Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Connessione al server impossibile  (Letto 6159 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gammasan

  • Post: 11
Connessione al server impossibile
« il: 15 Settembre 2017 14:35:21 »
Ottengo di continuo il messaggio "Connessione al server xxxxxx@yyyy fuori tempo massimo" e non riesco a leggere la posta. Perché?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Connessione al server impossibile
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2017 14:51:44 »
Poche informazioni...
Di che account stiamo parlando (Gmail, Libero, Yahoo, ecc. POP o IMAP)?
Qual è il tuo provider (fornitore connessione internet)?
Come hai impostato in Thunderbird > Strumenti > Impostazioni account > Impostazioni server (dell'account interessato)> Impostazioni di sicurezza, le voci "Sicurezza della connessione:" e "Metodo di autenticazione:"?

Offline gammasan

  • Post: 11
Re: Connessione al server impossibile
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2017 17:36:45 »
Thunderbird fino a qualche giorno addietro ha funzionato sempre regolarmente, con account vari, sia pop che imap e con tutti i settaggi fatti regolarmente; gestore: Fastweb. Poi ha cominciato a presentare il difetto accusato; in alto a sinistra invece di comparire il piccolo logo con la busta, compare la spiralina blu che gira e gira...po, l'avviso che la connessione col server è fuori tempo. Con tutti i server che si cerca di contattare, senza distinzione. Per leggere le email sono costretto ad andare sui portali dei server (Gmail, Alice.it, Hotmail ecc).
La connessione è valida e qualche volta va tutto bene. Mah! Qualche idea? Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Connessione al server impossibile
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2017 22:09:42 »
Non hai risposto alle informazioni di michro, però.  :(
Vedi questo topic per farlo in maniera completa: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline gammasan

  • Post: 11
Re: Connessione al server impossibile
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2017 11:23:00 »
Versione Thunderbird 52.3.0 (32 bit)

S.O. Windows10 aggiornato. Con Compact Header (o senza, tanto è uguale...)

Account:
n.2 Gmail.com imap
n.1 in.alice.it pop3
n.1 imap-mail.outlook.com

Antivirus: Windows Defender

Service provider: Fastweb (adsl )

Questa mattina Thunderbird non funziona e la spiralina gira,gira,gira...Non so a chi attribuire la causa, ma il resto di Internet funziona regolarmente, così pure i portali di Tim, Gmail . Velocità di download 9,8 Mbit/sec e Uploas 0,98 Mbit/sec. Tempo quasi sereno, pressione regolare eccc  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Connessione al server impossibile
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2017 11:38:17 »
Tempo quasi sereno, pressione regolare eccc  :D
Mi piacciono le persone di spirito!  :lol:

Allora, vedo che non dovresti avere problemi, anzi proprio quel tipo di problema, è strano.
Se fai una  :cerca: troverai come aumentare il timeout, forse l'effetto è quello ma la causa non riesco ad afferrarla.
Ma con un altro email client (se ne hai un altro) il problema si ripresenta?

Altrimenti passeremo alla creazione di un nuovo profilo:|

Offline gammasan

  • Post: 11
Re: Connessione al server impossibile
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2017 12:02:31 »
Nei portali dei server la posta funziona. Ho disinstallato Thunderbird (radicalmente) e lo ho reinstallato scaricandolo per eccesso di prudenza dal sito: non riconosce gli account gmail.com e alice.it mentre ha accettato hotmail.it: ???????????. Stesso problema per le news: uso "news.aioe.org". Ho provato diverse volte. L'unica modifica che ho fatto, come solito, al programma è il cambio del boleano in"false" in "Mailnews.message_display.disable_remote_image", ma credo che questo sia ininfluente. La cosa strana è che il programma ha sempre funzionato, fino a diversi giorni fa. Ho anche provato a reimmettere i dati precedentemente salvati da un vecchio Profiles. Niente da fare: la rotellina gira e rigira e la posta non arriva  né parte. Mi seccherebbe cambiare client di posta dopo almeno una quindicina di anni...

Offline gammasan

  • Post: 11
Re: Connessione al server impossibile
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2017 12:08:02 »
Ho anche provato a disattivare Windows firewall. Invano.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Connessione al server impossibile
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2017 16:43:05 »
non riconosce gli account gmail.com e alice.it mentre ha accettato hotmail.it: ???????????.
Che cosa significa? Significa che quando hai creato gli account la configurazione automatica non ti ha trovato i parametri di Gmail e Alice o che cosa?

Stesso problema per le news: uso "news.aioe.org".
Se intendi il lettore di feed, mi spiace ma non potrò aiutarti perché non lo utilizzo con questa funzione.

L'unica modifica che ho fatto, come solito, al programma è il cambio del boleano in"false" in "Mailnews.message_display.disable_remote_image", ma credo che questo sia ininfluente.
Lo credo anche io, pur non avendo la certezza assoluta (e a tale proposito ti faccio notare che non hai risposto a tutte le mie domande).

La cosa strana è che il programma ha sempre funzionato, fino a diversi giorni fa.
E quindi che cos'è successo?
Aggiornamento del programma? Nuovo firewall/antivirus (questo non credo)? Installato qualche nuova estensione? Il PC ha subìto un black-out?
Comunque è normale che "Nei portali dei server la posta funziona" se con questo intendi le varie webmail (consultazione posta dal browser).
Non servirà a nulla, ma hai provato ad avviare il programma in Safe mode?

Mi seccherebbe cambiare client di posta dopo almeno una quindicina di anni...
Ti capisco perfettamente. Anche perché se tu dovessi migrare a Linux non dovresti impazzire per niente con la posta.   ;)

Offline gammasan

  • Post: 11
Re: Connessione al server impossibile
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2017 18:03:36 »
Grazie per l'interessamento. Rinuncio a comprendere il perché dei saltuari impuntamenti (già, saltuari perché quando meno te lo aspetti, avvii Thund e va tutto bene). Sono anche riuscito, quando meno me lo aspettavo, a creare gli account, uno alla volta...Pur con la mia esperienza ( non poca) non sono riuscito a cavare il famoso ragno dal buco. Con Linux, altro HD e stesso PC, va tutto ok. In un altro HD (lo uso per prove), stesso PC, con installato EX NOVO, appositamente, Windows 10 e soltanto Thunderbird, avviene lo stesso fenomeno. Chiudiamo qui e inchiniamoci ad un problema apparentemente irrisolvibile, vedrò di arrangiarmi e in seguito riproverò. Grazie ancora.

Offline gammasan

  • Post: 11
Re: Connessione al server impossibile
« Risposta #10 il: 17 Settembre 2017 11:12:33 »
Ritorno sull'argomento per una scoperta:
eliminato l'account ai gruppi di discussione (news.aioe.org) tutto è tornato normale. Influiva nel connettersi ai vari server di posta?...boh!
Tanto per fornire un'informazione. Saluti.

Offline gammasan

  • Post: 11
Re: Connessione al server impossibile
« Risposta #11 il: 17 Settembre 2017 16:48:38 »
...come non detto...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Connessione al server impossibile
« Risposta #12 il: 17 Settembre 2017 17:15:24 »
Buonasera.
Non credo abbia molta influenza, però...  Hai provato a disattivare per pochi minuti giusto il tempo per delle prove Windows Defender? Forse un recente aggiornamento lo ha reso più aggressivo :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Connessione al server impossibile
« Risposta #13 il: 17 Settembre 2017 17:43:00 »
E comunque, visto che c'è una persona che ha speso un bel po' del suo tempo per richiederti in un lungo post tutto quello che c'è da sapere per risolvere il tuo problema, non sarebbe male rispondergli.   ;)
Ciao.

Offline emo

  • Post: 190
Re: Connessione al server impossibile
« Risposta #14 il: 17 Settembre 2017 17:47:52 »
Secondo la limitata esperienza che ho, il tutto è da imputare a win10. Stessa cosa mi era successa quando avevo installato per prova questa ciofega di sistema operativo. Comunque quando ti ricapita prova ad riavviare (non spegnere che come si sa non arresta niente) ed il tutto ricomincera a funzionare.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.