Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema con l'aggiunta di account  (Letto 1220 volte)

Offline cervezaaaa

Problema con l'aggiunta di account
« il: 27 Settembre 2017 11:01:14 »
Ciao a tutti, ho un problema che da alcuni giorni mi sta costringendo ad utilizzare client diversi da Thunderbird per controllare la posta elettronica...
Quando provo ad aggiungere un nuovo account email dalla schermata principale (Crea nuovo account > Email) si apre la solita finestra in cui chiede se si desidera creare un nuovo indirizzo di posta. Io provo a cliccare sul pulsante "Salta questo passaggio e utilizza un indirizzo esistente" ma...non succede nulla! La stessa cosa accade se clicco sull'altro pulsante "Configurerò il mio account di posta più tardi".
Praticamente la procedura si blocca e posso solo chiudere la finestra ed uscire.
Ho provato anche ad aggiungere un account da Impostazioni > Azioni Account, ma anche qui clicco a vuoto e non si apre alcuna finestra.
E' molto strano e, non aggiungendo nuovi account di frequente, non so esattamente da quando sia comparso questo problema.
Ho provato a disinstallare e reinstallare Thunderbird, ma la cosa persiste...
Qualche consiglio?

Offline michro

• Moderatore
Re: Problema con l'aggiunta di account
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2017 11:14:21 »
Ciao, ho provato adesso e se faccio clic su "Saltare questo passaggio e utilizzare un indirizzo esistente" tutto ok (si apre la finestrina "Impostazioni account di posta" per configurare), se invece faccio clic su "Configurerò il mio account di posta più tardi", non succede nulla, zero di zero ma non mi si blocca alcuna procedura. Tutto ok invece da Impostazioni account > Azioni account.

Se dal menu File > Nuovo fai clic su "Account email esistente..." ti si apre la finestra per iniziare la configurazione?

Offline cervezaaaa

« Risposta #2 il: 28 Settembre 2017 12:20:18 »
Ciao, ho dovuto provare diverse volte perchè Thunderbird continuava a bloccarsi, ma alla fine sono riuscita ad aggiungere l'account dal menù File > Account email esistente.
Ora ho notato che è comunque piuttosto lento e tende a bloccarsi durante l'invio di email o l'aggiunta di allegati (anche con account diversi).
Il pc dell'installazione ha 4 mesi e funziona benissimo. Fino a qualche settimana fa anche con Thunderbird non c'erano problemi.
Non ho attivato nessun componente aggiuntivo, proprio non so da cosa possa dipendere tutta questa lentezza.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2017 15:44:28 »
Dovresti riportare qualche informazione in più... https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Citazione
  • Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
  • Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
  • Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
  • Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.
Potrebbe trattarsi dell'antivirus installato che interferisce troppo con Thunderbird... Se provi solo per una verifica a disattivare l'antivirus (qual è?) e a inviare una mail o a fare una delle operazioni che ti crea rallentamenti/blocchi il problema persiste?

Hai mai fatto la Compattazione delle cartelle (<-clic )?

Leggi bene tutta la guida dall'inizio e soprattutto la citazione/premessa prima di eseguire i passaggi della Procedura di compattazione.

Fai prima un backup della tua cartella del profilo (non dovrebbe essere necessario ma meglio evitare sorprese e poi serve sempre): https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo