Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta  (Letto 6601 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chimera1977

  • Post: 5
Innanzitutto grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Da qualche giorno non riesco a scaricare la posta in arrivo. Quando provo si apre una finestra con scritto:
Citazione
"Conferma
Si è verificato un errore durante lo scaricamento del seguente messaggi:   
Da: ******.** <*****@*****.**>
   Oggetto: ***********
 Questo messaggio potrebbe contenere un virus o potrebbe non esserci sufficiente spazio sul disco. Saltare questo messaggio?"
Se clicco SI ottengo un nuovo messaggio di errore identico a quello sopra (cambia solo e-mail di provenienza ed oggetto).
Se clicco di NO ottengo un ulteriore messaggio di errore:
Citazione
"Errore con l'account **********@****.it
Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta. Controllare di possedere i permessi di scrittura nel file system e di avere spazio sufficiente per copiare la cartella di posta."
Ho cancellato qualche migliaio di vecchie e-mail anche con allegati corposi, ho compattato, ho spazio a sufficienza, ho via web mail rimosso i messaggi inutili che davano errore, non è servito a nulla.
Windows 10, Thunderbird aggiornato.
Non so più cosa fare.

« Ultima modifica: 28 Agosto 2017 22:18:50 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2017 18:25:14 »
Non sono espertissimo con questo tipo di problemi ma, hai per caso fatto qualche aggiornamento recente del tuo antivirus (qual è?) o hai modificato qualche sua preferenza rendendolo più restrittivo nei controlli?

Se provi per un attimo (giusto il tempo di una verifica) a disattivare il tuo antivirus o in qualche modo ad escludere il controllo dell'antivirus su Thunderbird, il problema persiste?

La cartella Inbox nel profilo di quell'account quanto è grande (quanti giga?) ?

Offline Chimera1977

  • Post: 5
Re: Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2017 18:46:11 »
Antivirus: COMODO Internet Security Premium 10
Ho provato a disabilitarlo ma non funziona.
Dimensioni cartella su disco: 6,41 GB (6.888.685.568 byte)
Dimenticavo la versione di Mozilla Thunderbird è la Portable Edition 52.3.0 (32 bit).
« Ultima modifica: 28 Agosto 2017 20:29:47 da Chimera1977 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2017 21:38:36 »
Buonasera.
Non conosco le Portable Edition di Thunderbird, però mi sembra che la dimensione della sola cartella Inbox di 6.41 Gb sia notevole.
Personalmente, come prima cosa sposterei molte mail di questo account in un altra cartella o più, magari suddividendole con dei criteri che mi possono tornare utili.

Di che tipo di account si tratta, POP3 o Imap?




Offline Chimera1977

  • Post: 5
Re: Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2017 21:45:28 »
L'account è POP3 SSL Temo proprio che il problema sia l'aver superato il limite dei 4 Gb. Purtroppo ho sempre ignorato la funzione archiviazione.  :sbat:
Ora sto provando ad archiviare per anno. Ha ricominciato a scaricare un solo messaggio. Non capisco perché ma è come se interpretasse di aver già scaricato quelli dall'11 agosto a quelli antecedenti la compattazione a seguito dell'archiviazione.
« Ultima modifica: 28 Agosto 2017 21:57:14 da Chimera1977 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2017 22:22:45 »
Il problema dovrebbe essere dovuto proprio alle dimensioni della cartella superiore ai 4 GB, leggi questa FAQ per avere le idee più chiare:
Come gestire il formato .mbox di Thunderbird?



Offline Chimera1977

  • Post: 5
Re: Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2017 13:07:17 »
Il problema era proprio il raggiungimento del limite dei 4GB. Adesso che ho archiviato per anno ha ripreso a funzionare regolarmente. Ho solo un problema che i messaggi dall'11 agosto a ieri non me li scarica (gli stessi sono presenti nella casella di posta perché accedendo via web li vedo). Probabilmente quando con il messaggio di errore mi chiedeva di saltare il messaggio ed io rispondevo si deve aver interpretato come se non volessi più scaricarli. C'è un modo per ovviare?

Offline CBR26451

  • Post: 68
Re: Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2017 16:00:28 »
Se mi capita per errore di cancellare una mail, invece di archiviarla, per scaricarla nuovamente entro nella casella di posta con la webmail del mio gestore, cancello (mettendola nel cestino) la mail in parola poi la rimetto nella posta in arrivo (sempre della webmail). Riaprendo Thunderbird mi scarica nuovamente la mail. Non so però se questo è possibile solo con il mio gestore o se è possibile con tutti. Tentar non nuoce...
In alternativa, sempre dalla webmail inoltrare le mail al proprio indirizzo, arriva un altro messaggio "nuovo" e viene scatricato da Thanderbird.
Speroo che tu risolva.

Offline Chimera1977

  • Post: 5
Re: Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2017 16:22:08 »
Geniale! Risolto tutto spostandoli nel cestino e nuovamente in posta d'arrivo. Grazie di cuore a tutti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2017 18:33:46 »


Offline zava

  • Post: 7
Re:Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #10 il: 28 Luglio 2021 12:24:40 »
Ma ci credete che ho usato Eudora per 20+ anni senza un problema, e adesso che sono migrato "al futuro" (per forza...) saltano fuori problemi e limitazioni di ogni sorta???
Ma quanto MEGLIO era Eudora??? Senza paragoni, sotto moltissimi aspetti...

Sta di fatto che anche a me è apparso ora questo errore, ma NESSUNO dei miei file mbx si avvicina lontanamente ai 4G
Quindi il problema non sta (nel mio caso) nelle dimensioni dei mbx

Offline zava

  • Post: 7
Re:Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2021 12:44:21 »
L'errore viene apparentemente evitato se DISABILITO il controllo SPAM di TB...

Offline telegio

  • Post: 6
Re:Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #12 il: 25 Settembre 2023 16:22:39 »
Tiro su questo 3d perchè ho lo stesso errore.
Ho archiviato i messaggi molto vecchi dividendoli per anno, e rendendo il file inbox di 2.5 giga. ma mi dà lo stesso errore.

ringrazio chiunque potrà aiutarmi

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2023 09:27:46 »
Dopo la suddivisione hai compattato le cartelle e ricostruito gli indici?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline telegio

  • Post: 6
Re:Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2023 17:36:02 »
ti ringrazio per la risposta.
questo link
https://www.pseudotecnico.org/2006/11/24/thunderbird-ricostruzione-indici/
dice di cancellare (io l'ho rinominato) il file msf. immagino io non debba cancellare TUTTI i file msf, ma solo quello incriminato
fatto ma non cambia nulla

quest'altro link
https://turbolab.it/email-54/come-ricreare-lindicizzazione-archivi-thunderbird-ripristinare-ricerca-lapertura-programma-3326
dice di cancellare il file global-messages-db.sqlite nella cartella del profilo di thunderbird
anche qua rinominato, lo ha ricreato. ma non è cambiato nulla :(

la compattazione l'ho fatta ovviamente :( :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.