Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Aggiungere motore ricerca per cercare in un sito web  (Letto 6172 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Titolo completo:
Aggiungere un motore di ricerca per cercare un sito web relativo al testo di un messaggio

Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/add-search-engine-open-search

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-motore-ricerca-sito-web
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2017 00:32:42 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Aggiungere motore ricerca per cercare in un sito web
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2017 13:13:37 »
Seguendo la procedura (creazione di una cartella "searchplugins" nella cartella di un profilo di test) avevo provato ad aggiungere DuckDuckGo come motore di ricerca
https://duck.co/help/desktop/thunderbird
ma sembra non funzionare. Forse non funziona più con le versioni più recenti di Thunderbird...

Comunque, questo e il link per la revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-motore-ricerca-sito-web/revision/147521
e in ogni caso nell'articolo ci sono dei rimandi a https://support.mozilla.org/it/kb/ricerche-termini-messaggi-thunderbird che male non fanno ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Aggiungere motore ricerca per cercare in un sito web
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2017 16:07:34 »
Qui serve l'aiuto di max1210.
Io ho provato ad aggiungere Google quale motore di ricerca (per conoscere la mia versione di TB, leggi a lato).
Aperto Thunderbird.
Google c'è e ce ne sono pure altri (Wikipedia, ovviamente Bing, poi Yahoo ,Amazon, Twitter). Prima domanda: da dove sbucano questi altri se la cartella "searchplugins" l'ho creata io e prima non c'era?
Non contento, ho chiuso.
Ho cancellato la cartella suddetta.
Riavviato Thunderbird.
Tutto come prima, tutto, anche Google che a me risulta il motore di ricerca predefinito.
Seconda domanda: perché risulta ancora Google?

Ho l'impressione che molto dipende da... tutto (molto dipende da tutto è mondiale!)... Profilo non vergine, articolo scritto male o obsoleto, motori di ricerca già integrati di loro, eccetera.

La traduzione è OK, ovviamente, ma il mistero su questi motori di ricerca continua.
Non ho trovato Duck Duck Go per fare la prova che tu hai descritto (guarda caso a me quello manca...).

Lo contatti tu Max in PM, per cortesia?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Aggiungere motore ricerca per cercare in un sito web
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2017 17:36:31 »
Io utilizzo TB 52.3.0.
I motori di ricerca predefiniti (in Preferenze/Opzioni pannello Generale) sono tutti quelli che hai elencato e naturalmente Google c'è. Infatti se leggi (e mi avevi fatto anche il QA per quella citazione in https://support.mozilla.org/it/kb/ricerche-termini-messaggi-thunderbird)
Citazione
In alcuni Paesi, Google non è incluso nell'elenco dei motori di ricerca ma è possibile installarlo utilizzando il componente aggiuntivo Google Search for Thunderbird.
Quindi probabilmente l'articolo era stato pensato per quei paesi... ma utilizzando l'estensione e non la procedura di creazione di quella cartella.

Citazione
Seconda domanda: perché risulta ancora Google?
e che ne so io? :lol: Se nell'elenco del pannello generale seleziono Google (ho Bing come predefinito) poi viene utilizzato Google e senza riavviare Thunderbird.

Per la segnalazione della procedura su come aggiungere DuckDuckGo, avevo consultato questa richiesta di aiuto ma è del 2014 https://support.mozilla.org/en-US/questions/1019410

lo trovi facendo clic su "Save this file" al 5° passaggio della procedura a questo link https://duck.co/help/desktop/thunderbird

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Aggiungere motore ricerca per cercare in un sito web
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2017 18:58:55 »
Buonasera.
Qui serve l'aiuto di max1210.
URCA!!!  :shock: @miki, come posso aiutarvi? Praticamente quasi non conosco neppure di cosa si tratta. Però sono curioso e il becco ce l'ho messo :P
Come vedi/ete nelle mie Preferenze mi ritrovo anch'io con una serie di Motori disponibili

ma ... se questi devono corrispondere a quelli presenti nell'Editor, qualcosa non torna.

Indicato dalla freccia Arancio quello che è attualmente selezionato (o per meglio dire, quello che mi sono sempre ritrovato non avendoci mai messo mano); indicate dalla freccia Verde, "presumo" due possibili alternative disponibili, sempre ammesso che si tratti di questo; nella riga Azzurra, c'è però uno spazio vuoto, dove, penso, probabilmente andrà ad inserirsi un eventuale nuovo Motore.
Scusatemi se sono più che vago, ma come anticipato non ci ho mai messo mano :(  Sorry! 
       

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Aggiungere motore ricerca per cercare in un sito web
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2017 20:13:20 »
Grazie per l'intervento @max1210 :-)

Allora, siccome anche a me piace andare fino in fondo alle cose, sono andato a vedermi i principali file della cartella del profilo di Firefox visto che quelli di Thunderbird non li trovavo.
Codice: [Seleziona]
Motori di ricerca: il file [b]search.json.mozlz4[/b] contiene i motori di ricerca installati dall'utente disponibili nella Barra di ricerca di Firefox. e ho fatto questa prova in un profilo di test per Thunderbird.

Preciso che oggi (per verificare se la procedura era corretta) avevo creato, nella cartella del profilo Test, la famosa cartella "searchplugins" e inserito all'interno il file per DuckDuckGo: duckduckgo_https_ssl-20140120.xml
scaricato da questo link seguendo la procedura al punto 7 per scaricarlo da Firefox sul computer.

Giusto per non saper ne leggere ne scrivere, ho aperto la cartella del profilo Test a TB chiuso.
Ho spostato i file:
Codice: [Seleziona]
search.sqlite
search.json
search.json.mozlz4
dal profilo alla scrivania del mio Mac e chiuso la cartella del profilo. Nella mia beata ignoranza ho deciso di spostare tutti i file "search".

Riavviato Thunderbird Test e tra i motori di ricerca nel pannello Generale c'era DuckDuckGo. Provato a impostarlo come motore predefinito e funziona egregiamente ;-)
A questo punto ho riaperto la cartella del profilo Test e ho notato che il file search.json.mozlz4 si era ricreato automaticamente.
Ho rimesso il file search.sqlite solito chiudi cartella profilo e riavvia Thunderbirde Test: Duck c'era ancora.
Solita trafila e reinserito il file search,json: Duck c'era ancora.
Solita trafila e reinserito il vecchio file search.json.mozlz4 che avevo salvato sulla scrivania. Mi è stato chiesto se volevo sostituire quello esistente. Sì: Duck non c'era più.
Solita trafila ed eliminato di nuovo l vecchio file search.json.mozlz4 (salvandolo anche se era un profilo di test). Riavviato e Duck c'era nuovamente. Il file search.json.mozlz4 naturalmente si era ricreato.

Morale della favola: il file search.json.mozlz4 è quello che gestisce tutto il baraccone.
Se si vuole che la cartella "searchplugins" in cui sono inseriti i file ".xml" influisca sul file "search.json.mozlz4" e prenda il sopravvento, si deve eliminare il file "search.json.mozlz4" per far sì che una volta ricreatosi permetta di visualizzare i motori .xml non predefiniti inseriti precedentemente nella cartella "searchplugins". ;-)


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Aggiungere motore ricerca per cercare in un sito web
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2017 21:38:46 »
Ho letto la procedura e seppur non impossibile mi sembra leggermente contorta per un utente "normale" (o meno ancora. Tra cui io :P).
Purtroppo in questo periodo non riesco a far delle prove, però tra sabato e domenica vedo di provarci su un TB aggiornato poiché mi pare inutile farla su versioni più che superate come quella che uso abitualmente  :fischio: 

Domanda tra me e me: che senso ha avere un pulsante di scelta se poi i vari Motori non sono disponibili ma bisogna sempre installarli da file? 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Aggiungere motore ricerca per cercare in un sito web
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2017 23:08:00 »
@max1210, in effetti la procedura è un po' complicata per un utente poco esperto... ma non impossibile ;-)

In Firefox l'aggiunta di un motore di ricerca è molto più semplice
https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-rimuovere-motore-ricerca-firefox

Io parto invece da un altro tipo di ragionamento tra me e me... Prima di tradurre gli articoli per Thunderbird non sapevo neanche a cosa potessero servire i motori di ricerca in Thunderbird.
Poi dopo aver tradotto questo articolo https://support.mozilla.org/it/kb/ricerche-termini-messaggi-thunderbird mi sono reso conto che li puoi utilizzare per fare una ricerca in Internet selezionando quello che ti interessa (un termine, un nome, qualsiasi cosa) all'interno del testo di un messaggio e trovare i risultati nel browser. Secondo me, anche se sicuramente non sfrutto a pieno questa funzione, è utile.

Chiaramente andare a metter mano in un profilo è cosa delicata e se non sai cosa stai facendo rischi di fare danni. Ma se ha le giuste istruzioni... Mi ricordo anni fa quando proprio per i profili e la loro gestione ho letto per la prima volta "Aprire il Terminale" (Mac). Per me la parola Terminale (da inesperto) era un tabù, un incubo, terrore puro. Poi mi ci sono abituato attenendomi alle istruzioni che di volta in volta leggevo e applicavo.

Venendo alla domanda che ti sei fatto, sifacciaunadomandaesidiaunarisposta, secondo me i motori di ricerca predefiniti sono già più che sufficienti per un client di posta come Thunderbird ed evidentemente, visto che non puoi installarli come in un browser, se qualche anima pia non mette a disposizione un componente aggiuntivo devi arrangiarti con quel che passa il convento. Quindi ben vengano le procedure complicate se giovano.
Potrebbe essere una funzione da implementare in Thunderbird per facilitare la cosa ma, a parte che sappiamo che Thunderbird non ha a disposizione lo stesso numero di sviluppatori di Firefox, a cosa serve avere una marea di motori di ricerca in un client se poi pochi sanno a cosa possono servire (a differenza di un browser)? ;-)

A questo punto aggiungerei la parte in grassetto nella procedura
Citazione
1 Fare clic sul pulsante dei menu [[Image:New Fx Menu]], posizionare il puntatore del mouse su {menu Aiuto} e dal sotto menu fare clic su {menu Risoluzione dei problemi} oppure, dalla Barra dei menu di Thunderbird, fare clic sul menu {menu Aiuto > Risoluzione dei problemi}. Verrà aperta la scheda "Informazioni per la risoluzione dei problemi".
2 Nella sezione '''Informazioni di base''',  alla voce {for mac,win}Cartella del profilo{/for}{for linux}Cartella del profilo{/for}, fare clic su {for win}{button {for not tb52}Mostra cartella{/for}{for tb52}Apri cartella{/for}}{/for}{for mac}{button Mostra nel Finder}{/for}{for linux}{button Apri percorso}{/for}.
3 Si aprirà la finestra {for win}Esplora risorse{/for}{for mac}Profiles del Finder{/for}{for linux}di gestione file{/for} mostrando il nome del profilo e il percorso corrispondente.{note}'''Nota''': nel caso in cui non sia possibile aprire o utilizzare Thunderbird, seguire le istruzioni contenute in [[Profiles - Where Thunderbird stores your messages and other user data#w_come-aprire-il-proprio-profilo-senza-avviare-thunderbird|Come aprire il proprio profilo senza avviare Thunderbird]].{/note}
4 Chiudere Thunderbird (il programma non deve essere in esecuzione).
5 Aprire la cartella del profilo desiderato. Se si dispone di un unico profilo, la cartella corrispondente conterrà nella parte finale del nome il termine "default".
6 Creare all'interno della cartella del profilo una cartella denominata {filepath searchplugins} se già non esiste.
7 Fare clic su questo link [http://bwinton.latte.ca/Work/google.xml http://bwinton.latte.ca/Work/google.xml] per aprirlo nel proprio browser predefinito. Se si utilizza Firefox, dopo l'apertura della pagina fare clic col tasto destro del mouse all'interno della pagina e dal menu contestuale selezionare {menu Salva pagina con nome…} e salvare il file denominato {filepath google.xml} in una cartella facile da ricordare (si consiglia di utilizzare la cartella Download o {for win}il proprio desktop{/for}{for mac, linux}la propria Scrivania{/for}).
8 Trascinare (o fare copia/incolla) il file {filepath google.xml} all'interno della cartella {filepath searchplugins}.
9 All'interno della cartella del profilo, trovare il file {filepath search.json.mozlz4} ed eliminarlo dalla cartella del profilo salvandolo (se desiderato) sul proprio computer. Se il file {filepath search.json.mozlz4} non viene eliminato dalla cartella del profilo, la cartella {filepath searchplugins} con all'interno il file {filepath google.xml} non avrà nessuna efficacia. Il file {filepath search.json.mozlz4} verrà ricreato automaticamente al riavvio di Thunderbird.
10 Chiudere la cartella del profilo e la finestra {for win}Esplora risorse{/for}{for mac}Profiles del Finder{/for}{for linux}di gestione file{/for}.
11 Avviare Thunderbird. Google dovrebbe ora risultare disponibile nell'elenco dei motori di ricerca.

Per verificare se Google è stato aggiunto ai motori di ricerca:
# [[T:optionspreferences TB]]
# Selezionare il pannello {menu Generale}.
# Nella sezione '''Motore di ricerca predefinito''', utilizzare il menu a discesa per verificare se Google è presente nell'elenco.
e poi anche come installare il file per DuckDuckGo: duckduckgo_https_ssl-20140120.xml

Avevo scritto il tutto sul mio Mac in studio e non ho qui il file, domani lo aggiungo.
Sinteticamente: se vuoi installare DuckDuckGo, vai a questo link per scaricare il file .xml da Firefox come da procedura al passaggio 7 e salvalo nella cartella "searchplugins" (vedi passaggio 6).

In originale il tutto viene fatto in 5 passaggi... ma credo che per un articolo a prova di "utente inesperto" qualche informazione in più non guasta. Per gli articli Firefox mi attengo scrupolosamente alle procedure descritte ma quelle sono scritte bene, non come queste accozzaglie di articoli per TB.

@max1210, prenditi il tempo necessario, non ho fretta ;-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Aggiungere motore ricerca per cercare in un sito web
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2017 15:02:29 »
Ho ripetuto la procedura del mio precedente messaggio su altri profili di test e nel mio caso funziona.
Morale della favola: il file search.json.mozlz4 è quello che gestisce tutto il baraccone.
Se si vuole che la cartella "searchplugins" in cui sono inseriti i file ".xml" influisca sul file "search.json.mozlz4" e prenda il sopravvento, si deve eliminare il file "search.json.mozlz4" per far sì che una volta ricreatosi permetta di visualizzare i motori .xml non predefiniti inseriti precedentemente nella cartella "searchplugins". ;-)
Ho quindi preso una decisione per dare un senso a questo articolo...
Siccome per un utente italiano non ha senso leggere un articolo che gli insegna come aggiungere Google tra i motori di ricerca predefiniti di Thunderbird (visto che Google c'è già), ho deciso di spiegare come inserire DuckDuckGo che invece non c'è e non c'è neanche un componente aggiuntivo per installarlo (a differenza di Google).

Ho poi inserito nella parte finale dell'articolo questo passaggio per Google
Codice: [Seleziona]
In alcuni Paesi, Google potrebbe non essere incluso nell'elenco dei motori di ricerca ma è possibile installarlo utilizzando il componente aggiuntivo [https://addons.mozilla.org/thunderbird/addon/google-search-for-thunderbi/ Google Search for Thunderbird]. Per la procedura di installazione del componente aggiuntivo, leggere [[Open Search#w_come-aggiungere-google-allelenco-dei-motori-di-ricerca|Come aggiungere Google all'elenco dei motori di ricerca]].

Se si desidera invece aggiungere il motore di ricerca Google senza installare il componente aggiuntivo, seguire la procedura riportata in precedenza ma fare clic su [http://bwinton.latte.ca/Work/google.xml '''questo link'''] per aprirlo nel proprio browser predefinito e salvare come spiegato in precedenza il relativo file ".xml". Anche il {filepath google.xml} andrà inserito nella cartella {filepath searchplugins}.

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-motore-ricerca-sito-web/revision/147629

Diff tra le due versioni italiane
https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-motore-ricerca-sito-web/compare?locale=it&to=147629&from=147521

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Aggiungere motore ricerca per cercare in un sito web
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2017 21:20:50 »
Man mano che leggevo i vostri post speravo proprio che la traduzione comprendesse quello che poi avete effettivamente inserito diligentemente nell'articolo su Thunderbird e sui motori di ricerca.
Tutto bene. Grazie a entrambi.

Non aggiungo altro.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: <P> Aggiungere motore ricerca per cercare in un sito web
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2017 00:35:30 »
Grazie a te ;-)
Ho approvato l'articolo e attendo verifiche di @max1210 per conferma sulla procedura. Eventualmente vedremo ad articolo approvato se c'è qualcosa da modificare.
Aggiunto all'elenco degli articoli TB.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: <P> Aggiungere motore ricerca per cercare in un sito web
« Risposta #11 il: 14 Ottobre 2017 22:19:13 »
Buonasera.
@michro, in TB 52.3.0 ho seguito la procedura che hai descritto nel post del 12 Ottobre 2017 delle 20:13 e effettivamente è molto più semplice e veloce di quel che sembri e il risultato è stato un funzionamento immediato senza intoppi. Tuttavia, parere strettamente personale, resto sempre dell'idea che per alcuni utenti non sia così... lineare, ma tant'è.
Devo però segnalarti che, non so come mai e se sia corretto, in questo profilo del 52.3.0 non ho trovato nessun file search.sqlite o search.jason ma solo ed esclusivamente search.json.mozlz4, scontato quindi che ho eliminato solo quest'ultimo e che si è poi ricreato immediatamente all'apertura di TB dopo aver fatto tutta l'operazione.
Forse non ho seguito alla lettera il passaggio di quando si è trattato di inserire il file duckduckgo_https_ssl-20140120.xml nella cartella searchplugins , io l'ho brutalmente copiato e incollato dopo averlo scaricato.

Un paio di curiosità-spetteguless :P .
Prima di fare tutta la procedura, non avendo mai usato questa funzione di ricerca, per curiosità ho provato a cambiare i vari motori di ricerca presenti di default e tutti hanno funzionato senza problemi.
Chiusa la verifica in TB 52.3.0 passo, sempre per curiosità, sul rodato vecchio quotidiano TB 45.3.0 e, sorpresa, la ricerca non funziona con nessun motore, eppure ci sono. Anche qui mi ritrovo il file search.json.mozlz4 in aggiunta stavolta al search.json. La questione ha poca o nulla importanza dato che ormai il 45 è stra-superatissimo, però trovo curioso il fatto che qui ci sia search.json, i motori (Bing e Yahoo) sono riportati nelle righe dell'editor e nella scheda Generale delle Preferenze siano riportati nel menù a discesa i vari Motori di ricerca di default. Però nessuno di questi funziona.
Ho però trovato questa discussione dove nell'ultima risposta scrive
Citazione
... le versioni di Firefox attuali utilizzano un singolo file compresso search.json.mozlz4 nella cartella del profilo per memorizzare i dati del motore di ricerca, incluse le parole chiave.
presumo quindi che sia la stessa cosa per Thunderbird. 
Tutto questo solo per semplice curiosa informazione :wink:.

     

 
 
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: <P> Aggiungere motore ricerca per cercare in un sito web
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2017 10:15:18 »
...semplice curiosa informazione che però ci ha arricchito e resi più efficaci quando spunterà il solito utente che ci chiederà questa cosa per noi fino ad oggi inedita!  :lol:

Bello effettuare i QA in questa maniera.   :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: <P> Aggiungere motore ricerca per cercare in un sito web
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2017 10:27:51 »
In effetti, caro Miki, facendo questi QA se ne impara sempre una nuova :-)

@max1210, secondo me presumi bene. Non so perché nella vecchia versione i motori di ricerca non funzionino.

Per la questione file search.sqlite e search.json, probabilmente, visto che utilizzo questo profilo dalla notte dei tempi (e anche i profili che ho utilizzato per i test erano primordiali), i file sono un retaggio delle vecchie versioni di Thunderbird e potrebbero benissimo aver perso la loro ragione di esistere, essendo stati by-passati dal file search.json.mozlz4. Lo dimostrerebbe il fatto che:
 
Ho spostato i file:
Codice: [Seleziona]
search.sqlite
search.json
search.json.mozlz4
dal profilo alla scrivania del mio Mac e chiuso la cartella del profilo. Nella mia beata ignoranza ho deciso di spostare tutti i file "search".

Riavviato Thunderbird Test e tra i motori di ricerca nel pannello Generale c'era DuckDuckGo. Provato a impostarlo come motore predefinito e funziona egregiamente ;-)
A questo punto ho riaperto la cartella del profilo Test e ho notato che il file search.json.mozlz4 si era ricreato automaticamente.
Ho rimesso il file search.sqlite, solito chiudi cartella profilo e riavvia Thunderbirde Test: Duck c'era ancora.
Solita trafila e reinserito il file search.json: Duck c'era ancora.
Solita trafila e reinserito il vecchio file search.json.mozlz4 che avevo salvato sulla scrivania. Mi è stato chiesto se volevo sostituire quello esistente. Sì: Duck non c'era più.
Solita trafila ed eliminato di nuovo il vecchio file search.json.mozlz4 (salvandolo anche se era un profilo di test). Riavviato e Duck c'era nuovamente. Il file search.json.mozlz4 naturalmente si era ricreato.

È solo un'ipotesi ma secondo me nel mio attuale profilo ci sono ancora tanti file "innocui" rimasti lì, come l'ultimo giapponese, ignari che la guerra era finita...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: <P> Aggiungere motore ricerca per cercare in un sito web
« Risposta #14 il: 15 Ottobre 2017 14:30:17 »
Buongiorno.
@michro, è senz'altro come hai detto, il file search.json (e simili) sono un retaggio dei vecchi profili. Anche il profilo del mio 45 dove ho questo file ha la mia età  :shock: (zitto Miki! non fare commenti  :twisted: ), quello del 52 è quasi nuovo di pacca dato che l'ho creato per i famosi test di Enigmail.
@miki, mi fa piacere che ogni tanto, molto raramente, posso segnalare qualcosa di utile  :P

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.