Autore Topic: Non si riesce a far andare mail cancellate in cartella specifica  (Letto 3918 volte)

Offline arca

• IO SONO edizioni
Slave
sto cercando di risolvere un altro problema (altro post), ma devo passare prima di qua.
Con un IMAP di google mi sono reso conto che il suo CESTINO si cancella automaticamente dopo 30 giorni e questa impostazione non si cambia, non c'è niente da fare.
Poiché tutto ciò che cancello da POSTA IN ARRIVO va in cestino, allora ho creato (ed ho provato in mille posizioni diverse) una cartella tipo MIE-MAIL e nelle impostazioni ho chiesto: QUANDO ELIMINO UN MESSAGGIO POSTALO IN QUESTA CARTELLA così come da esempio:

Ripeto, ho provato a creare una cartella equivalente dove dirottare tutte le cancellazioni da tutte le cartelle, ma non c'è niente da fare, quando cancello la mail cancellata scompare (non c'è neanche nel CESTINO di gmail) e non la recuperi più in NESSUN MODO. Questa cosa è pazzesca e dovrebbe dipendere da TB perché se fai lo spostamento su webmail la mail si sposta regolarmente.
Il mio setup:
Applicazione: Thunderbird 45.8.0 (20170305125302)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

27 Settembre 2017

Numero totale di elementi: 12

- Correct Identity 1.4.5 (Inattivo)
   {47ef7cc0-2201-11da-8cd6-0800200c9a66}
   https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/correct-identity/?src=api
   23 Gennaio 2016 21:07:42
   25 Novembre 2012 20:01:35
   postbox@postbox-inc.com 2.0b1 - 3.*
   Thunderbird 1.0 - 38.*
   Allows you to configure the identity that will be chosen upon composing mail.
- Custom Buttons 0.0.5.8.9
   custombuttons@xsms.org
   http://custombuttons.mozdev.org/
   1 Maggio 2017 17:47:24
   25 Novembre 2012 20:01:34
   Firefox 1.5 - 48.0a1
   SeaMonkey 2.0 - 2.10a1
   Thunderbird 2.0 - 13.0a1
   {20aa4150-b5f4-11de-8a39-0800200c9a66} 0.8b1 - 0.8b3
   {718e30fb-e89b-41dd-9da7-e25a45638b28} 0.2 - 5.0b2pre
   {a463f10c-3994-11da-9945-000d60ca027b} 0.7 - 1.5+
   Permette di creare pulsanti personalizzati per le barre degli strumenti
- Extension List Dumper 2 1.0.2
   extension_list_dumper_2@iceberg.it
   https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/extension-list-dumper-2/?src=api
   16 Maggio 2017 20:09:22
   Firefox 17.0 - 52.*
   SeaMonkey 2.26 - 2.46
   Thunderbird 31.0 - 45.*
   {8de7fcbb-c55c-4fbe-bfc5-fc555c87dbc4} 27.0 - 27.*
   Dumps a list of the installed extensions.
- ExternalTemplateLoader 0.4.4
   {aaf23341-212c-43c4-8824-e51cfe051345}
   https://freeshell.de/~kaosmos/templateloader-en.html
   23 Gennaio 2016 21:07:42
   25 Novembre 2012 20:01:36
   Thunderbird 1.5 - 45*
   Carica un modello esterno per i nuovi messaggi
- Header Tools Lite 0.5.2
   headerToolsLite@kaosmos.nnp
   http://nic-nac-project.org/~kaosmos/headertoolslite.html
   3 Giugno 2014 09:53:36
   13 Febbraio 2013 13:05:16
   SeaMonkey 2.0 - 2.4
   Thunderbird 3.0 - 45.*
   Permette di modificare le intestazioni o il sorgente dei messaggi.
- ImportExportTools 3.2.4.1 (Inattivo)
   {3ed8cc52-86fc-4613-9026-c1ef969da4c3}
   https://freeshell.de/~kaosmos/index-en.html
   27 Settembre 2015 21:39:41
   postbox@postbox-inc.com 1.0b13 - 3.*
   SeaMonkey 2.0 - 2.5
   Thunderbird 1.0 - 45.*
   Adds tools to export/import messages and folders
- Old-style (version 2) smilies 0.21.2
   tb2-smilies@epfl.ch
   https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/old-style-smilies/?src=api
   15 Dicembre 2012 16:46:36
   Thunderbird 3.0 - 45.*
   Reverts smilies in Thunderbird to those of version 2.
- ProfileSwitcher 1.7.6.1
   {fa8476cf-a98c-4e08-99b4-65a69cb4b7d4}
   https://freeshell.de/~kaosmos/index-en.html
   1 Maggio 2017 22:02:39
   28 Novembre 2012 10:34:35
   Firefox 5.* - 48.*
   Thunderbird 5.* - 45.*
   Visualizza il nome del profilo in uso e dà la possibilità di lanciare il programma utilizzando altri profili
- Quicktext 0.9.11.7
   {8845E3B3-E8FB-40E2-95E9-EC40294818C4}
   http://extensions.hesslow.se/quicktext
   1 Maggio 2017 22:02:39
   25 Novembre 2012 20:01:36
   postbox@postbox-inc.com 3.0.6 - 3.0.*
   Thunderbird 17.0 - 45.*
   Adds a toolbar with unlimited number of text to quickly insert. It's also possible to use variables like [[TO=firstname]]. With settings for everything.
- QuoteAndComposeManager 0.4 (Inattivo)
   {ce1c1a31-4ec2-484f-8099-e2cb0f381c21}
   https://nic-nac-project.org/~kaosmos/index-en.html
   3 Giugno 2014 09:53:36
   28 Novembre 2012 10:34:35
   Thunderbird 1.5 - 31.*
   Adds options to change layout of compose window, replies and forwards
- Tag Toolbar 0.8.35
   {61A64500-335C-418D-8FCB-E072A9ABF3DA}
   http://hogi.sakura.ne.jp/en/
   24 Maggio 2013 08:56:22
   Thunderbird 3.1 - 24.*
   Permette di aggiungere una barra degli strumenti per gestire le proprie etichette
- userChromeJS 1.7 (Inattivo)
   userchromejs@mozdev.org
   http://userchromejs.mozdev.org/
   11 Gennaio 2017 22:28:22
   11 Giugno 2015 09:56:44
   Firefox 4.0b2 - 45.*
   SeaMonkey 2.1b1 - 10.*
   Thunderbird 3.3a1 - 45.*
   toolkit@mozilla.org 2.0 - 38.*

Grazie.
A.

Offline ermanno64

Re: Non si riesce a far andare mail cancellate in cartella specifica
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2017 09:10:40 »
Ripeto, ho provato a creare una cartella equivalente dove dirottare tutte le cancellazioni da tutte le cartelle, ma non c'è niente da fare, quando cancello la mail cancellata scompare (non c'è neanche nel CESTINO di gmail) e non la recuperi più in NESSUN MODO. Questa cosa è pazzesca e dovrebbe dipendere da TB perché se fai lo spostamento su webmail la mail si sposta regolarmente.

Ma il cestino su gmail è sincronizzato con thunderbird?
Lo vedi da: Impostazioni account -> [account gmail] -> Sincronizzazione e archiviazione -> Avanzate -> spunta su casella del Cestino

Se non c'è la spunta, l'e-mail che cancelli viene spostata nel cestino ma solo sul server gmail, non su thunderbird. O almeno credo succeda così.  :?

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2017 09:59:48 »
Ciao, no non funziona così.
In GMAIL direttamente ho chiesto di non fare vedere il cestino sul client per cui ho eliminato la cartella
Questo perché se si cancella una mail va OBBLIGATORIAMENTE a finire nel cestino, cosa che non voglio perché dop 30 giorni OBBLIGATORIAMENTE il cestino si cancella.
Ma ora, se vuoi, INDIPENDENTEMENTE da questo, io voglio che quando elimino un messaggio, anche se ci fosse il cestino, NON vada nel cestino, ma nella cartella LA-MIA-POSTA. E questa cosa TB non la fa, per cui ho un problema, o meglio, TB mi dà il problema perché non funziona in questa cosa e non so il motivo.

Questa è una cosa che consiglio a tutti: se avete un IMAP che ripulisce il cestino in automatico dopo x giorni, createvi una cartella di archivio e dirottate le cancellazioni delle mail lì se no perdete tutto. Ma ora si tratta di far funzionare TB per questa cosa.

Grazie.

A.

Offline max1210

« Risposta #3 il: 30 Settembre 2017 10:42:24 »
Buongiorno.
Quindi anche gli account con GSuite cancellano il contenuto del Cestino automaticamente dopo 30 giorni come quelli Gmail "normali".   
Citazione
...INDIPENDENTEMENTE da questo, io voglio che quando elimino un messaggio, anche se ci fosse il cestino, NON vada nel cestino, ma nella cartella LA-MIA-POSTA...
Vedo che hai indicato questo percorso anche nella relativa scheda Server dell'account, ma è stata poi creata anche nell'albero Gmail sul server e poi Sottoscritta?
Citazione
...createvi una cartella di archivio e dirottate le cancellazioni delle mail lì se no perdete tutto.
Permetti di dissentire da questa affermazione. Se usi TB solo dal PC è sufficiente creare una Cartella locale dove spostare questi messaggi "in parcheggio" prima di eliminarli definitivamente.

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2017 11:06:22 »
Ciao MAX probabilmente non hai letto correttamente. Io affermo esattamente quello che tu dici con il problema che la cartella che tu chiami di parcheggio NON si riesce a creare su TB.

Se per "sottoscritta" intendi che deve essere mostrata in locale, certo che sì (se è quella che nell'immagine chiami MIE-MAIL) perché come si vede compare nell'albero di [Gmail], se non non si vedrebbe. Se intendi qualcos'altro allora non ho capito io.

Saluti.

Offline max1210

« Risposta #5 il: 30 Settembre 2017 11:52:31 »
Scusami, ma come non si riesce a creare in TB, io ho una cartella simile creata senza problemi seppur per altri scopi.
Nella pagina iniziale di TB, proprio nell'albero di Gmail, non compare questa cartella che hai creato? Come hai fatto a crearla? Presumo con il tasto dx sul nome dell'account e poi crearla nuova cartella. Dalla webmail di Gmail, la vedi?

Per sottoscritta intendo che devi sincronizzarla, sempre con il tasto dx sul nome dell'account, premendo sulla voce Sottoscrivi ti si apre una finestra con tutte le cartelle di questo account, a fianco di questa cartella c'è la spunta nel quadratino? 
Selezionando proprietà su questa cartella quale è il percorso indicato?   

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2017 15:38:52 »
Citazione
Scusami, ma come non si riesce a creare in TB, io ho una cartella simile creata senza problemi seppur per altri scopi.

Mio caro, se riusco a farlo non avrei aperto questo post.

Circa il resto: sì, avevo capito bene, è SOTTOSCRITTA anche se questa cosa non c'entra nulla con il server IMAP. Se a RB gli dico che quando faccio ELIMINA MESSAGGIO me lo deve mettere lì, lo deve fare e basta, non c'entra nulla che si IMAP o meno, si tratta di un comando che deve eseguire come un "Archivia lì....".

Comunque se non si è in grado di riparare questo danno sarò costretto, ogni 25 giorni, di andare sul sever imap, fleggare tutte le mail del cestino e afre SPOSTA IN... dove la destinazione sarà proprio la cartella sottoscritta.

W la tecnologia che più andiamo avanti meno funziona, ve o dico dopo 20 anni di robotica sul campo e 15 di programmazione: le cose stanno diventando sempre più complicate e più difettose: vorrei trovare un'auto o una lavatrice senza elettronica, impossibile, meno male che non uso smartphone.  :D

Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2017 16:27:38 »
Concordo sulle complicazioni tecnologiche.

Però nessuno ti ha fatto le domande logiche: in Safe-Mode il problema si ripresenta?
Qual è la tua configurazione software https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 ?
Se crei un nuovo profilo il problema si risolve?

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2017 20:50:47 »
Grazie per le indicazioni.
No, in provvisoria la cosa non cambia, la posta eliminata non riesco a metterla nella cartella che voglio io.
La configurazione software l'ho messa nel primo post, credo sia a posto.
Per quanto riguarda il nuovo profilo, mi ci vorrebbero ore per farlo, sono migliaia e migliaia di mail. Gli altri profili che ho sono tutti con pop3 per cui non c'è questa opzione. Onestamente ritengo che sia un problema di TB visto che è una cosa che DOVREBBE fare e funzionare per IMAP.
Cortesemente, se c'è qualcuno che ha IMAP e potrebbe fare questa prova: ci vorrebbe un secondo con un IMAP esistemte.

Grazie miki.

A.

Offline max1210

« Risposta #9 il: 30 Settembre 2017 22:52:57 »
Buonasera.
Citazione

Mio caro, se riusco a farlo non avrei aperto questo post.

... è SOTTOSCRITTA anche se questa cosa non c'entra nulla con il server IMAP.

Scusa, ma non ho capito se hai o meno una cartella nell'albero Gmail come nell'immagine qua sotto è la mia Of

Posti per cortesia una immagine simile del tuo account Gmail, così da vedere dove si trova questa cartella. Grazie

Io utilizzo solo IMAP e l'account Gmail dell'immagine è appunto IMAP, la mia cartella Of (sincronizzata-sottoscritta) la trovo sia nella webmail sia nello smartphone. Per la prova che chiedi di fare, dettaglia bene punto per punto i passaggi da effettuare. 

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2017 10:00:33 »
Credo proprio che NON ci capiamo!!!!! Eppure faccio lo scrittore da anni e sono seguito da milioni di persone.

Rispieghiamo: tutto quello a cui ti riferisci NON è il problema!!!!!!

Il problema è che se cancello una mail da POSTA IN ARRIVO su Thunderbird, nonostante abbia creato una cartella su TB e l'abbia settata come cartella in cui devono andare a finire le cancellazioni, QUESTO NON AVVIENE, cioé le mail cancellate scompaiono e non se ne trova più traccia.

Quindi IMAP non c'entra nulla, il problema è che in locale, anche con la linea internet spenta il messaggio cancellato DEVE andare a finire in quella cartella ma non ci va. Quindi non c'è da prendersela con IMAP, ma con TB.
Ho "sfortunatamente" dovuto inserire la parola IMAP perché solo con questa funzione è possibile creare la cartella pseudo-cestino (che è una cartella di archvio che è stata intelligentemente pensata proprio perché qualche cestino IMAP si può svuotare in automatico) su cui indirizzare le cancellazioni perché con POP3 questa cosa non c'è.

Ti ringrazio per l'aiuto, ma dobbiamo capire perché non funziona TB, senza distrarci con IMAP perché IMAP non c'entra niente. NON è un problema in webmail, ma su client.

Ora per cercare di aiutarmi la domanda è: visto che hai IMAP, se setti
TB > IMPOSTAZINI ACCOUNT > quando si elimina un messaggio > spostalo in questa cartella > Of

e cancelli un qualsiasi messaggio da uuna qualsiasi altra cartella di TB di quell'account, il messaggio cancellato va nella cartella Of?

Poi il fatto che ANCHE in IMAP la trovi sul server nella cartella sincronizzata Of non ci interessa; infatti potrei anche non sincronizzare quella cartella, ma comunque avrei il mio pseudo-cestino con le cose che mi interessano SOLO in locale senza coinvolgere IMAP.

Grazie dell'aiuto e se potrai fare questa prova di cancellazione. Buona domenica.

A.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2017 14:13:36 »
Credo proprio che NON ci capiamo!!!!! Eppure faccio lo scrittore da anni e sono seguito da milioni di persone.
Calma, anche io adesso - come max1210 - non ho la situazione proprio chiara.

Il problema è che se cancello una mail da POSTA IN ARRIVO su Thunderbird, nonostante abbia creato una cartella su TB e l'abbia settata come cartella in cui devono andare a finire le cancellazioni,
Alt.
Non ho ancora capito.
Hai creato una cartella che possiamo paragonare a un pre-Cestino sì o no?
Come hai settato il relativo filtro, visto che affermi che in quella cartella devono andare a finire le mail che tu cancelli?
Serve uno screenshot come ha fatto max1210, sennò non ne usciamo fuori se lo scrivi a parole.
E soprattutto sono curioso... come dai il comando per fare andare a finire le mail che selezioni proprio in quella cartella?
Come vedi, non sei stato dettagliato.

QUESTO NON AVVIENE, cioé le mail cancellate scompaiono e non se ne trova più traccia.
Se ci spieghi bene il sistema Inbox---> Cartella pre-Cestino--->  Cestino di quell'account (POP3 se ho ben compreso. O sbaglio?) ti spieghiamo noi l'arcano.

Citazione da: arca link=topic=69EDIT: provato, ma non riesco a trovare questo, [i
quando si elimina un messaggio > spostalo in questa cartella >[/i]. Qual è il percorso dettagliato?437.msg481908#msg481908 date=1506844833]
Quindi IMAP non c'entra nulla, il problema è che in locale, anche con la linea internet spenta il messaggio cancellato DEVE andare a finire in quella cartella ma non ci va. Quindi non c'è da prendersela con IMAP, ma con TB.
Io prima di prendermela con TB devo vedere il tuo albero dell'account (offusca i dati personali) con quella cartella e il filtro creato.

Ora per cercare di aiutarmi la domanda è: visto che hai IMAP, se setti
TB > IMPOSTAZINI ACCOUNT > quando si elimina un messaggio > spostalo in questa cartella > Of

e cancelli un qualsiasi messaggio da uuna qualsiasi altra cartella di TB di quell'account, il messaggio cancellato va nella cartella Of?
Uhm, quindi parlaimo di POP3 e quindi non utilizzi un filtro come avevo intuito io.
Ma perché non dirle prima queste cose?
Tra poco ci provo io e ti so dire.

EDIT: provato su account POP3, ma non riesco a trovare questo passaggio da te indicato, "quando si elimina un messaggio > spostalo in questa cartella >". Qual è il percorso dettagliato?  :?
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2017 14:21:56 da miki64 »

Offline ermanno64

« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2017 16:44:04 »
Mi associo alla lista dei pochi che non ti capiscono.  :?

Citazione
Ho "sfortunatamente" dovuto inserire la parola IMAP perché solo con questa funzione è possibile creare la cartella pseudo-cestino (che è una cartella di archvio che è stata intelligentemente pensata proprio perché qualche cestino IMAP si può svuotare in automatico) su cui indirizzare le cancellazioni perché con POP3 questa cosa non c'è.
Il cestino serve per le e-mail che non vogliamo conservare e che intendiamo eliminare definitivamente in un futuro più o meno prossimo.
Nè più, nè meno del cestino "fisico" per la carta che generalmente affianca ogni scrivania.
A me non sembra corretto riporre documenti potenzialmente utili nel cestino insieme a cartacce e scarabocchi. Concordi?

Se alcune delle e-mail che ti arrivano non sono abbastanza importanti da rimanere nella "INBOX", puoi sempre archiviarle: tasto destro del mouse -> Archivia.
Mi sembra intuitivo. [EDIT: O almeno più intuitivo di un pseudo-cestino.]

Per quel poco che conosco, sia thunderbird che i vari server imap, non sono molto flessibili nei nomi delle cartelle. Per funzionare correttamente, identificano le cartelle "base" con nomi non modificabili. E se tenti di creare la cartella con il nome sbagliato: o si rifiutano, o causi qualche problema.

In bocca al lupo.  :wink:
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2017 20:31:21 da ermanno64 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2017 17:08:54 »
Incuriosito dalla domanda ho fatto il test sul mio account Libero ed il comportamento è effettivamente quello richiesto.

• Ho creato un account IMAP
  • Ho creato una cartella "Test"
  • Ho configurato Thunderbird in modo da far andare i messaggi cancellati nella cartella "Test": al riavvio di Thunderbird la cartella "Test" ha assunto l'icona del cestino.
  • Se cancello un messaggio in Thunderbird, va a finire lì.

A questo punto il problema potrebbe essere l'implementazione di Google del protocollo IMAP.

(nota a margine: poi ancora qualcuno mi chiede perché non uso Gmail)

P.S. Magari qui ci sono altre informazioni utili: mi pare che la questione relativa alle etichette sia degna di nota

https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-gmail
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2017 17:12:21 da Underpass »

Offline max1210

« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2017 22:34:23 »
Buonasera.
Ho fatto la prova con un account Gmail, creando e indirizzando il cestino in questa cartella ad hoc e il risultato è che finisce sempre nel corretto Cestino ufficiale.
Non è comunque un problema di TB poiché nelle impostazioni webmail di Gmail, quello free, non è possibile la gestione del cestino all'infuori di quello preimpostato. Quindi, quando elimino una mail dalla posta in arrivo, la sincronizzazione delle cartelle e le gestione delle impostazioni di Gmail, hanno la precedenza su quelle locali di TB. Inutile segnare la cartella in questione come NON in linea perché quando si elimina la mail la gestione di questa è affidata a Google, e basta! 
Forse, nella versione GSuite alle Impostazioni-> Inoltro IMAP/POP-> Accesso Imap-> alla voce Quando elimino un messaggio in IMAP come eliminarlo, cambiare da Attivo a Disattivo -può essere- che attivi voci diverse che permettano la gestione avanzata delle cartelle, ma avendo la free non ho modo di saperlo.
Come giustamente fatto notare da @Underpass:
Citazione
A questo punto il problema potrebbe essere l'implementazione di Google del protocollo IMAP.
.... la questione relativa alle etichette sia degna di nota
Avevo trovato tempo fa un articolo sulle impostazioni standard delle cartelle di POP e IMAP ma ora non lo trovo più, a memoria non vorrei sbagliarmi, ma questa struttura non sembra rispetti gli standard del protocollo, seppur funzioni bene come tale (o quasi, in questo caso).