Autore Topic: Problema configurazione account Alice Mail su Thunderbird  (Letto 9778 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gemma88

  • Post: 4
Ho scaricato e installato l'ultima versione di Thunderbird (52.3) per utilizzarla col mio indirizzo email alice.it (in sostituzione di Windows Live Mail che mi da problemi di connessione non identificati).
Al momento di configurare l'account con i parametri indicati dal provider (nome utente, password, nome server, porta ecc.) il processo non va a buon fine restituendomi l'errore: "Impossibile verificare la configurazione - password o nome utente errati ?".
Ovviamente con gli stessi nome utente e password riesco normalmente a connettermi da webmail.
I parametri immessi sono i seguenti: https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=MailBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/630001
Utilizzo una connessione ADSL TIM (se non ho letto male, l'accesso POP/IMAP ad alice.it dovrebbe essere possibile solo da connessione TIM).

Possibili soluzioni ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35624
Re: Problema configurazione account Alice Mail su Thunderbird
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2017 18:35:59 »
Guarda, non per lavarmene le mani, ti consiglio prima di leggere con calma un mio topic intitolato "Thunderbird litiga con Alice..." (fai una  :cerca: per trovarlo). Forse una delle cause del tuo problema è contemplata in quel post.

Offline gemma88

  • Post: 4
Re: Problema configurazione account Alice Mail su Thunderbird
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2017 20:03:26 »
Guarda, non per lavarmene le mani, ti consiglio prima di leggere con calma un mio topic intitolato "Thunderbird litiga con Alice..." (fai una  :cerca: per trovarlo). Forse una delle cause del tuo problema è contemplata in quel post.

Sì l'ho già visto quel topic, ho seguito quello che dice (che era più o meno quello che avevo già fatto) ma purtroppo il problema persiste.

Offline ermanno64

  • Post: 40
Re: Problema configurazione account Alice Mail su Thunderbird
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2017 20:40:10 »
Ho scaricato e installato l'ultima versione di Thunderbird (52.3) per utilizzarla col mio indirizzo email alice.it (in sostituzione di Windows Live Mail che mi da problemi di connessione non identificati).
Al momento di configurare l'account con i parametri indicati dal provider (nome utente, password, nome server, porta ecc.) il processo non va a buon fine restituendomi l'errore: "Impossibile verificare la configurazione - password o nome utente errati ?".
I parametri che hai indicato sono riferiti ad alice.it e a tim.it.
Magari non c'entra niente, ma la maggiore diffrenza che noto, è che alice.it non utilizza connessioni sicure o crittografate.
Hai impostato l'smtp tutto "in chiaro"?

Offline gemma88

  • Post: 4
Re: Problema configurazione account Alice Mail su Thunderbird
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2017 20:52:10 »
I parametri che hai indicato sono riferiti ad alice.it e a tim.it.
Magari non c'entra niente, ma la maggiore diffrenza che noto, è che alice.it non utilizza connessioni sicure o crittografate.
Hai impostato l'smtp tutto "in chiaro"?


Ho ovviamente usato quelli della colonna di sinistra (alice.it) dato che il mio indirizzo è @alice.it.
Se con "in chiaro" intendi senza autenticazione o sicurezza, sì ci ho provato.

Offline ermanno64

  • Post: 40
Re: Problema configurazione account Alice Mail su Thunderbird
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2017 21:11:30 »
Ho ovviamente usato quelli della colonna di sinistra (alice.it) dato che il mio indirizzo è @alice.it.
Se con "in chiaro" intendi senza autenticazione o sicurezza, sì ci ho provato.
Sì, intendevo quello.
Se ti da sempre lo stesso errore e lo username è (sparo a caso) gemma88@alice.it e la password quella giusta, mi sa che ti tocca chiamare l'assistenza di alice.
Non mi viene in mente altro.  :?

Offline gemma88

  • Post: 4
Re: Problema configurazione account Alice Mail su Thunderbird
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2017 22:15:36 »
Sì, intendevo quello.
Se ti da sempre lo stesso errore e lo username è (sparo a caso) gemma88@alice.it e la password quella giusta, mi sa che ti tocca chiamare l'assistenza di alice.
Non mi viene in mente altro.  :?

Mi sa che faccio prima a cambiare indirizzo email piuttosto che chiamare l'assistenza Telecom :sbat:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22333
Re: Problema configurazione account Alice Mail su Thunderbird
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2017 09:37:19 »
Non so se può essere utile. Ho due account POP3 Alice (Alice7Mega ma se non dico un'eresia sempre TIM sono visto che dipendono da TIM/Telecom) e con due configurazioni entrambe funzionanti su Thunderbird (ambiguità delle configurazioni...). Non utilizzo mai quei due account (e non entro mai nelle caselle sul web...) se non per ricevere comunicazioni da TIM (comunicazioni fatture emesse da TIM e qualche loro pubblicità) perché avevo dovuto configurarli via web per attivare la connessione con Alice7Meba e poi li ho configurati su Thunderbird.

Un account ha questi parametri
Codice: [Seleziona]
POP in entrata
Nome server: in.alice.it
Porta: 110
Nome utente: mionome.utente@alice.it
Sicurezza della connessione: Nessuna
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta

Nome server: out.alice.it
Porta: 587
Nome utente: mionomeutente@aliceit
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta
Sicurezza della connessione: nessuna
L'altro questi
Codice: [Seleziona]
POP in entrata
Nome server: in.alice.it
Nome utente: mio nome senza @alice.it
Porta: 110
Sicurezza della connessione: Nessuna
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta

Server in uscita (SMTP)
Nome server: out.alice.it
Porta: 25
Nome utente: nessun nome inserito
Metodo di autenticazione: Nessuna autenticazione
Sicurezza della connessione: nessuna
ed entrambi funzionano correttamente sia in entrata che in uscita (ricevo regolarmente e poco fa ho provato l'invio ed era tutto ok).
« Ultima modifica: 30 Maggio 2018 09:25:42 da michro »

Re: Problema configurazione account Alice Mail su Thunderbird
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2018 12:20:46 »
i parametri sono gli stessi, solo che non riesco ad inviare. Ho contattato alice per vedere se con il cambio password si riesce ad ovviare al problema. Ti ringrazio ed aggiornerò.
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.