolo originale era troppo semplificata. Senza le aggiunte non mi ritrovavo in fase di creazione di alcune cartelle di ricerca salvate...

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerche-salvate/revision/147895

Diff tra prima versione e versione attuale
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerche-salvate/compare?locale=it&to=147895&from=147855

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Le Ricerche salvate
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2017 20:03:43 »
Citazione
Nota: nell'immagine, la cartella selezionata prima di aprire la finestra di dialogo delle ricerche salvate e visualizzata nel campo "Nome:", è la cartella "Posta in arrivo" dell'account "Gmail-Mozilla" e la voce "Selezionare Le cartelle in cui cercare:"

Citazione
Se nel pannello degli account si fosse invece selezionato l'account Gmail_Mozilla anziché la sua cartella Posta in arrivo, all'apertura della finestra di dialogo, nel campo "Nome:" si sarebbe visualizzato il nome dell'account "Gmail-Mozilla", in "Crea come sottocartella di:" l'account Gmail_Mozilla e alla voce "Selezionare Le cartelle in cui cercare:"
Cambia in  le


Ho un dubbio qui
Citazione
Suggerimento: se si vuole includere molteplici cartelle che si trovano una accanto all'altra nell'elenco,
mi suona meglio  vogliono ma non credo che la forma singolare sia errata, che cosa ne dici?


Ultimo articolo?
Ne valeva dieci!  :shock:

Comunque interessante, la  funzione delle "Cartelle di ricerca" (come le chiamava Sokak) è una funzione molto importante.

E ho imparato un termine che assolutamente non conoscevo, lo stemming:like:



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Le Ricerche salvate
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2017 20:09:07 »
Utilissima funzione. Io ho una cartella di ricerca per i messaggi contrassegnati come "Importanti" e in questo modo tengo traccia delle cose da fare. Poi man mano tolgo l'etichetta e i messaggi scompaiono dalla cartella :)

P.S. Michro, più che "Liceo" scriverei "Scuola".

P.P.S. "Barra spaziatrice" vorrebbe l'iniziale maiuscola.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2017 20:11:31 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Le Ricerche salvate
« Risposta #7 il: 16 Ottobre 2017 20:24:11 »
Ancora:

Citazione
Soddisfano tutte le condizioni: in questo modo viene creata un'interrogazione ("query") "è" in cui devono essere applicate tutte le regole elencate per visualizzare il messaggio nella cartella.

Soddisfano anche una sola condizione: in questo modo viene creata un'interrogazione "o" in cui se una delle regole elencate corrisponde a un messaggio, il messaggio verrà visualizzato nella cartella.

Direi che in questo caso occorre usare i termini tecnici: si chiamano proprio AND e OR

Soddisfano tutte le condizioni: in questo modo viene creata un'interrogazione ("query") "AND" in cui devono essere applicate tutte le regole elencate per visualizzare il messaggio nella cartella.

Soddisfano anche una sola condizione: in questo modo viene creata un'interrogazione "OR" in cui se una delle regole elencate corrisponde a un messaggio, il messaggio verrà visualizzato nella cartella.


Citazione
amici_del_liceo@example.com

amici_di_scuola@example.com


Codice: [Seleziona]
<span class="pref">Mittente > è > "johndoe@example.com"</span>
Questa è roba migrata da TikiWiki e sarebbe da riscrivere totalmente usando

Codice: [Seleziona]
{pref Mittente > è > "johndoe@example.com"}
e roba simile


Magari controllo il resto più tardi ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Le Ricerche salvate
« Risposta #8 il: 16 Ottobre 2017 22:49:08 »
Grazie per il controllo :-)

Tutte osservazioni e segnalazioni giuste. Applicate e visualizzabili in questo Diff:
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerche-salvate/compare?locale=it&to=147928&from=147895

Nuovo link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerche-salvate/revision/147928

@Miki, neanche io conoscevo lo "stemming"... Imparata una cosa nuova :-)
Fai un confronto con l'originale e poi dimmi se il nostro articolo (anche se può sembrare prolisso) non è più chiaro e completo e per testo e per immagini ;-)

@Underpass, lo sai che all'inizio avevo messo Scuola? Poi, chissà perché, online ho modificato con Liceo (forse condizionato da "Highschool") poi con Scuola superiore, poi ho pensato che se uno si era fermato alle medie... ed ero tornato a Scuola... E avanti di questo passo finché è rimasto Liceo :lol:

Codice: [Seleziona]
<span class="pref">Mittente > è > "johndoe@example.com"</span> li avrei sostituiti dopo tutti quegli "spandau ballet...s". Mi sembrava di aver fatto un salto indietro nel tempo (il TikiWiki dei miei esordi come traduttore SUMO) o un salto in avanti (Lithium l'incubo che ci avevano rifilato, meno male che siamo tornati a Kitsune).

A mio modesto parere, se nel paragrafo "Come creare una cartella Ricerche salvate" non aggiungevo il primo passaggio e la prima Nota (riferimento alla prima immagine e differenza in base alle cartelle selezionate) la procedura poteva anche portare a un nulla di fatto…  Se non selezioni prima di tutto un account o una cartella nel pannello degli account, col piffero che trovi "Ricerche salvate" nel menu File. In originale poi non ti dicono mai di fare clic sul pulsante "Creare" per creare la cartella della Ricerca salvata (e vabbé, potrebbe essere anche scontato) né che è possibile modificare i parametri facendo clic destro sulla cartella Ricerca e selezionando Proprietà (questo non è scontato a mio parere)… e hanno dato per scontate parecchie altre cosette.

Comunque, l'articolo è stato scritto bene rispetto agli altri articoli Thunderbird e mi sembra anche utile. Peccato che non si conosca l'autore dell'articolo originale (il suo nickname è andato perso con la migrazione degli articoli Thunderbird su SUMO nel 2014). Personalmente non avevo mai preso in considerazione l'opportunità di creare questo tipo di cartelle e credo proprio che da oggi inizierò a utilizzarle ;-)

Fatemi sapere se c'è altro da modificare. Era talmente lungo che a un certo punto, volendo anche verificare le procedure mentre traducevo e pensando anche alle immagini italiane, avevo iniziato a fare parecchi errori di digitazione per cercare di arrivare alla fine il prima possibile ;-)


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Le Ricerche salvate
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2017 09:43:15 »
@Miki, neanche io conoscevo lo "stemming"... Imparata una cosa nuova :-) 
Le traduzioni che mi piacciono. Magari però dopodomani ho già dimenticato che cosa significa e come si chiama 'sto termine...  :fischio:

Fai un confronto con l'originale e poi dimmi se il nostro articolo (anche se può sembrare prolisso) non è più chiaro e completo e per testo e per immagini ;-)
"Un pianeta di differenza" rende l'idea?

@Underpass, lo sai che all'inizio avevo messo Scuola? Poi, chissà perché, online ho modificato con Liceo (forse condizionato da "Highschool") poi con Scuola superiore, poi ho pensato che se uno si era fermato alle medie... ed ero tornato a Scuola... E avanti di questo passo finché è rimasto Liceo :lol:
:lol:

....avevo iniziato a fare parecchi errori di digitazione per cercare di arrivare alla fine il prima possibile ;-)
E adesso abbiamo finito con le traduzioni di Thunderbird, quindi?  :o

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Le Ricerche salvate
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2017 09:48:14 »
....avevo iniziato a fare parecchi errori di digitazione per cercare di arrivare alla fine il prima possibile ;-)
E adesso abbiamo finito con le traduzioni di Thunderbird, quindi?  :o

No pasaran!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Le Ricerche salvate
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2017 10:24:19 »
Siete fenomenali, un vero duo comico :lol:

@Miki, posso continuare tranquillamente a fare errori di digitazione negli articoli per Firefox :P

Posso approvare e tagliare il traguardo assieme a tedeschi e cinesi?


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Le Ricerche salvate
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2017 14:51:02 »
Approva, taglia e sorpassa in fotofinish tedeschi e cinesi!  :like:

MICHRO C'EEEEEEEEEEEEE!!!!!!  :lol:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Le Ricerche salvate
« Risposta #13 il: 17 Ottobre 2017 17:18:40 »
Evviva! :lol:

Approvato e aggiunto all'elenco degli articoli Thunderbird.

"Über alles" e "Made in China"... sono arrivato!!! :fischio:
https://support.mozilla.org/it/localization?category=&product=thunderbird

Grazie a tutti per la pazienza e per la preziosa collaborazione in questa cavalcata ;-)

P.S.
Azpita... in un mese e mezzo ho tradotto 50 articoli per Thunderbird su 139 presenti nella KB (20 in questi ultimi 17 giorni...). Devo essere impazzito...
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2017 19:51:23 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: <P> Le Ricerche salvate
« Risposta #14 il: 17 Ottobre 2017 22:19:52 »
Devo essere impazzito...
Quoto!  :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.