Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Come sottoscrivere i feed delle news e dei blog in Thunderbird  (Letto 6915 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Delta_44

  • Visitatore
Re: <P> Come sottoscrivere i feed delle news e dei blog in Thunderbird
« Risposta #15 il: 10 Dicembre 2017 14:16:26 »
Mi sono appena iscritto... Ho aggiornato la traduzione dell'articolo attendo approvazione. Non so molto bene come funzionano le cose qui quindi spero di procedere bene... https://support.mozilla.org/it/kb/sottoscrivere-feed-news-blog/revision/154202

EDIT: Ho corretto tutto ora è perfetto. Spero lo approviate. Ci tengo a contribuire ;)
Nuovo link https://support.mozilla.org/it/kb/sottoscrivere-feed-news-blog/revision/154221
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2017 16:34:45 da Delta_44 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come sottoscrivere i feed delle news e dei blog in Thunderbird
« Risposta #16 il: 11 Dicembre 2017 08:39:22 »
Codice: [Seleziona]
Multiple accounts are less useful now that individual feed update intervals have been implemented.

Citazione
Gli account multipli sono utili se alcuni feed vengono aggiornati frequentemente e altri raramente, poiché attualmente il tempo di aggiornamento è impostato solo per account ([https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=257037 Bug 257037]). Inoltre, può essere sottoscritto solo un URL per il feed di ogni account.

Sarebbe da tradurre.


Codice: [Seleziona]
{note}'''NOTE''': A Feed Account subfolder may contain zero, one, or many subscriptions. Only one unique feed url may be subscribed to per account.{/note}
Il primo periodo è mancate.

Sezione "Aggiornamenti": non modificare, per favore, gli "a capo", in quanto poi, in fase di correzione, i numeri di riga vengono sballati rispetto all'originale e per gli articoli molto lunghi non è mai facile poi uscirne. Grazie ;)

Citazione
Una cartella può anche essere messa in pausa/non in pausa usando il menù contestuale -- lo stato verrà applicato a tutti i feed nella cartella.

Una cartella può anche essere messa in pausa/non in pausa usando il menu contestuale, in questo caso lo stato verrà applicato a tutti i feed nella cartella.


Citazione
Puoi comunque ricevere aggiornamenti immediatamente cliccando su {button Scarica messaggi} anche se un account o una cartella è messa in pausa.

La forma deve essere impersonale, e il verbo "cliccare" da noi è bandito ;)

È comunque possibile ricevere aggiornamenti immediatamente facendo clic su {button Scarica messaggi} anche se un account o una cartella è messo in pausa.



Non ho capito se la parte finale poi l'hai guardata: mi pare che dal paragrafo "Suggerimenti" manca il resto delle modifiche da apportare. Se ci spieghi poi continuo la correzione... per intanto grazie :)
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017 09:52:13 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Come sottoscrivere i feed delle news e dei blog in Thunderbird
« Risposta #17 il: 11 Dicembre 2017 10:15:48 »
Ciao @Delta_44, scusa se non ho risposto al tuo messaggio privato di ieri ma avevo degli impegni che me lo impedivano ;-)

Volevo segnalarti anch'io alcune cose.

Gli en-US dopo i due punti utilizzano l'iniziale maiuscola, noi italiani no. Sempre l'iniziale minuscola dopo i due punti ;-)
Citazione
{note}'''Nota''': Questo articolo si applica a Thunderbird 52 e alle versioni successive.{/note}

=Passo 1: Creare un account di feed=
=Passo 2: Sottoscrivere i feed=
=Passo 3: Leggere i feed=
# In alternativa, è possibile organizzare i propri feed creando ulteriori account di feed. È sufficiente ripetere il Passo 1 ("Creare un account di feed")
Per cortesia, rimetti le iniziali minuscole.

Citazione
{menu File > Nuovo > Account di feed…}

{menu File > Nuovo > Cartella…}

{menu File > Nuovo > Sottocartella…}

{menu Sottoscrivi…}
Hai controllato le voci dell'interfaccia di Thunderbird versione ufficiale (52.5.0?)?
Hai eliminato i "..." da tutte le voci ma quelle voci hanno tutte i "..."

Delta_44

  • Visitatore
Re: <P> Come sottoscrivere i feed delle news e dei blog in Thunderbird
« Risposta #18 il: 11 Dicembre 2017 16:57:38 »
Oddio scusate non sapevo che i ... c'erano... attualmente io traduco senza avere il programma sotto mano e come ho visto porta questo piccolo problema. Provvedo a sistemare anche le iniziali dopo i due punti. Non so perchè ho cambiato hahahahah.
Mi era sfuggito il fatto che avevo scritto in modo personale...
La sezione suggerimenti l'avevo controllata di fretta... strano poi gli ridò un'occhiata. Ora devo studiare, dopo correggo e mando un nuovo link così vediamo se ho fatto giusto

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come sottoscrivere i feed delle news e dei blog in Thunderbird
« Risposta #19 il: 11 Dicembre 2017 17:01:51 »
Citazione
attualmente io traduco senza avere il programma sotto mano e come ho visto porta questo piccolo problema

Ciao, va da sé che occorre avere il programma installato (e talvolta, servono più versioni del programma e vari profili associati...) in quanto la localizzazione deve rispettare quanto già presente negli elementi dell'interfaccia.

Delta_44

  • Visitatore
Re: <P> Come sottoscrivere i feed delle news e dei blog in Thunderbird
« Risposta #20 il: 11 Dicembre 2017 17:20:52 »
altra domanda... come faccio a sapere se posso tradurre un articolo? giusto per prevenire il fatto del "Aspetta che la versione originale sia aggiornata"? Giusto per acquisire esperienza  :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: &lt;P&gt; Come sottoscrivere i feed delle news e dei blog in Thunderbird
« Risposta #21 il: 11 Dicembre 2017 19:06:33 »
Puoi controllare la discussione "Articoli da aggiornare" e "Avanzamento dei lavori".
Tutt'al più, domandi ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: <P> Come sottoscrivere i feed delle news e dei blog in Thunderbird
« Risposta #22 il: 11 Dicembre 2017 22:49:31 »
...ed eventualmente utilizza il programma in versione portatile, se proprio non ti va di installarlo.   ;)

Ah, benvenuto a bordo!  :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come sottoscrivere i feed delle news e dei blog in Thunderbird
« Risposta #23 il: 20 Dicembre 2017 09:31:51 »
Ciao, dal momento che Delta_44 risulta non più iscritto al forum :roll:, decidiamo che cosa fare di questo articolo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: <P> Come sottoscrivere i feed delle news e dei blog in Thunderbird
« Risposta #24 il: 20 Dicembre 2017 09:54:31 »
Chiediamo se c'è qualcun altro disposto ad adottare l'articolo, è un peccato farlo morire così.  :(

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Come sottoscrivere i feed delle news e dei blog in Thunderbird
« Risposta #25 il: 20 Dicembre 2017 10:37:11 »
Scusate ma se non erro l'articolo aggiornato dagli en-US in sostanza riporta istruzioni per Thunderbird 54 che mi risulta ancora in versione beta...

Personalmente non ho intenzione di installare una beta per verificare le procedure mentre sono disposto ad aggiornare il tutto quando sarà il momento.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come sottoscrivere i feed delle news e dei blog in Thunderbird
« Risposta #26 il: 20 Dicembre 2017 10:44:31 »
Sono d'accordo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Come sottoscrivere i feed delle news e dei blog in Thunderbird
« Risposta #27 il: 02 Settembre 2018 09:15:55 »
Dopo scambi di opinioni con l'autore delle modifiche en-US in questa discussione
https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-subscribe-news-feeds-and-blogs/discuss/7319
siamo arrivati al dunque ;-)

Ho dovuto barcamenarmi un po' per mantenere il nostro stile di traduzione visto che l'autore delle modifiche in originale spesso non rispetta la sintassi wiki e ritiene scontate alcune cose pensando che tutti siano utenti avanzati...
Adesso apporto anche alcune correzioni di sintassi (elenchi numerati, pref, ecc.) anche nell'originale en-US.
Come l'altra volta, non ho tradotto il paragrafo =Tips for Publishers= (nascondendolo ma aggiornando il contenuto del nuovo testo en-US) perché secondo me è troppo tecnico e inoltre non sono personalmente in grado di tradurlo.
Se qualcuno è padrone della materia e vuole tradurlo, ben venga ;-)

Questo è il diff en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-subscribe-news-feeds-and-blogs/compare?locale=en-US&to=165981&from=115188

questo il diff italiano
https://support.mozilla.org/it/kb/sottoscrivere-feed-news-blog/compare?locale=it&to=166014&from=145368

e questo il link della nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/sottoscrivere-feed-news-blog/revision/166014

Resto in attesa di QA. Fatemi sapere se posso pubblicare l'aggiornamento ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: <P> Come sottoscrivere i feed delle news e dei blog in Thunderbird
« Risposta #28 il: 02 Settembre 2018 13:19:39 »
Per quanto complesso, l'articolo  è diventato molto completo e si legge più scorrevolmente (merito del traduttore, ma si vede che è arrivato alla fine stremato...).
Complimenti!  :like:

Citazione
<categorie>
Non lo so, sono perplesso. Vanno proprio in italiano quei caratteri o piuttosto << e >> se non " e "? Se è una cosa tecnica OK, ma non credo che in italiano siano ammessi < e > singoli...  :?

Citazione
Fare clic su Spazio su disco sotto il nome dell account di feed in Impostazioni account per visualizzare tutte le opzioni disponibili.
manca l'apostrofo.

Citazione
questo problema è causato dalla disattivazione di JavaScript per i messagggi
Mio cuggino dice che manca un'altra g...

È tutto, ancora complimenti perché ormai è un articolo scritto tipo tutorial come se fosse stato partorito dalla mente di uno di noi di Mozilla Italia!  :D


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Come sottoscrivere i feed delle news e dei blog in Thunderbird
« Risposta #29 il: 02 Settembre 2018 16:50:08 »
Corretti i due errori (apostrofo e tripla "g" di mio cugggino) :-)

Per quanto riguarda il discorso <categorie> se leggi il paragrafo "Utilizzare automaticamente le etichette" c'è
Citazione
# Nella finestra di dialogo ''Sottoscrizione ai feed'', selezionare il feed e contrassegnare la casella '''Creare automaticamente le etichette usando i nomi delle <categorie> dei feed'''.
quindi direi che è una cosa tecnica visto che è riportata in una voce dell'interfaccia ;-)

Diff tra le due versioni
https://support.mozilla.org/it/kb/sottoscrivere-feed-news-blog/compare?locale=it&to=166031&from=166014

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/sottoscrivere-feed-news-blog/revision/166031

Posso approvare?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.