Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox per Android: plugin  (Letto 2425 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fag84

  • Post: 226
Firefox per Android: plugin
« il: 21 Settembre 2017 16:51:16 »
Ciao a tutti.
Nelle impostazioni di Firefox per Android c'è, nella categoria Avanzate, la possibilità di avviare mediante tocco, lasciare sempre attivati oppure lasciarli sempre disattivati, i plugin.
La mia domanda è, quali sono questi plugin sui quali è possibile fare queste scelte? Io non ne vedo..
Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Firefox per Android: plugin
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2017 18:07:25 »
Credo che l'unico plugin interessato sia Flash ma se non erro non è più supportato su Firefox per Android

https://support.mozilla.org/it/kb/attivare-flash-in-firefox-android
e la nota iniziale in questo articolo
https://support.mozilla.org/it/kb/guardare-contenuti-video-flash-con-firefox-android

Offline fag84

  • Post: 226
Re: Firefox per Android: plugin
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2017 18:20:02 »
Ciao michro e grazie per la risposta.
Sai perché lo chiedo?
Sul pc, ho sempre tenuto Flash disattivato fin quando poi mi sono deciso a disinstallarlo (e ti parlo di prima che ff lo disattivasse di default). Nel caso in cui trovo un sito che necessita di Flash, lo apro con Internet Explorer.
Tra l'altro, sempre su Pc, Firefox installa (ed attiva) automaticamente i plugin relativi ad OpenH264 ed il Modulo widevine content decripton (che ovviamente lascio attivi)
Pertanto mi sono chiesto se disattivando i plugin anche su Firefox per Android rischio, magari, anche di disattivare qualche plugin automaticamente installato da Mozilla, forse nascosto.
Non so se rendo l'idea...  :sbat:

Offline deckard

  • Post: 3666
Re: Firefox per Android: plugin
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2017 10:14:56 »
Su Android la App Flash Player è obsoleta e non è più supportata e non è nemmeno compatibile con le ultime versioni di Android (a partire dalla versione 4.1 o giù di lì...).
Vi sono browser come Puffin Web Browser e Dolphin Browser che permettono di “aggirare il problema”, ma Flash Player è (tendenzialmente) destinato a scomparire.
https://blogs.adobe.com/conversations/2017/07/adobe-flash-update.html
https://blog.mozilla.org/futurereleases/2017/07/25/firefox-roadmap-flash-end-life/

Su Firefox per Android l'unico plugin che viene installato mi risulta essere l'OpenH264 Video Codec.
Sì, rendi l'idea e, NO, non mi risulta che vi siano (altri) plugin nascosti

Offline fag84

  • Post: 226
Re: Firefox per Android: plugin
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2017 11:33:53 »
Su Firefox per Android l'unico plugin che viene installato mi risulta essere l'OpenH264 Video Codec.
Sì, rendi l'idea e, NO, non mi risulta che vi siano (altri) plugin nascosti
Grazie Deckard.
Quindi non devo impostare la disattivazione dei plugin! Devo optare su "chiedi se attivare" oppure, e penso sia meglio, "sempre attivi"?

Offline deckard

  • Post: 3666
Re: Firefox per Android: plugin
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2017 12:32:03 »
Anche su Android si può disattivare completamente l'OpenH264 Video Codec.
Personalmente preferirei optare su “chiedi se attivare”.

Offline fag84

  • Post: 226
Re: Firefox per Android: plugin
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2017 13:48:42 »
Anche su Android si può disattivare completamente l'OpenH264 Video Codec.
Personalmente preferirei optare su “chiedi se attivare”.
:like:
Come mai su "chiedi se attivare"?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox per Android: plugin
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2017 17:21:44 »
Perché potenzialmente andrebbe a scaricare uno stream audio o video, e se sei su connessione dati vai a consumare traffico per qualcosa che magari non ti serve.

Offline fag84

  • Post: 226
Re: Firefox per Android: plugin
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2017 08:38:47 »
Perché potenzialmente andrebbe a scaricare uno stream audio o video, e se sei su connessione dati vai a consumare traffico per qualcosa che magari non ti serve.
Ah, ho capito.
In effetti è giusto, non avevo mai pensato a questo. Piuttosto ero dell'avviso che per motivi di sicurezza  era meglio utilizzare l'altro sistema..
Grazie Underpass!

Offline deckard

  • Post: 3666
Re: Firefox per Android: plugin
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2017 11:21:22 »
Chiedo scusa se rispondo solo ora.
Diciamo che secondo me è la combinazione di entrambe le cose, oltre al fatto che potrebbe essere fastidioso che stream audio o video partano in automatico.

Offline fag84

  • Post: 226
Re: Firefox per Android: plugin
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2017 12:15:59 »
Chiedo scusa se rispondo solo ora.
Diciamo che secondo me è la combinazione di entrambe le cose, oltre al fatto che potrebbe essere fastidioso che stream audio o video partano in automatico.
:like:
Ti spiego cercando di non andare OT  :fischio:
Quando utilizzavo il plugin di Flash su Firefox per PC, se impostavo "disattiva" e vedevo un video su YouTube, questo partiva direttamente in html5.
Se invece impostavo su "chiedi se attivare", il video non partiva perchè, appunto, mi chiedeva di attivare Flash.
Pertanto, da quel momento e per questo motivo, ho prima disattivato il plugin e poi, drasticamente, rimosso Flash stesso.  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.