@max1210, in effetti la procedura è un po' complicata per un utente poco esperto... ma non impossibile
In Firefox l'aggiunta di un motore di ricerca è molto più semplice
https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-rimuovere-motore-ricerca-firefoxIo parto invece da un altro tipo di ragionamento tra me e me... Prima di tradurre gli articoli per Thunderbird non sapevo neanche a cosa potessero servire i motori di ricerca in Thunderbird.
Poi dopo aver tradotto questo articolo
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerche-termini-messaggi-thunderbird mi sono reso conto che li puoi utilizzare per fare una ricerca in Internet selezionando quello che ti interessa (un termine, un nome, qualsiasi cosa) all'interno del testo di un messaggio e trovare i risultati nel browser. Secondo me, anche se sicuramente non sfrutto a pieno questa funzione, è utile.
Chiaramente andare a metter mano in un profilo è cosa delicata e se non sai cosa stai facendo rischi di fare danni. Ma se ha le giuste istruzioni... Mi ricordo anni fa quando proprio per i profili e la loro gestione ho letto per la prima volta "Aprire il Terminale" (Mac). Per me la parola Terminale (da inesperto) era un tabù, un incubo, terrore puro. Poi mi ci sono abituato attenendomi alle istruzioni che di volta in volta leggevo e applicavo.
Venendo alla domanda che ti sei fatto, sifacciaunadomandaesidiaunarisposta, secondo me i motori di ricerca predefiniti sono già più che sufficienti per un client di posta come Thunderbird ed evidentemente, visto che non puoi installarli come in un browser, se qualche anima pia non mette a disposizione un componente aggiuntivo devi arrangiarti con quel che passa il convento. Quindi ben vengano le procedure complicate se giovano.
Potrebbe essere una funzione da implementare in Thunderbird per facilitare la cosa ma, a parte che sappiamo che Thunderbird non ha a disposizione lo stesso numero di sviluppatori di Firefox, a cosa serve avere una marea di motori di ricerca in un client se poi pochi sanno a cosa possono servire (a differenza di un browser)?
A questo punto aggiungerei la parte in
grassetto nella procedura
1 Fare clic sul pulsante dei menu [[Image:New Fx Menu]], posizionare il puntatore del mouse su {menu Aiuto} e dal sotto menu fare clic su {menu Risoluzione dei problemi} oppure, dalla Barra dei menu di Thunderbird, fare clic sul menu {menu Aiuto > Risoluzione dei problemi}. Verrà aperta la scheda "Informazioni per la risoluzione dei problemi".
2 Nella sezione '''Informazioni di base''', alla voce {for mac,win}Cartella del profilo{/for}{for linux}Cartella del profilo{/for}, fare clic su {for win}{button {for not tb52}Mostra cartella{/for}{for tb52}Apri cartella{/for}}{/for}{for mac}{button Mostra nel Finder}{/for}{for linux}{button Apri percorso}{/for}.
3 Si aprirà la finestra {for win}Esplora risorse{/for}{for mac}Profiles del Finder{/for}{for linux}di gestione file{/for} mostrando il nome del profilo e il percorso corrispondente.{note}'''Nota''': nel caso in cui non sia possibile aprire o utilizzare Thunderbird, seguire le istruzioni contenute in [[Profiles - Where Thunderbird stores your messages and other user data#w_come-aprire-il-proprio-profilo-senza-avviare-thunderbird|Come aprire il proprio profilo senza avviare Thunderbird]].{/note}
4 Chiudere Thunderbird (il programma non deve essere in esecuzione).
5 Aprire la cartella del profilo desiderato. Se si dispone di un unico profilo, la cartella corrispondente conterrà nella parte finale del nome il termine "default".
6 Creare all'interno della cartella del profilo una cartella denominata {filepath searchplugins} se già non esiste.
7 Fare clic su questo link [http://bwinton.latte.ca/Work/google.xml http://bwinton.latte.ca/Work/google.xml] per aprirlo nel proprio browser predefinito. Se si utilizza Firefox, dopo l'apertura della pagina fare clic col tasto destro del mouse all'interno della pagina e dal menu contestuale selezionare {menu Salva pagina con nome…} e salvare il file denominato {filepath google.xml} in una cartella facile da ricordare (si consiglia di utilizzare la cartella Download o {for win}il proprio desktop{/for}{for mac, linux}la propria Scrivania{/for}).
8 Trascinare (o fare copia/incolla) il file {filepath google.xml} all'interno della cartella {filepath searchplugins}.
9 All'interno della cartella del profilo, trovare il file {filepath search.json.mozlz4} ed eliminarlo dalla cartella del profilo salvandolo (se desiderato) sul proprio computer. Se il file {filepath search.json.mozlz4} non viene eliminato dalla cartella del profilo, la cartella {filepath searchplugins} con all'interno il file {filepath google.xml} non avrà nessuna efficacia. Il file {filepath search.json.mozlz4} verrà ricreato automaticamente al riavvio di Thunderbird.
10 Chiudere la cartella del profilo e la finestra {for win}Esplora risorse{/for}{for mac}Profiles del Finder{/for}{for linux}di gestione file{/for}.
11 Avviare Thunderbird. Google dovrebbe ora risultare disponibile nell'elenco dei motori di ricerca.
Per verificare se Google è stato aggiunto ai motori di ricerca:
# [[T:optionspreferences TB]]
# Selezionare il pannello {menu Generale}.
# Nella sezione '''Motore di ricerca predefinito''', utilizzare il menu a discesa per verificare se Google è presente nell'elenco.
e poi anche come installare il file per DuckDuckGo: duckduckgo_https_ssl-20140120.xml
Avevo scritto il tutto sul mio Mac in studio e non ho qui il file, domani lo aggiungo.
Sinteticamente: se vuoi installare DuckDuckGo, vai a
questo link per scaricare il file .xml da Firefox come da procedura al passaggio 7 e salvalo nella cartella "searchplugins" (vedi passaggio 6).
In originale il tutto viene fatto in 5 passaggi... ma credo che per un articolo a prova di "utente inesperto" qualche informazione in più non guasta. Per gli articli Firefox mi attengo scrupolosamente alle procedure descritte ma quelle sono scritte bene, non come queste accozzaglie di articoli per TB.
@max1210, prenditi il tempo necessario, non ho fretta