Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Cambiare il tipo di visualizzazione nel pannello delle cartelle  (Letto 2177 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 07 Settembre 2017 10:17:30 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Cambiare il tipo di visualizzazione nel pannello delle cartelle
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2017 10:52:31 »
Come al solito articolo un po' obsoleto. Ho aggiunto la parte finale per utenti Thunderbird 52 e successive perché il selettore di visualizzazione è stato nuovamente reso disponibile.
Ho proposto la modifica anche in originale en-US. Non ho voluto utilizzare i "for" {for not tb52} e {for tb52} per escludere la lettura del passaggio in cui si consiglia l'estensione per riavere il selettore dei tipi di visualizzazione perché qualche utente potrebbe voler installare lo stesso l'estensione che offre altre funzioni.

Qualcuno riuscirebbe a farmi la prima immagine con Windows (tema predefinito e se possibile simile alla seconda immagine che non so con che versione Windows sia stata fatta)?

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/cambiare-visualizzazione-pannello-cartelle/revision/144725

Resto in attesa di QA ;-)
« Ultima modifica: 06 Settembre 2017 11:27:48 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Cambiare il tipo di visualizzazione nel pannello delle cartelle
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2017 15:35:26 »
Un dubbio solo.
Citazione
Preferite: è possibile contrassegnare una cartella come "preferita" selezionando Modifica > Cartella preferita nella barra dei menu di Thunderbird o facendo clic sul pulsante dei menu New Fx Menu e selezionando Cartelle > Cartella preferita oppure facendo clic col tasto destro del mouse sul nome di una cartella e selezionando Cartella preferita. Selezionando successivamente la visualizzazione Preferite, verranno mostrate solamente quelle cartelle che si è scelto di contrassegnare come preferite.
Non è che poi (la tua traduzione non c'entra nulla) si capisca benissimo che cos'è una cartella preferita...  :roll:

Per il resto, ottima traduzione da pubblicare e riportare nel sommario di Thunderbird:  :like: !

Ah, sono ovviamente molto contento del ritorno della barra che mostrava il nome della visualizzazione corrente! Era ora!
Quando hanno eliminato quella + la possibilità di visualizzare numero di email, dimensioni e non lette mi è sembrata l'ennesima idiozia... finalmente c'è qualcuno che capisce che fare dei "passi indietro" a volte non è che sia poi così negativo!  :P   

Nonostante questo, però, io la mia versione di Thunderbird non la abbandono ancora...   ;)


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Cambiare il tipo di visualizzazione nel pannello delle cartelle
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2017 15:54:52 »
Credo che uno scelga di contrassegnare come "preferita" una cartella di un account che di solito ha priorità di consultazione da parte dell'utente (per andare subito al sodo anziché vedere cartelle che consulta poco perché arrivano raramente messaggi).

Ho provato a contrassegnare come "preferita" la cartella di posta in arrivo del mio account principale e selezionando la visualizzazione "Cartelle preferite" mi mostra solo quella (io utilizzo sempre "Cartelle unificate"). Immagino che se uno attende un messaggio importante selezioni questo tipo di visualizzazione per avere subito un riscontro se arrivano messaggi senza perdersi a buttare l'occhi su tutte le cartelle.

Per quanto riguarda la prima immagine? Riesci in qualche modo a farmela o lasciamo l'originale?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Cambiare il tipo di visualizzazione nel pannello delle cartelle
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2017 09:01:54 »
Credo che uno scelga di contrassegnare come "preferita" ...Immagino che se uno attende un messaggio importante selezioni questo tipo di visualizzazione per avere subito un riscontro se arrivano messaggi senza perdersi a buttare l'occhi su tutte le cartelle.
Spiegazione molto chiara la tua, ineccepibile.
Forse andrebbe contattato l'autore dell'articolo in inglese perché come hai scritto tu si capisce che cos'è la cartella preferita, come ha scritto lui no!
E non solo...

Per quanto riguarda la prima immagine? Riesci in qualche modo a farmela o lasciamo l'originale?
..e non solo! L'autore ha lasciato in bella vista il nome del suo account, "jenzick", nella scheda lì in alto a sinistra.
E non solo! L'immagine è quella di un sistema Windows 98/Me, neppure XP se guardate bene, me lo indicano i menu visibili, la striscia blu non sfumata (da XP in poi il blu non è uniforme e sul 10 non è quello), le icone del "vecchio" TB stile 1.5 (se non erro).

Quindi ti allego la mia immagine, "tagliata" sulle stesse dimensioni di quella dell'autore.
Mi hai fatto penare ;)  per elaborarla perché ho dovuto eliminare le sottocartelle, i colori degli account (ho Account Colors), gli altri 12 account presenti, il vero nome dell'account, i pulsanti delle estensioni (tra cui l'invadente XPunge) e altri, le icone personalizzate, la barra dei menu che ho sempre attiva anch'io, eccetera eccetera!
Facevo prima a installarmi  una nuova versione di Thunderbird, a configurare quella e a procurarmi il relativo screenshot!  :cry:
Comunque sono molto soddisfatto del lavoro finale, eccotelo in tutto il suo splendore su Windows 10!  :like:



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Cambiare il tipo di visualizzazione nel pannello delle cartelle
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2017 09:11:54 »
Consiglio: crea un profilo nuovo con un solo account e poche mail (magari importate con Import/Export Tools) da utilizzare per le immagini ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Cambiare il tipo di visualizzazione nel pannello delle cartelle
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2017 09:34:37 »
Sì, come ho scritto ci ho pensato solo dopo che avrei fatto meno fatica con quel metodo...  :sbat:
Ciao.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Cambiare il tipo di visualizzazione nel pannello delle cartelle
« Risposta #7 il: 07 Settembre 2017 10:30:57 »
Miki, grazie mille per l'immagine :D
Mi dispiace che tu abbia dovuto perdere tanto tempo per farla. Il consiglio di Underpass è la soluzione ideale. Anche per gli articoli Firefox facciamo così, un profilo specifico per poter fare le immagini senza stravolgere l'interfaccia del nostro profilo predefinito (io ne ho anche uno per le versioni Beta, Nightly + altri profili dedicati).

Per quanto riguarda l'articolo originale, immagine e contenuto dimostrano quanto sia datato. È stato migrato da SUMOMO (il sito su cui originariamente venivano tradotti gli articoli per Thunderbird) nel 2014 e da allora sono state apportate solo delle insignificanti modifiche. Purtroppo i collaboratori SUMO per Thunderbird sono pochi anche se qualcuno sta cercando di aggiornare pian piano gli articoli en-US (spesso revisori e collaboratori che si dedicano a Firefox e che nei tempi morti si "allenano" con gli aggiornamenti Thunderbird).

Approvato e aggiunto nelle FAQ al Sommario articoli tradotti di Thunderbird ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.