Autore Topic: Thunderbird non mi fa accedere a Gmail  (Letto 2605 volte)

Offline doom

Thunderbird non mi fa accedere a Gmail
« il: 01 Settembre 2017 15:14:01 »
Salve da qualche giorno ho problemi con thunderbird su ubuntu Gnome, ho 3 account sincronizzati ma da pochi giorni non posso scaricare la posta di gmail, mi dice username e password non accettata, mi era arrivato anche un messaggio di gmail che mi diceva che c'era stato un tentativo di intrusione nel mio account ed era stato bloccato,e da allora non mi accetta piu ne password ne user.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird non mi fa accedere a Gmail
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2017 15:25:16 »
Immagino tu abbia impostato la sicurezza dell'account su utente e Password.
O attivi l'accesso alle app meno sicure, o metti come Impostazioni di sicurezza OATH2 (o simile)

Offline doom

« Risposta #2 il: 01 Settembre 2017 16:51:30 »
Era impostato su app meno sicure ma lo stesso non mi faceva accedere, ho trovato l'impostazione genera password per app e cosi mi ha generato una password per thunderbird, e per sicurezza ho attivato nella web mail la verifica in due passaggi.
Per curiosità mi spieghi che significa impostazioni di sicurezza OATH2 ?
grazie del supporto

Offline deckard

« Risposta #3 il: 01 Settembre 2017 23:00:59 »
OAuth (<=Link a Wikipedia) nasce con uno scopo e un'idea di base che è quella di autorizzare terze parti a gestire documenti privati senza condividere la password.
Citazione
La condivisione della password infatti presenta molti limiti a livello di sicurezza, come per esempio non garantisce supporto per singoli privilegi su determinati file o operazioni, e soprattutto rende accessibile l'intero account e il pannello di amministrazione. In particolare questo accesso incondizionato è indesiderato. Inoltre l'unico modo per revocare l'accesso è cambiare la password dell'intero account.
OAuth è nato quindi con il presupposto di garantire l'accesso delegato ad un client specifico per determinate risorse sul server per un tempo limitato, con possibilità di revoca.
Come già dissi il fatto di avere una password memorizzata su un dispositivo, anche se la password è cifrata e nascosta, viene considerato essere una cosa poco sicura e suscettibile di attacchi. (Io potrei approfittare dell'assenza del proprietario del computer per scoprire le password memorizzate all'interno di Thunderbird se non ci sono delle cautele a impedirmi ciò. Questo è il motivo per cui è Thunderbird [come anche le altre applicazioni che richiedano il salvataggio della password] è considerato essere una applicazione insicura.)